Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2009, 18:33   #1
giraffs
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Ingegneria Gestionale nel mondo del lavoro

Ciao ragazzi volevo sapere se la laurea in Ingegneria Gestionale è molto richiesta dal mondo del lavoro?In attesa di risposte grazie
giraffs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 19:35   #2
kambo85
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Ti dico solo questo, io il mese prossimo mi laureo in Ingegneria Meccanica, e in tutti gli annuci di lavoro che ho visto sul sito del Poli e nn solo la maggior parte delle richieste sono Ingegneri Meccanici, Gestionali e Informatici.
Il mio consiglio è questo: se te la senti fai meccanica, falla, quando esci puoi ricoprire sia ruoli tecnici che manageriali. La maggior parte degli annunci per posizioni manageriali richiedono la laurea in meccanica o gestionale, mentre per ruoli tecnici in ambito metalmeccanico è difficile che venga accettata la laurea in Ing. gestionale, o perlomeno è molto difficile.
Questo perkè un ing. meccanico ha un solido background tecnico e può sopperire alla mancanza di nozioni di economia e gestione d'impresa molto più facilmente rispetto ad una gestionale che un'ottima conoscenza da manager ma di roba tecnica sa ben poco.
In pratica un meccanico conosce il prodotto dell'azienda e quindi poi riesce anke a gestire tutto il contorno, non è altrettanto facile fare il contrario.

Cmq se vuoi fare gestionale è una scelta mooolto azzeccata... Ti dico solo che a quello ke mi dicono gestionale è più facile di meccanica.
kambo85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 19:47   #3
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Dipende da dove ti trovi. In generale in Italia c'è molto metalmeccanico, ed essendo in maggioranza aziende piccole c'è relativamente poco spazio per tutte le nozioni manageriali che insegnano ad ingegneria gestionale. D'altraparte un ingegnere gestionale non conosce a fondo le nozioni meccaniche, ma conosce a fondo gli aspetti logistici e produttivi che poi si adattano a tutte le aziende manifatturiere (mobile, farmaceutico, alimentare ecc.), probabilmente più di un ingegnere meccanico. Un ingegnere gestionale si presta molto bene anche a ruoli consulenziali e ad aziende di servizi.

Io mi sono laureato gestionale nel 2006, ed in generale cercando lavoro quella volta avevo un riscontro elevatissimo (trovavo lavoro nel giro di 2 settimane), sia in aziende manifatturiere che di servizi (al momento lavoro come consulente in una società di software gestionali).

Per il resto oggi come oggi il ruolo dell'ingegnere se lo cagano un pò poco, ma è comunque una delle lauree più rivendibili, anche se vedo sempre più annunci che cercano programmatori, per cui anche ingegneria informatica non deve essere male.

Quindi, non sbagli mai, l'importante è che tu scegla un orientamento che ti piace (a me non piace la meccanica, anche per i luoghi di lavoro che si trovano di solito )
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 21:27   #4
frank12
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Dipende da dove ti trovi. In generale in Italia c'è molto metalmeccanico, ed essendo in maggioranza aziende piccole c'è relativamente poco spazio per tutte le nozioni manageriali che insegnano ad ingegneria gestionale. D'altraparte un ingegnere gestionale non conosce a fondo le nozioni meccaniche, ma conosce a fondo gli aspetti logistici e produttivi che poi si adattano a tutte le aziende manifatturiere (mobile, farmaceutico, alimentare ecc.), probabilmente più di un ingegnere meccanico. Un ingegnere gestionale si presta molto bene anche a ruoli consulenziali e ad aziende di servizi.

Io mi sono laureato gestionale nel 2006, ed in generale cercando lavoro quella volta avevo un riscontro elevatissimo (trovavo lavoro nel giro di 2 settimane), sia in aziende manifatturiere che di servizi (al momento lavoro come consulente in una società di software gestionali).

Per il resto oggi come oggi il ruolo dell'ingegnere se lo cagano un pò poco, ma è comunque una delle lauree più rivendibili, anche se vedo sempre più annunci che cercano programmatori, per cui anche ingegneria informatica non deve essere male.

Quindi, non sbagli mai, l'importante è che tu scegla un orientamento che ti piace (a me non piace la meccanica, anche per i luoghi di lavoro che si trovano di solito )
La maggior parte degli annunci da programmatore sono lavori da 4 soldi meglio ruoli gestionali cento volte meglio!!!
frank12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-09-2009, 23:27   #5
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Probabilmente è così ma ti dirò, anche come gestionale non è che paghino granchè. Più che altro come programmatore per andare bene ad un annuncio basta conoscere i linguaggi di programmazione richiesti, ed i più diffusi sono 4-5, mentre il gestionale avendo una preparazione elastica e meno specializzata sa un pò di tutto, ma niente nel dettaglio, per cui da neolaureato ha molte possibilità perchè può essere "plasmato", mentre dopo rischia di trovare lavoro solo nel ramo scelto con le esperienze lavorative precedenti, che appunto essendo molto elastico posso essere le più svariate.. e a quel punto o ti pagano poco con la scusa che devi reimpararti molte cose, o ti scartano per prenderne uno dello stesso ramo, o neolaureato però se si scelgono bene i primi lavori e si resta lì sì, si vale molto.
Old 05-09-2009, 08:11   #6
frank12
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da Para Noir Guarda i messaggi
Probabilmente è così ma ti dirò, anche come gestionale non è che paghino granchè. Più che altro come programmatore per andare bene ad un annuncio basta conoscere i linguaggi di programmazione richiesti, ed i più diffusi sono 4-5, mentre il gestionale avendo una preparazione elastica e meno specializzata sa un pò di tutto, ma niente nel dettaglio, per cui da neolaureato ha molte possibilità perchè può essere "plasmato", mentre dopo rischia di trovare lavoro solo nel ramo scelto con le esperienze lavorative precedenti, che appunto essendo molto elastico posso essere le più svariate.. e a quel punto o ti pagano poco con la scusa che devi reimpararti molte cose, o ti scartano per prenderne uno dello stesso ramo, o neolaureato però se si scelgono bene i primi lavori e si resta lì sì, si vale molto.
I programmatori, purtroppo non hanno quasi mai una grande carriera a meno che non si convertano in gestionali, il ruolo tecnico in questo paese è visto spesso come manovalanza.
frank12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 10:44   #7
Darmur
Member

L'Avatar di Darmur

Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
calcola che i gestionali sono tra i pochi possono fare sia l' esame di stato per Ing. Industriale che quello per Ing. dell' Informazione...

Ho effettuato compravendite con: sebby78, 2fst4rc, demon01, !ç£m@N, Ventresca, Ultraplex, ERT
Darmur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 12:01   #8
Darmur
Member

L'Avatar di Darmur

Iscritto dal: Nov 2004
Città: ROMA
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
dato che con quello per informazione ci fai poco e nulla, non vedo alcun pro...
mai dire mai, la situazione potrebbe evolversi (lo spero!)

Ho effettuato compravendite con: sebby78, 2fst4rc, demon01, !ç£m@N, Ventresca, Ultraplex, ERT
Darmur è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-09-2009, 12:39   #9
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Io faccio il project-manager oltre che l'operativo come consulente in ambito suppy chain, quindi la perfetta incarnazione del gestionale, e vi dirò, a parte che non mi pagano la responsabilità che ho (sarà per quello magari) ma a volte vorrei smettere di avere a che fare con clienti rompiballe, colleghi troppo impegnati e capo che punta esclusivamente a far fatturare, per avere un ruolo operativo in cui mi faccio le mie 8 ore e non ho pensieri.

Alla fine nel mondo del lavoro non conta tanto quello che si è studiato, bisogna riuscire ad entrare in una azienda, a quel punto se si è stronzi si fa strada e si guadagna, se no ciccia.

Ultima modifica di Para Noir : 05-09-2009 alle 12:41.
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Marchi prestigiosi a prezzi da outlet su...
Upgrade PC a prezzi mai visti: Amazon sc...
Offerte Tado su Amazon: valvole termosta...
MSI Cyborg 15 con GeForce RTX 4060 e i7 ...
MacBook Air 2025 chip M4 a 949€, ma occh...
La sonda spaziale NASA New Horizons (che...
HONOR MagicPad 3: il tablet con Snapdrag...
Qualcomm mischia le carte: in arrivo ci ...
Meta sceglie Google per lo sviluppo dell...
Redmi Note 15 Pro+: batteria più piccola...
Amazon, un weekend di svendite lampo, ta...
Tutte le offerte sui portatili: tre tutt...
Macchie addio per sempre: SpotClean ProH...
Smartphone con batteria da 8.000 mAh? On...
Dreame L10s Ultra Gen 2 al minimo storic...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian