Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2009, 11:16   #1
mech666
Member

Iscritto dal: Dec 2008
Sistema illuminante a LED

Ciao a tutti...premetto di non essere un ottimo elettronico visto che le mie ultime esperienze sono state praticamente tutte nel campo della programmazione, dovrei realizzare un sistema di illuminazione migliore di quello fornito da 2 lampade alogene da 10 watt ciascuna, cosa mi conisgliate? Io avevo pensato ad un'illuminazione LED, in rete ho trovato diversi rivenditori ma sono perplesso sulle specifiche...tipo cosa vuol dire che un led ha 14.000MCD?? Mi sembra di ricordare che sia la luminosità, ma in soldoni a quanto corrisponde in watt?? VI ringrazio!!
mech666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 13:41   #2
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
mCD sono millesimi di candela, la candela o lux, è la misura dell'intensità luminosa in un dato punto, per dire se indirizzi la luce con una parabola nel punto di fuoco avrai più candele che fuori fuoco. il lumen invece misura la totalità della luce emessa da una sorgente

2 alogene da 10W emettono circa 300 lumens, dato che probabilmente andranno a 12VDC ti consiglio di prendere 3 led ad alta potenza e metterli in serie per usare la stessa corrente, avrai la stessa luminosità consumando molto meno (3-4W circa). i led migliori per ora sono i cree xr-e. occhio a calcolare bene anche la dissipazione del calore, i led devono stare freddi come una cpu
Old 05-06-2009, 14:11   #3
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
considera anche che i led hanno un angolo di apertura del fascio inferiore ai 180°, di solito 160 se non erro.
Gli spot alogeni illuminano invece a 360°.
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 17:32   #4
emax07
Senior Member

L'Avatar di emax07

Iscritto dal: Oct 2003
ho provato poco fà dei led da 1watt, scaldano un sacco se li guardi diretti ti accecano per qualche secondo XD
Affari conclusi con:Rospaccio,ThunderTrunks,zerothehero,uazzamerican,RichieAldler,kecci,rera,Silk,JC_RainbowSix,ciufoligo,NLDoMy,1mp3r4t0r,gigino85,kruk,fabiodronero,Don Chisciotte,schumyFast,9Vahn0,joopool
emax07 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 18:00   #5
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da emax07 Guarda i messaggi
ho provato poco fà dei led da 1watt, scaldano un sacco se li guardi diretti ti accecano per qualche secondo XD
io ho provato anche il luxeon da 5W. Che dire... se lo guardi diretto "in faccia" ti rimane impresso nella retina un puntino per qualche minuto
devastante
Old 05-06-2009, 18:11   #6
emax07
Senior Member

L'Avatar di emax07

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
io ho provato anche il luxeon da 5W. Che dire... se lo guardi diretto "in faccia" ti rimane impresso nella retina un puntino per qualche minuto
devastante
ma quanto l'hai pagato? riesce a illuminare una scrivania?
Affari conclusi con:Rospaccio,ThunderTrunks,zerothehero,uazzamerican,RichieAldler,kecci,rera,Silk,JC_RainbowSix,ciufoligo,NLDoMy,1mp3r4t0r,gigino85,kruk,fabiodronero,Don Chisciotte,schumyFast,9Vahn0,joopool
Old 05-06-2009, 18:23   #7
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da emax07 Guarda i messaggi
ma quanto l'hai pagato? riesce a illuminare una scrivania?
non l'ho pagato (non l'ho nemmeno rubato ) le mie fonti sono infinite

cmq... secondo me è scarsetto. L'efficienza di questi led di potenza è bassina... Diciamo che fa luce quanto una lampada alogena da 20-25W
Old 05-06-2009, 18:36   #8
emax07
Senior Member

L'Avatar di emax07

Voglio proprio vedere se la dinamo regge 2 led da 1 watt, dopo mi metto a fare il tamarro
Old 05-06-2009, 21:09   #9
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

non dovete guardare direttamente i led!!!!!!!!!!!!!! volete rovinarvi la vista???????????

i luxeon lasciateli perdere, sono meno efficienti, andate di cree, c'è il distributore per l'italia in veneto che se gli telefonate spedisce in contrassegno, prezzi molto bassi (3-5€ a led)

un xr-e di medio livello alimentato a 3W fa la luce di una alogena da 10W, fate voi i conti se illumina bene (il luxeon V fa un po meno luce e consuma di più, bisogna anche dire che è un vecchio led, fuori produzione in pratica)

per la dinamo mi sa che prima bisogna convertire in DC (si chiama dinamo ma in realtà è un alternatore), ti serve un ponte raddrizzatore e un condensatore, poi devi calcolare bene la tensione
Old 06-06-2009, 00:00   #10
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
la candela o lux
Le candele sono candele i lux sono lux ... la prima è l'unità di misura dell'intensità luminosa ... la seconda è l'unità di misura dell'illuminamento ... sono due cose sensibilmente diverse.
Old 06-06-2009, 00:02   #11
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
Gli spot alogeni illuminano invece a 360°.
Beh mica tanto ... si chiamano spot ... di solito aprono 40-50°
Old 06-06-2009, 13:50   #12
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da maxsona Guarda i messaggi
Le candele sono candele i lux sono lux ... la prima è l'unità di misura dell'intensità luminosa ... la seconda è l'unità di misura dell'illuminamento ... sono due cose sensibilmente diverse.
http://www.unitconversion.org/illumi...onversion.html

be prova a vedere come si convertono lux in candele
Old 06-06-2009, 13:59   #13
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
non dovete guardare direttamente i led!!!!!!!!!!!!!! volete rovinarvi la vista???????????

