|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/softwar...tti_28918.html
L'importante funzionalità XP Mode di Microsoft Windows 7 sarebbe utilizzabile solo in presenza di processori con supporto hardware alla virtualizzazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
aprrofitto visto che sono in topic... ma queste istruzioni hardware danno davvero un reale vantaggio? mi ricordo che utilizzavo xp su virtual box (installato su arch linux) su un intel e4300 (sprovvisto di intel vt) e su vmware fusion (installato su mac osx) su un core2duo con vt e sinceramente le prestazioni mi sembrano davvero identiche...
La mia impressione è che differenze marcate non ce ne siano, forse solo in alcuni casi particolari (che penso vadano fuori dal target din windows tra l'altro). Grazie ![]() edit: tra l'altro l'e4300 che ho ora passerà a mia sorella e peccato che debba rinunciare a questa feature di 7 (ora lei usa vista con account limitato senza sapere la pass ![]() ![]() edit2: ho notato tra l'altro che parecchie cpu intel oggi NON hanno queste istruzioni... 1/2 anni fa non le avevano solo le serie più economiche... boh... Ultima modifica di manowar84 : 08-05-2009 alle 10:18. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Come al solito il problema non mi sembra poi cosi imbarazzante
Mi sembra che sia una costante della comunicazione giornalistica (?)
quella di voler cercare il caso "imbarazzante" dove non c'e'. Se quelli maggiormente toccati dalla necessita' di una modalita' retrocompatibile sono le aziende, mi sembra che le aziende medesime potranno pure pagare 50 euri ad un qualunque tecnico che possa loro spiegare quali processori hanno montati e se possono o meno passare a Seven. Francamente non vedo il problema. Gia' adesso prima di comprare un software o un gioco uno e' tenuto a controllare se la sua macchina ha i requisiti minimi e la maggioranza della gente "comune" non avra' comunque bisogno di questa caratteristica, mentre l'utenza professionale non avra' certo problemi a leggere la lista dell CPU supportate. Mi spiace passare da fan microsoft, visto che io uso quasi esclusivamente Linux ormai da piu' di 10 anni, ma da quello che leggo mi sembra che con Seven si stiano muovendo abbastanza bene (almeno rispetto a Vista che ho dovuto reinstallare 3 volte sul laptop HP del figliolo). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
quindi hanno fatto il passo piu lungo della gamba per per virtualizzare via hardware xp... ma la virualizzazione non si fa via software di norma?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Ah, bei tempi quando era buona norma leggere i "Requisiti minimi / consigliati" prima di acquistare un software
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: La regione del Triplete
|
Ad essere onesti xp virtualizzato è la nota stonata di Seven per ora. Sul note in sign che ha la tecnologia di virtualizzazione hardware, XP gira davvero male, poco reattivo, video ridotto alla classica VGA ormai obsoleta, ci voleva almeno un minimo di accelerazione hardware. E poi XP... per niente ottimizzato, col solito IE6, giusto per avere un bel colabrodo, nessuna possibilità di fare copia e incolla da una cartella del sistema host a quello virtualizzato e vicevera.
Per ora è una patacca.
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Sharepoint World
|
ma non si poteva fare come l'attuale Virtual Pc?
Se uno ha un processore che supporta la virtualizzazione OK, se l'hardware non c'è fa lo stesso anche se le prestazioni non sono ottimizzate... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
questo perchè virtual-pc (oggi) fa schifo oltre ad essere dannatamente lento... su vmware fusion xp gira bene, veloce, vga con supporto opengl e directx9, ie si aggiorna, il copia e incolla c'è, c'è il drag&drop dei file, buon supporto multi-core ecc... purtroppo è che virtual-pc è un prodotto obsoleto in ambito virtualizzazione... si spera però che con 7 lo aggiornino un po' ^_^ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Cagliari
|
Per esempio sul mio Interl Core 2 Duo E7300 la Intel per contenere i costi ha castrato sia cache che virtualizzazione hardware.
Yuppy!! Comunque l'alternativa c'è..ossia VirtualBox e VMware..che in effetti non hanno l'obbligo della virtualizzazione hardware. L'alternativa migliore rimane comunque il dual boot. ![]() Ultima modifica di xsim : 08-05-2009 alle 10:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
MS dice chiaramente che Virtual XP richiede una cpu dotata di estensioni di virtualizzazione, il resto sta a chi compra hw e sw. Per il resto quoto il "Mah"
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
|
beh è vero i requisiti di sistema.... ma l'articolo voleva dire un'altra cosa, specificata poi a fine pagina, e cioè che ci vuole una lista di tutti i processori con queste tecnologie...
perchè molti non saprebbero neanche come cominciare a cercarla.... cmq a me pare una caxxata sto fatto... avrebbero potuto mettere una semplice opzione attivabile, di utilizzare le istruzioni "con il boost" in caso di presenza, di usare la cpu in modalita' "normale" se non fossero presenti... un po' come fa virtual box... ma non si sa niente, sull'utilizzo delle directx? perchè potrebbe anche essere comodo per me giocatore, che voglio giocare un vecchio gioco che non parte su 7 xsim a te la VT non è presente per una semplice ragione non hai un INTEL, ma un INTERL e7300 (copia cinese) ![]()
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7 Ultima modifica di CaFFeiNe : 08-05-2009 alle 10:38. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Il problema non è della virtualizzazione, ma dell'hardware... Prendiamo un qualsiasi negozio: Domanda: Ci va win7? Posso usare l'xp mode? Va bene il processore? Risposta: è un intel dual core h/iv 645.321.000 E lo compri, per dopo scoprire che c'era la versione s-ars che virtualizzava... Il problema è la mancanza di trasparenza dei produttori che dovrebbero avvertire che con quel prodotto non si possono usare certe caratteristiche.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Pescara e dintorni
|
Quote:
Ergo, a me questo tono allarmistico della notizia mi lascia un po' così: ![]() È dai tempi della pietra che prima di acquistare un nuovo sis. op. si ci informa per benino prima ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi dev'essere cura dell'utente informarsi sulla propria configurazione, e se l'utente in questione ha bisogno di feature di virtualizzazione imho ne sa abbastanza da capire se la propria cpu le supporta o no.
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Intel..Intel..altrochè..la tastiera è cinese invece. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Quote:
HP Pavilion Power 15-cb037nl | Core i7 7770HQ - RAM 16GB DDR4-2400 - GeForce GTX 1050 4GB - Samsung NVME 128GB + Seagate Barracuda Pro 1TB 7200rpm - Win 10 Pro Ultima modifica di marcos86 : 08-05-2009 alle 10:51. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Pescara e dintorni
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Io la vedo male, molto male.
Notoriamente XP è un colabrodo di sistema. Se si darà troppo "potere" alla XP mode, permettendogli di accedere in R/W alle cartelle di Seven, si aprirà una falla grossa come una casa. Speriamo bene.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:22.