Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-12-2005, 07:45   #1
Romyr
Registered User

L'Avatar di Romyr

Iscritto dal: Nov 2005
Crepe nella casa

Da molti anni vedo delle piccole, sottili crepe in alcuni punti della casa e contemporaneamente anche macchie di umidità sul pavimento del pianterreno, adibito a magazzino.
Le crepe non si allargano però sicuramente si muovono perchè rompono l' intonaco.

Ho letto che si possono verificare cedimenti nel terreno e quindi nella fondamenta e la cosa mi preoccupa non poco.

Chissà se c'è qualche esperto di edilizia che mi possa illuminare un po' di più.

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.
Romyr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 07:54   #2
kikino
Member

L'Avatar di kikino

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Moro num pais tropical Abençoado por Deus Bonito por natureza
Per una questione di congruenza i cedimenti del terreno e delle fondazioni sono la stessa cosa...per fortuna...sai non è granchè bello avere distacchi della fondazione dal terreno se questo cede di più.
Andiamo al quadro fessurativo:
Le crepe sono chiuse, ma continuano a propagarsi rompendo l'intonaco dei muri lungo la crepa stessa.
Allora, 2 ipotesi se l'edificio è di nuova costruzione potrebbe trattarsi del semplice ritiro dei materiali ...ma dici da alcuni anni...e non credo sia il tuo caso.
ipotesi due più realistica sono in corso dei cedimenti delle fondazioni di una parte della struttura rispetto a un'altra e di questo te ne accorgi dall'inclinazione delle crepe....se è a circa 45°.
Curiosità mia l'umidità c'è sempre o fa va e vieni?
Per il complesso fondazioni-terreno è meglio una situazione stabile piuttosto che l'alternanza
TIRANNIDE indistintamente appellare si debbe ogni qualunque governo, in cui chi è preposto alla esecuzion delle leggi, può farle, distruggerle, infrangerle, interpretarle, impedirle, sospenderle; od anche soltanto deluderle, con sicurezza d'impunità. Vittorio Alfieri 1777
kikino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 10:51   #3
Romyr
Registered User

L'Avatar di Romyr

Quote:
Originariamente inviato da kikino
Per una questione di congruenza i cedimenti del terreno e delle fondazioni sono la stessa cosa...per fortuna...sai non è granchè bello avere distacchi della fondazione dal terreno se questo cede di più.
Andiamo al quadro fessurativo:
Le crepe sono chiuse, ma continuano a propagarsi rompendo l'intonaco dei muri lungo la crepa stessa.
Allora, 2 ipotesi se l'edificio è di nuova costruzione potrebbe trattarsi del semplice ritiro dei materiali ...ma dici da alcuni anni...e non credo sia il tuo caso.
ipotesi due più realistica sono in corso dei cedimenti delle fondazioni di una parte della struttura rispetto a un'altra e di questo te ne accorgi dall'inclinazione delle crepe....se è a circa 45°.
Curiosità mia l'umidità c'è sempre o fa va e vieni?
Per il complesso fondazioni-terreno è meglio una situazione stabile piuttosto che l'alternanza
L' umidità più o meno c'è sempre, anche se varia in base al tempo e alla stagione.

La casa ha circa 40 anni ed è di 2 piani oltre il PT.

Le crepe più che altro sono verticali e le più evidenti partono da uno spigolo delle finestre dei due piani verso il basso.
Ci sono anche in altri punti ma, sostanzialmente sono verticali.

Grazie per l' interesamento.
Old 18-12-2005, 13:32   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
La casa è in cemento armato o in muratura?
Fessurazioni verticali che partono dagli spigoli delle finestre possono essere anche solo indice delle inevitabili concentrazioni degli sforzi subito a fianco delle bucature (le finestre, ad esempio); questo nel caso stiamo parlando di murature, nel caso invece di case in c.a. potrebbe essere dovuto anche alla dilatazione termica differenziale tra i vari materiali, magari anche a causa delle infiltrazioni d'acqua...
Ci sono state modifiche all'edificio?
Tipo un soppalco, un elevazione di un piano, una finestra in più aperta...

Riesci a postare una foto?

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-12-2005, 21:09   #5
Romyr
Registered User

L'Avatar di Romyr

Quote:
Originariamente inviato da CRL
La casa è in cemento armato o in muratura?
Fessurazioni verticali che partono dagli spigoli delle finestre possono essere anche solo indice delle inevitabili concentrazioni degli sforzi subito a fianco delle bucature (le finestre, ad esempio); questo nel caso stiamo parlando di murature, nel caso invece di case in c.a. potrebbe essere dovuto anche alla dilatazione termica differenziale tra i vari materiali, magari anche a causa delle infiltrazioni d'acqua...
Ci sono state modifiche all'edificio?
Tipo un soppalco, un elevazione di un piano, una finestra in più aperta...

Riesci a postare una foto?

- CRL -
Come faccio a sapere se in cemento armato o in muratura ?
Modifiche non ce ne sono mai state; per la foto vedo di attrezzarmi.
Infiltrazioni penso proprio che ce ne siano, almeno a livello di terra poichè nel passato nella parte inferiore di uno dei muri si era staccata una striscia di intonaco per una altezza di 30-40 cm e sul pavinento in cemento del pt si vedono macchie di umidità più o mno estese.
Il fatto è che non ho idea di come sondare il terreno per sapere effettivamente le condizioni.
Old 18-12-2005, 22:03   #6
crivel
Senior Member

L'Avatar di crivel

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Romyr
Come faccio a sapere se in cemento armato o in muratura ?
Modifiche non ce ne sono mai state; per la foto vedo di attrezzarmi.
Infiltrazioni penso proprio che ce ne siano, almeno a livello di terra poichè nel passato nella parte inferiore di uno dei muri si era staccata una striscia di intonaco per una altezza di 30-40 cm e sul pavinento in cemento del pt si vedono macchie di umidità più o mno estese.
Il fatto è che non ho idea di come sondare il terreno per sapere effettivamente le condizioni.

Una struttura in CA è formata da travi e pilastri (in CA) con murature di tamponamento tra i pilastri. Una struttura in muratura invece ha solo murature portanti!
Se la casa ha 3 piani in tutto, con molta probabilità ha una struttura in CA.
A mio parere queste fessurazioni verticali sono dovute al differente coefficiente di dilatazione tra i materiali che provoca il cosiddetto ponte termico..

SPAMMA ANCHE TU E LA VITA TI SORRIDERÀ...
crivel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 12:50   #7
PHCV
Senior Member

L'Avatar di PHCV

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
Casa mia ha un quarantacinque anni...e da quando ci sono (20 anni) pende sempre verso un lato.... ci appoggi una biglia e corre dall'altra parte ci sono circa 3-4 cm di dislivello da una parte all'altra della stanza però un annetto fa alcune crepe preesistenti si sono allargate ed aperte di nuove... è stato risolto con le iniezioni di schiuma delle uretek se non erro.... ero scettico ma devo dire che hanno funzionato davvero crepe nuove=0 crepe esistenti=immobili
PHCV è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-12-2005, 13:09   #8
Romyr
Registered User

L'Avatar di Romyr

Per la verità ci avevo pensato anch'io, ma leggendo i ng a riguardo i pareri erano molto negativi, soprattutto per quanto riguarda la durata.

Se hai qualche informazione supplementare la leggerò con interesse.
Old 31-07-2009, 12:55   #9
factanonverba
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Ragazzi io ho delle crepe sottilissime nel mio appartamento sopra al alcune porte dove viene messo il travetto in laterizio. . E' normale? Sono muri che non pitturo da molto tempo però...

Inoltre pure qualche crepetta lungo il muro in verticale. E' preoccupante?

C'è qualche regola per le crepe? Ad esempio so che se sono ad X sono pericolose etc. Voi ne conoscete altre?
factanonverba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Beyerdynamic presenta le nuove cuffie wi...
WhatsApp Android Beta: test per i link v...
Dawn of War IV riportato in vita: il leg...
Google Docs nuova funzione: introdotta l...
A Key Biscayne confermato il divieto di ...
Su Facebook 32 mila uomini condividono f...
Apple Watch: in arrivo il touch ID sulla...
Leapmotor va alla grande: arriva gi&agra...
Windows: bug negli aggiornamenti di agos...
Intel, un piano "senza precedenti&q...
Fallout 2: dopo le immagini, il trailer ...
La semplice idea di Ford: produrre batte...
Amazon, ecco i 23 sconti più elev...
Xiaomi TV F Pro 75'': il maxi QLED 4K co...
Sulla via Pontina con l'e-bike a 50 km/h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian