Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2009, 12:39   #1
mattomas
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2009
Città: Prov. di Lecco
PC e gaming

ciao a tutti..
è da un po che penso a questo aspetto del mondo del PC..
la situazione da qualche anno come sappiamo sta nettamente girando a favore delle console..

Dunque io mi chiedo: perchè noi tutti siamo ancora qui a riempire pagine su pagine di discussioni riguardanti nuovi giochi per PC? giochi che (se escono) escono anni dopo il previsto, o fatti male (porting da console appunto), oppure proprio brutti e noiosi?

Dobbiamo tutte le volte comprarci la scheda video nuova per il nuovo gioco che senò scatta..
oppure rifare da capo tutta la piattaforma..
driver aggiornati appena escono per ogni componenti per sperare che il nuovo gioco almeno parta..

Certo abbiamo le nostre eccezioni e i capolavori ogni tanto li vediamo ancora, ma io non li considero un buon motivo per continuare così sui PC..

Perchè non spendere 200 euro (al posto di una 4870 ad esempio) e comprarsi una xbox? la attacchi, infili il disco e giochi. e ti diverti.

è la passione che ci ancora al PC? o cos'altro?
io sto pensando di farmi un portatile invece del desktop, consuma poco, è silenzioso...e abbinarlo ad una console... l'unica cosa che rimpiangerei sono i FPS, ultimo baluardo del pc gaming (imho)
mattomas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 13:32   #2
MadJackal
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da mattomas Guarda i messaggi
ciao a tutti..
la situazione da qualche anno come sappiamo sta nettamente girando a favore delle console..

Dunque io mi chiedo: perchè noi tutti siamo ancora qui a riempire pagine su pagine di discussioni riguardanti nuovi giochi per PC? giochi che (se escono) escono anni dopo il previsto, o fatti male (porting da console appunto), oppure proprio brutti e noiosi?

Dobbiamo tutte le volte comprarci la scheda video nuova per il nuovo gioco che senò scatta..
driver aggiornati appena escono per ogni componenti per sperare che il nuovo gioco almeno parta..

Certo abbiamo le nostre eccezioni e i capolavori ogni tanto li vediamo ancora, ma io non li considero un buon motivo per continuare così sui PC..

Perchè non spendere 200 euro (al posto di una 4870 ad esempio) e comprarsi una xbox? la attacchi, infili il disco e giochi. e ti diverti.

io sto pensando di farmi un portatile invece del desktop, consuma poco, è silenzioso...e abbinarlo ad una console... l'unica cosa che rimpiangerei sono i FPS, ultimo baluardo del pc gaming (imho)
Dimentichi gli RTS.
O qualcuno qui vuole dirmi che World In Conflict, Starcraft, ecc ecc sono giochi brutti e fatti male?

Anche su console i giochi capolavoro sono a mio avviso una eccezione... E solitamente il porting su PC è realizzato in maniera quantomeno accettabile, se non decente.

La vera piaga è la pirateria, che può essere sconfitta solo piantandola di nascondersi dietro un dito... perchè tanto i DRM non la fermano, le attivazioni neppure. Danno solo fastidio ai legittimi proprietari del gioco.
Basta semplicemente offrire un online con i controcavoli, e vedi che la gente compra il gioco originale.

E forse anche perchè i giocatori PC comprano SOLO giochi "capolavori", quelli per console comprano tutti i "giochini" che le case tipo la EA sputano fuori a valanga con costi di sviluppo sotto i piedi...
Old 18-04-2009, 13:35   #3
natostanco
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
su console c'e' ben poco modding, poi nel mio caso sono un fanatico di tf2, che su xbox fa pena....in generale c'e' comunque la passione, chi inizia col pc tendenzialmente ci rimane, o con console tendenzialmente rimane con console, poi sempre tendenzialmente i giochi su pc prediligono dei generi poco presenti su console...quindi le motivazioni ci sono^^
Old 18-04-2009, 13:36   #4
Essen
Senior Member

