|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: The Zone
|
Problema "Freeze" Portatile ASUS con Win7 e Win Vista
Salve ragazzi.
E' da un bel pò che ho questo problema.. ma ancora non riesco a capire quale sia il problema. In pratica all'improvviso, mentre uso il pc normalmente e senza nessun sforzo particolare, almeno non da parte mia, il computer si blocca di colpo, rendendomi impossibile qualsiasi operazione. Il problema ha iniziato a manifestarsi circa 4 o 5 mesi dopo data d'acquisto.. ed il problema si manifesta sia su Windows Vista, che su Windows 7. Il portatile in questione è un "ASUS F5SL X59SL". A dire il vero non so se dovevo postare nella sezione portatili o in questa dei sistemi operativi, ma nell'indecisione ho deciso questa perché non pare sia un problema hardware.. anche se non sono sicuro. Le prove che ho fatto per cercare di capire il problema sono le seguenti: - Scansione approfondita su tutto il disco rigido con ScanDisk - Scansione al boot con MemTest+ 4.00 senza nessun errore rilevato. Dove può essere il problema? ![]() ![]() ![]() Grazie a tutti per l'eventuale aiuto! ![]()
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Non potrebbe essere un problema di surriscaldamento del processore?
Prova a pulire la sezione di raffreddamento che male non fa,dotati di bomboletta di aria compressa,smonta l'alloggiamento del dissipatore e soffia forte.
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Un software per la rilevazione della temperatura.. magari come Everest.. può essere utile? Magari potete dirmi se rientra nella norma oppure no.. :/
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
upp!
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
usa speedfan.
ciao
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
I blocchi si presentano sia con l'alimentatore che con la batteria?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Non sono l'unico
Salve a tutti,
mi inserisco nella discussione in quanto posseggo lo stesso pc con le stese problematiche e bene o male il tutto si è manifestato nello stesso arco di tempo. Un tempo avevo letto che fosse un problema relativo alla batteria e che sarebbe servito accorgersene in tempo utile per farsela sostituire in assistenza. Ma non ho creduto molto a quetsa teoria. Cmq il problema si manifesta ogni qual volta mi collego, sopratutto senza cavo, quindi solo batteria; dopo di che se imponi lo spegnimento tenendo premuto il tasto di accensione (dato che tra l'altro non si può far altro che quello) e lo riaccendi va tutti liscio e nel riaccendersi ti chiede se ripristinare le operazioni che stavi eseguendo in precedenza. Se qualcuno trovasse una soluzione farebbe un favore all'umanità..!! Anche se arrivato a questo punto comincio a dubitare che sia un difetto di proggettazione..!!Cmq non ha niente a che fare con il surriscaldamento..!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
L'alimentazione credo funzioni regolarmente.. siccome PORTE USB.. LETTORE CD/DVD.. e quant'altro funziona regolarmente. E lo stesso vale per la batteria... che continua a funzionare.. ^^
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non mi hai risposto, con l'alimentazione a batteria le frequenze operative del processore sono più basse, per questo ti chiedevo se i blocchi si verificavano con l'una o l'altra alimentazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Purtroppo devo bloccare qui la teoria del surriscaldamento.... il portatile a volte... si blocca anche dopo pochi minuti dall'accensione... (per esempio una volta.. il "freeze" avvenne quando dopo il caricamento completo di windows.. avviai Firefox.. e aprii un link dai preferiti.
![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque l'alimentazione a batteria l'ho usata pochissime volte.. e no. Durante l'uso a batteria di queste poche volte non si è mai bloccato.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ecco come sospettavo, secondo me è l'alimentatore che non fornisce la giusta alimentazione alle componenti del portatile. Dovresti provarne un altro.
L'altra ipotesi, quella più seria, è che ci sia qualche problema nella scheda madre e quindi per risolverlo bisogna ricorrere all'assistenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Siccome questo caricabatterie asus è un pò una schifezza per tanti motivi (minore importanza...come lunghezza e altre robe..).. una brutta caratteristica che ha.. è che non ha davanti una presa normale comune diciamo.. (chiedo umilmente scusa per come mi arrangio cno questi termini da scolaretto... ma di ste cose.. ne capisco proprio 0 ! ![]() ![]() Chiedo scusa per l'accozzaglia di parole.. ma quello che mi chiedo.. è: "può questo adattatore.. non portare abbastanza corrente al pc ? e quindi farmi verificare il precedente problema?" =)
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ecco bravo bravo!!!
![]() ![]() Entrambi esattamente come li ho io, sia adattatore che carica batterie! ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ritorniamo al problema alimentatore vero e proprio: se ne potrebbe provare un altro, a patto che dia gli stessi valori di tensione (Volt) e corrente (A). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
tsk. sono le prese e le spine italiane a far schifo. la shucko è la presa di corrente con più sicurezza che abbia mai visto. una volta attaccato davanti quel povero adattatore da shucko a tripolare, bisogna vedere se l'adattatore è decente o meno (10 o 16 ampere di tenuta, quanti watt, di solito 1500...).
ciao
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Che poi tanto per dirne un'altra (anche se non c'entra nulla).. non capisco come quest'ASUS abbia fornito con questo portatile.. sto spinotto (sopra raffigurato) che ci vuole un niente e si stacca dal pc.. roba obrobriosa proprio. ![]() Beh.. prima di voler provare questa opzione.. vorrei almeno accertarmi che sia questo il problema.. :/
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Ok, è quello standard.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
secondo me siete fuori pista perchè a me succede sopratutto con la batteria e non con l'alimentatore, per il resto confermo che spesso avviene anche poco dopo l'accensione..
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:06.