Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2012, 15:00   #1
edx45
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2012
acer extensa 7630

Ciao a tutti.
Io ho un portatile acer extensa 7630 che ho acquistato nel 2009, ancora con Windows XP.
Il PC funziona ma è abbastanza lento, ha poca memoria (250 GB e 2 di ram).

Mi conviene comperarne un'altro più potente ?

Oppure posso modificare questo e fargli raggiungere la potenza di quelli in commercio oggi ? So che posso aumentare la ram a 4, però so che il processore che ha il mio pc non è paragonabile agli altri.

Chiedo a voi esperti.

Grazie.
edx45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 16:10   #2
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Il portatile si può portare su di prestazioni aumentando la RAM, come da te citato, e installando un SSD passando di conseguenza da XP a Windows (7 o 8 che sia) per sfruttarlo appieno.

Inoltre, visto che hai sollevato il problema, si può anche comprare un processore più potente da sostituire all'attuale, ovviamente limitandosi alla compatibilità della scheda madre. Quindi se hai un core 2 non pensare di montare un i5 o un i7, dovrai limitarti sempre ai core 2, purtroppo.

Conta comunque che avresti un aumento di prestazioni molto interessante anche solo con RAM e SSD.

Detto questo, dovresti dirci anche gli scopi del portatile. Se ti serve per un uso generico o uno più preciso
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 16:43   #3
edx45
Junior Member

Ma che differenza c'è tra un core 2 e un i5 e un i7 ?

Cosa posso fare con un i5 o i7 rispetto a ora con un core 2 ?

Il pc lo uso per visionare film, fare video editing di video, andare su internet.

A caricarsi è lento, ma forse pulendolo e mettendo windows 7 migliora.

E' lento anche se devo trasferire un film in una chiavetta esterna, oppure se devo trasferire foto o video dal pc alla chiavetta esterna, può impiegare anche mezz'ora buona.

Non ho mai provato a metterci dei giochi, ma non so se li supporta.
Old 12-12-2012, 16:58   #4
HoFattoSoloCosi
Senior Member

L'Avatar di HoFattoSoloCosi

Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
Beh c'è un abisso dai core 2 ai nuovi core i3|5|7. Questi sono basati su una tecnologia moderna che ha consentito di miniaturizzare i transistor che compongono un processore a dimensioni ridicolmente piccole (22nanometri per l'ultima generazione) e di conseguenza sono aumentate enormemente le velocità e capacità di calcolo.

Tuttavia non si possono montare su computer vecchi perché ogni serie di processori ha una determinata piedinatura, e cioè un numero prestabilito di pin (o contatti) attraverso cui può comunicare con la scheda madre. Di conseguenza con i core 2 sei limitato a una piattaforma che supporta in genere processori a 478 pin (contro i 1055 dei moderni processori Intel).

Per quello che devi fare tu in generale, un core due 2 o un core 2 quad sono più che sufficienti. Inoltre montando più RAM (e con un piccolo investimento di massimo 100€ un SSD) saresti a cavallo, senza problemi.

Conta che per un portatile nuovo, sempre senza SSD, non si spende meno di 300/400€, e parliamo di fascia bassa, quindi un pensiero a recuperare il tuo portatile lo farei, non è così vecchio in fondo, anzi!
HoFattoSoloCosi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2012, 19:41   #5
!marco!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2011
per me è solamente da "pulire"
formatta e installa seven
zero programmi spazzatura (installa il necessario) e tieni pulito il pc da polvere

se ci mette mezzora a passare un file c'è qualcosa che non quadra...

se vuoi fai un upgrade di ram e controlla lo stato di salute dell'hdd, io mi limiterei a questo per adesso... se poi l'hdd è danneggiato o non ti soddisfa più prendi in considerazione di cambiarlo!
Old 13-12-2012, 11:52   #6
edx45
Junior Member

Grazie a tutti adesso rifletto su cosa fare
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian