|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
|
[Java]Calcolare la funzione derivata di una funzione data.
Supponiamo che venga immessa dall'utente una funzione di questo tipo:
![]() Che viene appunto visualizzata sia con una visuale più "intuitiva" e una più "testuale". Il mio obiettivo è quello di calcolarne la funzione derivata usando le regole di derivazione. L'unica cosa che ho già implementato è quella di trasformare la stringa in notazione polacca inversa in modo da poter lavorare senza preoccuparmi delle parentesi. Secondo voi è una cosa fattibile oppure è meglio che ricorro a classi già implementate? Se sì, a quali? Grazie a chiunque voglia darmi un suggerimento, una dritta o un aiuto. A questo indirizzo potete notare una cosa identica già realizzata, in grado di ottenere il risultato che stò cercando: http://www.geogebra.org/webstart/geogebra.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ciao, anche io ho un problema del genere.
Purtroppo in java , di classi gia implementate , ho trovato solo questa : https://eval.dev.java.net/ Non so se conosci javascript. questo linguaggio ha una funzione che si chiama appunto eval, che farebbe proprio al caso tuo ![]() Quello che hai fatto tu, ossia creare un algoritmo per la creazione di formule in forma postfissa, non è male. Tuttavia, dovresti crearti un parser che ti possa gestire la maggiorparte delle funzioni matematiche. PS : puoi inviarmi o mettere nel post, il codice per la postfissa per favore ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Premetto che tutto questo lo stò facendo per la mia tesi. Stò infatti sviluppando -ormai sono alla fine - un software che dovrà essere utilizzato da dei matematici per lo studio di particolare figure geometriche costruite a partire da funzioni convesse continue e quindi derivabili.
Avevo quindi necessità di disegnare funzioni e ho pensato quindi di utilizzare la polacca inversa che è l'unica che mi permette, utilizzando un opportuno parser, di sfruttare la notazione per risolvere quindi una funzione e poterla disegnare per passi discreti (poichè ovviamente discreti sono i pixel ![]() Per trasformare una notazione infissa in postfissa ho sviluppato il codice Java dell'algoritmo Shunting Yard (Dijkstra). *la classe Parser implementa al suo interno il metodo Shunting Yard* Codice:
public class TestParser { public static void main(String[] v){ String s = "(x^2)*sin((log(tan(x^2)))/(acs(x^e)-x))"; Parser myParser = new Parser(); myParser.initParser(s, 1); System.out.println(myParser.resolvePostfix()); } } Codice:
[1.0, 2, ^, 1.0, 2, ^, tan, log, 1.0, 2.718281828459045, ^, 1.0, -, acs, /, sin, *] Spero i conti siano fatti bene ... spero ![]() Uhm ... aspetta che mi sono appena accorto che c'è qualcosa che non và nei conti. Ok, corretto .. mi sono accorto di un errore con le parentesi. Ultima modifica di :.Blizzard.: : 11-12-2009 alle 19:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Tramite la classe StringTokenizer del Java. Solo che mi hanno detto che è obsoleta, ma ormai è troppo tardi per rivedere l'intero codice.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ciao, non so se ti possa ritornare utile, ma ho trovato un bel parserino di espressioni matematiche :
http://sourceforge.net/projects/jep/ Vi è il link al sito, sul suo funzionamento. Tuttavia ho trovato anche questo link, con altra documentazione : http://www.singsurf.org/djep/html/index.html Io sto facendo qualche test del tipo : (e^x + cos(x))^2 e funziona. Ti faccio una domanda : per il calcolo della derivata , non ti converrebbe utilizzare il rapporto incrementale? Ciao ciao E. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Ma obsoleta non vuol dire deprecata o che funziona male, e, visto che l'alternativa è l'utilizzo di classi e/o metodi basati sulle regular expression, tu usala lo stesso invece di rischiare di spararti sulle palle con le regex ![]()
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:49.