i luxeon lasciateli perdere, sono meno efficienti, andate di cree, c'è il distributore per l'italia in veneto che se gli telefonate spedisce in contrassegno, prezzi molto bassi (3-5€ a led)

un xr-e di medio livello alimentato a 3W fa la luce di una alogena da 10W, fate voi i conti se illumina bene (il luxeon V fa un po meno luce e consuma di più, bisogna anche dire che è un vecchio led, fuori produzione in pratica)

per la dinamo mi sa che prima bisogna convertire in DC (si chiama dinamo ma in realtà è un alternatore), ti serve un ponte raddrizzatore e un condensatore, poi devi calcolare bene la tensione
il cree da 3W fa luce quanto una 10W? ma il luxeon k2 da 5W fa luce quanto una 20W... mi sembra che come efficienza sia simile
Old 06-06-2009, 14:00   #14
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Beh mica tanto ... si chiamano spot ... di solito aprono 40-50°
si ho usato il termine non appropiato
intendo i punti luce "normali"... senza le parabole riflettenti
Old 06-06-2009, 14:13   #15
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Quote:
http://www.unitconversion.org/illumi...onversion.html

be prova a vedere come si convertono lux in candele
Hai controllato bene cosa hai postato? ... il sito non converte candele in lux ... c'è un altro parametro di mezzo ...

Al limite si può ricavare quanti lux garantisce ad una certa distanza un sorgente di una certa intensità applicando la formula E(lux) = I(cd)/D2 ... quando si parla di candele ci si riferisce alla sorgente ... quando si parla di lux agli oggetti illuminati

PS. come funziona il convertitore che hai postato? semplice ... l'intensità luminosa è data dal rapporto tra flusso luminoso (lumen) e superficie ... ma noi sappiamo che una candela significa un lumen per ogni steradiante ... il sito converte le "candela steradian" in lumen e fa il rapporto con la superficie per calcolare l'illuminamento ... beh non mi sembra proprio una conversione.

Ultima modifica di maxsona : 06-06-2009 alle 14:19.
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2009, 12:05   #16
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

comunque sia se prendi un led da 20cd per dire... e misuri la sua luce con un luxmetro da un metro viene fuori appunto 20lux... dopo come funge la formula matematica non lo so

un luxeon V di media qualità emette circa 150 lm a 4.8W, solo i rari migliori arrivano a 200

un xr-e di media qualità emette circa 150lm a 2.5W, i migliori arrivano a 200

ripeto che i luxV oramai sono vecchi dinosauri, al limite date un occhio ai MC-E e seoul P7
Old 07-06-2009, 12:39   #17
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

Te credo che a un metro escono 20 lux

Illuminamento = intensità / distanza al quadrato quindi ...

20 / 1² = 20 lux! ... prova a 2 metri ... sono ancora 20 lux? no ovviamente quindi intensità e illuminamento sono due cose diverse.
Old 07-06-2009, 13:30   #18
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Te credo che a un metro escono 20 lux

Illuminamento = intensità / distanza al quadrato quindi ...

20 / 1² = 20 lux! ... prova a 2 metri ... sono ancora 20 lux? no ovviamente quindi intensità e illuminamento sono due cose diverse.
ok allora le candele sono uguali ai lux a un metro ok? sbagliavo a dare per scontato che i lux li misuro a un metro...
Old 07-06-2009, 16:15   #19
maxsona
Senior Member

L'Avatar di maxsona

In azienda abbiamo misurato un pò di LED ... diciamo che i flussi dichiarati sono un pò ottimistici

Poi una magagna dei LED bianchi ... potete comprare 10 LED bianchi uguali e trovarvi con 10 tonalità di bianco differenti. I produttori allora vendono partite selezionate ... più è accurata la selezione e più costano, anche se sono della stessa serie e modello.

Personalmente adesso penso di sostituire i faretti alogeni della specchiera (che si bruciano in continuazione) nel bagno con degli apparecchi LED
Old 08-06-2009, 13:59   #20
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

ditte come cree lumiled (philips), nichia e osram dubito che barino. già seoul semiconductor potrei crederci. gli altri ovviamente barano di brutto

le tinte dei led sono ben catalogate nei datasheet dei produttori, infatti quando li compri puoi scegliere la tinta

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian