Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura
BOOX Note Air4 C rappresenta l'ultima incarnazione della categoria dei tablet E Ink a colori di Onyx, e combina le prestazioni di un dispositivo Android con l'ottima tecnologia Kaleido 3 per il display. Con schermo da 10,3 pollici, un processore Qualcomm Snapdragon 750G e 6 GB di RAM, promette un'esperienza completa per lettura, scrittura e produttività. Il prezzo lo posiziona nel segmento premium, ma questo dispositivo è un vero spettacolo!
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2009, 23:09   #1
Toretto85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
non so quale mettere...aiutatemi.

ciao a tutti, dovrei sostituire al mio pc un pò vecchiotto di 5 anni la scheda video.
il pc è un asus con scheda madre asus, processore intel pentium 4 2,40gh, nvidia geforce 4 mx 400 da soli 64mb agp 8x, 256mb di ram.
oltre ad aggiungere un blocco da 1gb di ram ddr 400mhz e farlo diventare in totale 1,256 mb di ram, avevo pensato di sostituire anche la scheda video.
ora vi chiedo posso mettere una scheda video agp ddr2 a 800mhz oppure mi devo attenere come all'originale e cioè ddr a max a 400mhz?
grazie a tutti per le risposte.
Old 30-07-2009, 23:17   #2
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da Toretto85 Guarda i messaggi
ciao a tutti, dovrei sostituire al mio pc un pò vecchiotto di 5 anni la scheda video.
il pc è un asus con scheda madre asus, processore intel pentium 4 2,40gh, nvidia geforce 4 mx 400 da soli 64mb agp 8x, 256mb di ram.
oltre ad aggiungere un blocco da 1gb di ram ddr 400mhz e farlo diventare in totale 1,256 mb di ram, avevo pensato di sostituire anche la scheda video.
ora vi chiedo posso mettere una scheda video agp ddr2 a 800mhz oppure mi devo attenere come all'originale e cioè ddr a max a 400mhz?
grazie a tutti per le risposte.
pessima idea abbinare due banchi di ram cosi spaiati, potrebbero dare solo una marea di problemi, specie se la scheda madre ha il dual channel

l'ideale sarebbe mettere 2 banchi da 1gb

per quanto riguarda la scheda video, una delle ultime AGP dovrebbe essere la Radeon HD 4650, se però trovi usata una Radeon HD 3850 va molto meglio ed è anche più potente (per la 3850 dovresti probabilmente cambiare anche alimentatore) in ogni caso entrambe le schede non verranno sfruttate al massimo causa processore molto vecchio

p.s.
la ram del computer non ha nulla a che vedere con quella della scheda video
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 23:36   #3
Toretto85
Senior Member

ciao er monnezza grazie x le info.
per differenza di ram intendevo dire quella della scheda video e non quella della ram.
ci sono schede video che utilizzano come ram ddr, ddr2 e ddr3.
sul mio pc attualmente c'è una scheda video con ddr normale perciò volevo sapere se posso mettere una con ddr2.
quando dici che 2 banchi di memoria così spaiati vuoi dire che è meglio che non lascio quello da 256mb ma andrò a metterne solo 1gb meglio?
scusa ma come fai a consigliarmi quell'ati visto che ha una ddr3 e un clock veramente alto? in quel modo fondo tutto...
Old 30-07-2009, 23:44   #4
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
ciao er monnezza grazie x le info.
per differenza di ram intendevo dire quella della scheda video e non quella della ram.
ci sono schede video che utilizzano come ram ddr, ddr2 e ddr3.
sul mio pc attualmente c'è una scheda video con ddr normale perciò volevo sapere se posso mettere una con ddr2.
quando dici che 2 banchi di memoria così spaiati vuoi dire che è meglio che non lascio quello da 256mb ma andrò a metterne solo 1gb meglio?
scusa ma come fai a consigliarmi quell'ati visto che ha una ddr3 e un clock veramente alto? in quel modo fondo tutto...
puoi mettere una scheda video con qualsiasi tipo di memoria, non ci sono problemi

in quanto alla ram io eliminerei i 256mb, e metterei 2 banchi da 1Gb, cosi se la scheda madre ha il dual channel lo puoi sfruttare e le prestazioni della ram raddoppiano

se invece metti un solo banco di ram niente dual channel

p.s.
cosa c'entra il clock della scheda video? e il fatto che la scheda ha ddr3? e cosa devi fondere?
Old 30-07-2009, 23:48   #5
Toretto85
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
puoi mettere una scheda video con qualsiasi tipo di memoria, non ci sono problemi

in quanto alla ram io eliminerei i 256mb, e metterei 2 banchi da 1Gb, cosi se la scheda madre ha il dual channel lo puoi sfruttare e le prestazioni della ram raddoppiano

se invece metti un solo banco di ram niente dual channel

p.s.
cosa c'entra il clock della scheda video? e il fatto che la scheda ha ddr3? e cosa devi fondere?
mi preoccupo dei valori e delle frequenze eccessive della scheda che mi hai consigliato.
visto che la scheda attuale è una semplice 64mb, 240mhz, ddr pensavo che esagerare con frequenze e velocità di banda potrebbero comportare instabilità al sistema ed alla scheda madre.
non pensi?
Old 30-07-2009, 23:50   #6
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
mi preoccupo dei valori e delle frequenze eccessive della scheda che mi hai consigliato.
visto che la scheda attuale è una semplice 64mb, 240mhz, ddr pensavo che esagerare con frequenze e velocità di banda potrebbero comportare instabilità al sistema ed alla scheda madre.
non pensi?
assolutamente no

per quale motivo le frequenze della scheda video dovrebbero causare problemi? non esiste

la tua scheda madre avrà slot agp 8x? anche se ha lo slot a 4x non ci sono problemi, entrambe le due schede che ho detto vanno senza problemi sia su slot 8x che 4x
Old 30-07-2009, 23:59   #7
Toretto85
Senior Member

ok allora punto ad una scheda video da 512mb con ddr2 a 800mhz.
che ne pensi di questa? http://www.monclick.it/schede/sapphi...-agp-512mb.htm
Old 31-07-2009, 00:00   #8
Toretto85
Senior Member

http://www.monclick.it/schede/asus/A...lp%2F512mb.htm meglio questa?
Old 31-07-2009, 00:01   #9
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

dipende da che ci devi fare, se vuoi giocare in modo accettabile quella che hai scelto non va bene, la HD 2400 è un fermacarte, scheda video assolutamente inutile per giocare, la 3450 è di poco superiore ma resta comunque un cesso

una 4650 va più del triplo di quella a livello di prestazioni, e una 3850 va più della 4650

se riesci a trovare a seconda mano una 3850 ti porti a casa una signora scheda video, però occhio che il tuo alimentatore sia in grado di reggerla

Ultima modifica di Er Monnezza : 31-07-2009 alle 00:04.
Old 31-07-2009, 00:05   #10
Toretto85
Senior Member

il mio alimentatore è da 400w, i giochi in cui andranno in questa macchina saranno solamente the sims e l'ultimo il 3 appena uscito.
ci giocherà la mia ragazza...
la 3850 è troppo costosa e troppo potentem so già che non verrà utilizzata a dovere.
il mio budget è massimo 50€, io nel notebook ho una nvidia 9600 M gt e sicuramente è meno performante della 3850, e credimi giochi pesanti mi girano bene...perciò the sims 3 con l'ultima che ti ho postato http://www.monclick.it/schede/asus/A...lp%2F512mb.htm dovrebbe girare tranquillamente non credi?

Ultima modifica di Toretto85 : 31-07-2009 alle 00:09.
Toretto85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2009, 00:08   #11
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
il mio alimentatore è da 400w, i giochi in cui andranno in questa macchina saranno solamente the sims e l'ultimo il 3 appena uscito.
ci giocherà la mia ragazza...
in questo caso allora non è necessaria una 4650 o una 3850

andrebbe bene una Radeon 3650 da 512mb, scheda video di fascia media di un annetto e mezzo fa, in ogni caso molto più potente della 3450, e non sarà necessario nemmeno cambiare alimentatore

si può trovare su internet a meno di 50€
Old 31-07-2009, 00:15   #12
Toretto85
Senior Member

er monnez che ne dici di questo venditore http://www.informaticamultimedialeon...roducts_id=422 in più devo prendere anche quel blocco di ram da 1gb che vedi nella stessa pagina.
è un modulo per pc o per notebook? come ti sembrano i prezzi?
Old 31-07-2009, 00:17   #13
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

non lo conosco come negozio, ma per gli acquisti online ti consiglio E-Key oppure Prokoo

per quanto riguarda la ram, il computer è un fisso?
Old 31-07-2009, 00:20   #14
Toretto85
Senior Member

si un fisso
Old 31-07-2009, 00:21   #15
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
si un fisso
nessun problema allora, la ram è pc3200 DDR 400 un pò difficile ormai trovarla in commercio, visto che è fuori produzione da tempo, potresti provare a spulciare il mercatino qui sul forum, di sicuro troverai a buon prezzo sia la ram che la scheda video

p.s.

su trovaprezzi ho visto che ci sono delle ram Kingston (ottima marca) a prezzo accettabile, in caso che la vuoi prendere nuova

Ultima modifica di Er Monnezza : 31-07-2009 alle 00:25.
Old 31-07-2009, 00:25   #16
Toretto85
Senior Member

ma secondo te che poi ha 64bit non è troppo poco?
non dovrebbe essere almeno di 128bit?
Old 31-07-2009, 00:26   #17
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
ma secondo te che poi ha 64bit non è troppo poco?
non dovrebbe essere almeno di 128bit?
la ram va a 64 bit quando è in single channel, 128bit se lavora in dual channel (con 2 o 4 banchi di ram)
Old 31-07-2009, 00:28   #18
Toretto85
Senior Member

sono andato sul sito da te consigliato ed ho trovato questa, http://www.prokoo.com/product_info.p...oducts_id=1241 mi sembra veramente ottima...
Old 31-07-2009, 00:30   #19
Toretto85
Senior Member

mi sembra che l'hd3650 è megliore perciò prendo quella che nello stesso sito mi posso prendere anche la ram a soli 23€
Old 31-07-2009, 00:30   #20
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Quote:
sono andato sul sito da te consigliato ed ho trovato questa, http://www.prokoo.com/product_info.p...oducts_id=1241 mi sembra veramente ottima...
ma è vecchia di 3 anni come modello, per la stessa cifra o per 2 o 3€ in più ci esce la 3650 che va il triplo

vedi un pò qua

http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1
 Rispondi

Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Euro digitale, l'Europa accelera: ipotes...
Offerta a tempo, top: MacBook Air 2025 c...
ECOVACS DEEBOT MINI: il nuovissimo robot...
Il Sony Xperia 10 VII si mostra nei prim...
Meta blocca le assunzioni per la divisio...
Il Galaxy S25 FE non ha più segre...
69€ per Amazfit GTR3, GTR3 Pro a 99€: re...
La sonda spaziale NASA Psyche ha cattura...
Roscosmos ha lanciato la capsula Bion-M2...
Qatar Airways ha installato Starlink sui...
GPT-5 non convince? OpenAI è gi&a...
Alcuni noti password manager sono vulner...
Nano Banana, l'IA misteriosa che supera ...
Verona, la Polizia minaccia multe di 5.7...
Amazon punterà su Android per la ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP