Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-12-2009, 18:38   #1
:.Blizzard.:
Senior Member

L'Avatar di :.Blizzard.:

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Perugia - San Benedetto del Tronto
[Java]Calcolare la funzione derivata di una funzione data.

Supponiamo che venga immessa dall'utente una funzione di questo tipo:

Che viene appunto visualizzata sia con una visuale più "intuitiva" e una più "testuale".

Il mio obiettivo è quello di calcolarne la funzione derivata usando le regole di derivazione. L'unica cosa che ho già implementato è quella di trasformare la stringa in notazione polacca inversa in modo da poter lavorare senza preoccuparmi delle parentesi. Secondo voi è una cosa fattibile oppure è meglio che ricorro a classi già implementate? Se sì, a quali?

Grazie a chiunque voglia darmi un suggerimento, una dritta o un aiuto.

A questo indirizzo potete notare una cosa identica già realizzata, in grado di ottenere il risultato che stò cercando:

http://www.geogebra.org/webstart/geogebra.html
:.Blizzard.: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 19:16   #2
gangiaemi
Junior Member

Iscritto dal: Jul 2008
Ciao, anche io ho un problema del genere.
Purtroppo in java , di classi gia implementate , ho trovato solo questa :

https://eval.dev.java.net/

Non so se conosci javascript. questo linguaggio ha una funzione che si chiama appunto eval, che farebbe proprio al caso tuo ma che non è implementata in java.

Quello che hai fatto tu, ossia creare un algoritmo per la creazione di formule in forma postfissa, non è male.
Tuttavia, dovresti crearti un parser che ti possa gestire la maggiorparte delle funzioni matematiche.
PS : puoi inviarmi o mettere nel post, il codice per la postfissa per favore ?
gangiaemi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-12-2009, 20:09   #3
Senior Member

Premetto che tutto questo lo stò facendo per la mia tesi. Stò infatti sviluppando -ormai sono alla fine - un software che dovrà essere utilizzato da dei matematici per lo studio di particolare figure geometriche costruite a partire da funzioni convesse continue e quindi derivabili.

Avevo quindi necessità di disegnare funzioni e ho pensato quindi di utilizzare la polacca inversa che è l'unica che mi permette, utilizzando un opportuno parser, di sfruttare la notazione per risolvere quindi una funzione e poterla disegnare per passi discreti (poichè ovviamente discreti sono i pixel ).

Per trasformare una notazione infissa in postfissa ho sviluppato il codice Java dell'algoritmo Shunting Yard (Dijkstra).

*la classe Parser implementa al suo interno il metodo Shunting Yard*

Codice:
public class TestParser {
    public static void main(String[] v){
        String s = "(x^2)*sin((log(tan(x^2)))/(acs(x^e)-x))";
        Parser myParser = new Parser();
        myParser.initParser(s, 1);
        System.out.println(myParser.resolvePostfix());

}
}
Output calcolato sul vaore x = 1 :

Codice:
[1.0, 2, ^, 1.0, 2, ^, tan, log, 1.0, 2.718281828459045, ^, 1.0, -, acs, /, sin, *]
Risultato : 0.27831277

Spero i conti siano fatti bene ... spero

Uhm ... aspetta che mi sono appena accorto che c'è qualcosa che non và nei conti.

Ok, corretto .. mi sono accorto di un errore con le parentesi.

Ultima modifica di :.Blizzard.: : 11-12-2009 alle 20:35.
Old 13-12-2009, 13:22   #4
gangiaemi
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Supponiamo che venga immessa dall'utente una funzione di questo tipo:

Che viene appunto visualizzata sia con una visuale più "intuitiva" e una più "testuale".

Il mio obiettivo è quello di calcolarne la funzione derivata usando le regole di derivazione. L'unica cosa che ho già implementato è quella di trasformare la stringa in notazione polacca inversa in modo da poter lavorare senza preoccuparmi delle parentesi. Secondo voi è una cosa fattibile oppure è meglio che ricorro a classi già implementate? Se sì, a quali?

Grazie a chiunque voglia darmi un suggerimento, una dritta o un aiuto.

A questo indirizzo potete notare una cosa identica già realizzata, in grado di ottenere il risultato che stò cercando:

http://www.geogebra.org/webstart/geogebra.html
Ciao, come hai fatto a parsare la stringa che gli passi ?
Old 13-12-2009, 13:26   #5
Senior Member

Tramite la classe StringTokenizer del Java. Solo che mi hanno detto che è obsoleta, ma ormai è troppo tardi per rivedere l'intero codice.
Old 15-12-2009, 17:16   #6
gangiaemi
Junior Member

Ciao, non so se ti possa ritornare utile, ma ho trovato un bel parserino di espressioni matematiche :

http://sourceforge.net/projects/jep/
Vi è il link al sito, sul suo funzionamento.
Tuttavia ho trovato anche questo link, con altra documentazione :
http://www.singsurf.org/djep/html/index.html

Io sto facendo qualche test del tipo : (e^x + cos(x))^2 e funziona.

Ti faccio una domanda : per il calcolo della derivata , non ti converrebbe utilizzare il rapporto incrementale?

Ciao ciao
E.
Old 16-12-2009, 01:11   #7
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da :.Blizzard.: Guarda i messaggi
Tramite la classe StringTokenizer del Java. Solo che mi hanno detto che è obsoleta, ma ormai è troppo tardi per rivedere l'intero codice.
E' "obsoleta" a leggere i relativi javadoc.
Ma obsoleta non vuol dire deprecata o che funziona male, e, visto che l'alternativa è l'utilizzo di classi e/o metodi basati sulle regular expression, tu usala lo stesso invece di rischiare di spararti sulle palle con le regex

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Vast prosegue la costruzione della stazi...
Chiarito cosa è successo al satel...
Il TAR annulla Bologna Città 30. ...
Laptop con chip NVIDIA da marzo? Emergon...
Costruito in casa, più veloce di ...
Il nuovo Galaxy Book 6 Pro costa il 25% ...
C'è un boom del mercato dei data ...
OVHcloud annuncia la disponiiblità...
Il Wi-Fi 7 ha un nuovo re: da ASUS arriv...
In arrivo l'auto "Frankenstein"...
Chip NVIDIA H200 in Cina? 'Come vendere ...
iPhone 16 torna super conveniente: ora c...
Offerte Amazon pazzesche: tech, smartpho...
Ubisoft annuncia l'arrivo dei 60 fps per...
Infratel Italia: ecco la nuova mappa del...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian