|
|
Risultati sondaggio: Inno di Mameli o Va pensiero ? | |||
Inno di Mameli-Novaro |
![]() ![]() ![]() |
103 | 79.23% |
Va Pensiero di Verdi |
![]() ![]() ![]() |
27 | 20.77% |
Votanti: 130. Non puoi votare in questo sondaggio |
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Massa
|
[SONDAGGIO] Inno di Mameli o Va Pensiero ?
vista l'attualità della discussione....
cosa preferireste come inno nazionale? per quanto mi riguarda Inno di Mameli for ever !
Ultima modifica di bianconero : 17-08-2009 alle 21:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
L'inno e' quello, anche se non e' bello trasmette emozione perche' lo abbiamo sempre sentito. Non vedo perche' cambiarlo.
|
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: Piedimonte Matese (Ce)
|
non cambierei l'inno solamente perché ormai fa parte del dna degli italiani, e del mio dna. Ma credo che sia artisticamente superiore Va Pensiero!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
l'inno di mameli ormai è l'inno, però musicalmente è davvero brutto.
Il va pensiero personalmente non mi piace molto, ma musicalmente è superiore all'inno di mameli. Inni al pari di quello russo o della marsigliese non esistono ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
l'inno di mameli è troppo militaresco per i giorni nostri, mentre verdi è sempre stato un patriota e sostenitore dell'unità d'italia, quindi potrebbe essere un buon sostituto (a non lo dite ai leghisti questa cosa...
![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
be ma anche la marsigliese è un po anacronistica oramai...
![]() |
#7 |
Senior Member
|
non starei li a cambiarlo, ma preferirei verdi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ma anche no, direi che ci meriteremmo l'ultima hit di gigi dag.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
mameli solo per dare contro all'antiitaliano parlamentare qualcuno, se può, che verdi era un patriota, di quelli veri
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
ma che cavolo è va pensiero? ma cavolo si canta in ogni tatro del mondo e lo mettiamo come inno?
ma che buffonata è? e allora mettiamoci o sole mio... ![]() ![]() mamma mia la pochezza di idee della gerontocrazia mondiale dove porta...
![]() |
![]() |
#11 |
|
Questo vale anche per l'inno europeo.
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Bologna...! Xbox360Live!: Sakko83
|
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
Che ci azzecca il canto degli ebrei prigionieri in Babilonia con l'italia? Va, pensiero, sull'ali dorate; Va, ti posa sui clivi, sui colli, Ove olezzano tepide e molli L'aure dolci del suolo natal! Del Giordano le rive saluta, Di Sionne le torri atterrate... Oh mia patria si bella e perduta! O membranza sì cara e fatal! Arpa d'or dei fatidici vati, Perché muta dal salice pendi? Le memorie nel petto raccendi, Ci favella del tempo che fu! O simile di Solima[2] ai fati Traggi un suono di crudo lamento, O t'ispiri il Signore un concento Che ne infonda al patire virtù! potrebbe essere un ottimo inno nazionale... per israele! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
premetto che l'inno non mi ispira alcun sentimento.
Musicalmente parlando, Verdi è insuperabile; ciò non toglie che non tollero le solite polemiche leghiste che sembrano sempre più un gruppo di pascolatori di pecore che ogni tanto scendono dalla montagna: basta leggere qualche strofa del Va pensiero per capire che non potrebbe mai rappresentare l'inno dell'Italia ( visto che si cita ad es. il Giordano, che non è il direttore di Studio Aperto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Milano
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Bannato
|
Quote:
ma rimane il fatto che "la storia" citata ci insegna che quello doveva essere un inno "ad interim". abbiamo fatto prima a far rientrare i savoia che a mettere a posto la fanfara... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: T.A. (NA)
|
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=LnEn7iyIkZM (questo rende bene l'idea) Così come l'inno tedesco che è messo su musica di Joseph Haydn http://www.youtube.com/watch?v=meNJV...e=channel_page Un paio di vecchi inni turchi (impero ottomano) furono scritti da Giuseppe Donizetti (fratello del celebre operista Gaetano). Oltre al già citato inno europeo che è preso dalla nona di Beethoven (la sinfonia più eseguita in assoluto al mondo). Non c'è nulla d'asdare ![]() Una musica abbastanza solenne e che potrebbe essere facilmente adattata a inno è questa secondo me http://www.youtube.com/watch?v=F_XahHyo_Oc Uno dei più acclamanti compositori italiani dell'epoca (molto più acclamato anche di Mozart). Un inno nazionale dovrebbe anche rispecchiare la cultura del popolo. Oggi come oggi una marcetta rispecchia appieno la cultura dell'italiano medio ma visto che musicalmente non siamo stati inferiori a nessuno non vedo perché ai tedeschi Haydn e a noi un marcettaro (marcettaro non marchettaro) sconosciuto. Quote:
Un po' come dire che il motto "Liberté, égalité, fraternité" è anacronistico perché affonda le sue radici nella rivoluzione francese. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:20.