L'Avatar di Essen

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
Il pc è sempre stato e sempre sarà un ambiente di gioco "solo per appassionati".
Poco tempo fa ha vissuto una piccola epoca d'oro, ma non lasciamoci illudere: Il gioco per pc "non morirà mai", semplicemente il mass market non sarà mai al fianco del pc che ha, ha avuto ed avrà volumi di vendita assolutamente non paragonabili a quelli del mercato console. Ricordiamoci però che spesso e volentieri l'innovazione generazionale passa per il pc (e poi il know how viene passato con redditi maggiori per le software houses al mercato console).
Se giochi con il pc, ami l'hardware, sei cosciente che svaluta in tempo zero e sei cosciente (e ti piace) seguire, informarti sui tweaks sulle configurazioni fisiche e software da fare... altrimenti hai sbagliato a seguirlo. Tutto imho naturalmente E detto da uno che apprezza entrambi i mercati, per motivi diversi.

Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M
Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM []
Essen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 13:46   #5
akfhalfhadsòkadjasdasd

thread ciclico

Ognuno fa i suoi conti e fa ciò che preferisce... c'è da dire che non tutti giocano in HD ma si limitano anche a 960*600 di risoluzioni per cui va bene anche una scheda da 80 euro. Ci sono gli allegati, ci sono un sacco di offerte e i giochi si pagano poco e sono nuovi.

Il mercato pc non è fatto di schede da 250 euro altrimenti sarebbe morente da tempo
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 13:46   #6
MadJackal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da natostanco Guarda i messaggi
su console c'e' ben poco modding, poi nel mio caso sono un fanatico di tf2, che su xbox fa pena....in generale c'e' comunque la passione, chi inizia col pc tendenzialmente ci rimane, o con console tendenzialmente rimane con console, poi sempre tendenzialmente i giochi su pc prediligono dei generi poco presenti su console...quindi le motivazioni ci sono^^
Oddio, dimenticavo il modding
Old 18-04-2009, 15:58   #7
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
economicamente magari hai ragione, ma la goduria che si prova a montare i pezzi nuovi non ha prezzo
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 16:27   #8
Ashgan83
Senior Member

L'Avatar di Ashgan83

Iscritto dal: Nov 2004
Come ho già detto altrove, il mercato pc è ben lungi dall'essere messo da parte o essere trascurato. Per quanto il volume d'affari non sia paragonabile con quello del mercato console, è in ogni caso fonte di guadagno, soprattutto considerando che ormai il gioco viene concepito da subito come multipiattaforma (e viene programmato su pc), perciò non costa nulla ai publisher farli uscire sulla nostra piattaforma, per loro è solo guadagno. Il problema è l'imbastardimento dei generi, che purtroppo sta già rovinando gli fps.
Old 18-04-2009, 18:07   #9
TheInvisible
Senior Member

L'Avatar di TheInvisible

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Avezzano
Ciao,
io sono un fanatico del PC.

Secondo me, ci sono i pro e i contro.

Inziamo con i contro:
1-in alcuni casi i giochi non partono a causa dei driver audio, video, dx e cosi via e allora mettiti a scaricare tutto e alcune volte non sono i driver, ma altro e di conseguenza bisogna cercare la solution
2-per vedere i giochi fluidi ti devi impazzire a trovare i setting giusti
3-varie e eventuali

adesso passiamo ai pro:
1-quando hai aggiornato tutto (driver audio, video e dx) la soddisfazione che il gioco funziona
2-una volta trovare il setting giusto sei "orgoglioso" di te per il risultato ottenuto
3-montare una nuova scheda video.....molte volte non bisogna comprare un scheda più potente come ad esempio passare da una GTX280 a una GTX295 tanto basta e avanza eccetto in un caso....chi ha detto Crysis?
4-modificare i vari giochi con i mod e anche barare

Insomma si ha più libertà!!!!!

Ciao e Buon Sabato
P8Z77-V Deluxe, I5 3770K Sk 1155, 16G Corsair Vengeance DDR3 1600Mhz, 1xGTX1060 AMP, X-FI Titanium Fatal1ty Professional ENERMAX Revolution 950WATT, 3SSD+Altri, SamsungCurve 26", Armor with Fan 25cm , : 34 utenti; Spart@cus Blaze90 Censimento Marsicano
TheInvisible è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 18:52   #10
Darkless
Senior Member

L'Avatar di Darkless

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
odio i joypad, non riesco ad usarli.
Non finisco mai un arcade fracassone se non a livello eas perchè mi incarto con le combo.
Mi piacciono i gdr.

in poche parole se prendessi una console sarei un coglione.
Darkless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 19:45   #11
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
idem

di una console non saprei asolutamente che farmene, cosi come trovo orribile giocare col joypad, a questo aggiungiamo anche il fatto che la grafica su pc è superiore, inoltre su console non ci sono gli rts, non ci sono simulatori di volo e di altri generi, non ci sono ne gdr ne fps al livello di quelli che ci sono su pc

insomma per come la vedo io la console è più adatta a chi si accontenta di giochi semplici e non vuole o non è in grado di gestire un pc
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 20:02   #12
akfhalfhadsòkadjasdasd

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
idem

di una console non saprei asolutamente che farmene, cosi come trovo orribile giocare col joypad, a questo aggiungiamo anche il fatto che la grafica su pc è superiore, inoltre su console non ci sono gli rts, non ci sono simulatori di volo e di altri generi, non ci sono ne gdr ne fps al livello di quelli che ci sono su pc

insomma per come la vedo io la console è più adatta a chi si accontenta di giochi semplici e non vuole o non è in grado di gestire un pc
Questo è molto soggettivo. Non ho mai posseduto una console ma sarei felice di vedere cose come killzone 2 e qualche jrpg ibrido come persona 3 o 4 su pc
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 20:18   #13
maggiore scia
Senior Member

L'Avatar di maggiore scia

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Questo è molto soggettivo. Non ho mai posseduto una console ma sarei felice di vedere cose come killzone 2 e qualche jrpg ibrido come persona 3 o 4 su pc
quoto.
maggiore scia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 20:25   #14
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Piuttosto di usare un pad preferisco smettere di giocare...
A parte gli scherzi (ma neanche tanto), comprare una macchina solo per giocare la trovo una cosa stupida: col PC gioco e faccio 1000 altre cose.
I generi che m'interessano, ovvero FPS, RPG e RTS per ora vanno ancora piuttosto bene sul PC (o ci sono solo per il PC), ed in generale le potenzialità del PC sono nettamente superiori a quelle di una console, in tutti i termini.
Alla fine... mi piace proprio smanettare con patch, programmi, mod e menate varie, la vera essenza dell'hardcore gaming su PC !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 22:29   #15
Claus89
Senior Member

L'Avatar di Claus89

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Quote:
ciao a tutti..

e la passione, la reale passione del reale videogiocatore, colui che soffre e suda per cercare nonostante tutte le avversità una esperienza videoludica eccezionale.

la passione e anche quella che spinge una persona a chiudersi per 12 ore in cucina, 12 ore in un laboratorio, PASSIONE

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 08:48   #16
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Da utente:
Quote:
Dipende da quali tipologie di giochi si considerano.
Se consideri solo picchiaduro: sì, meglio console.
Se consideri solo FPS: no, meglio PC.
Quote:
perchè noi tutti siamo ancora qui a riempire pagine su pagine di discussioni riguardanti nuovi giochi per PC? giochi che (se escono) escono anni dopo il previsto, o fatti male (porting da console appunto), oppure proprio brutti e noiosi?
Perché escono anche giochi fatti bene, per tempo, senza requisiti da svenarsi, e non derivati da console...
Quote:
Perché non ho il televisore, e non intendo acquistarlo.
Quote:
Direi che sia la scelta giusta per il tuo caso.
A te piacciono giochi di tipologie per le quali la situazione per le console è migliore che per PC, quindi non perderesti molto a rinunciare al PC come macchina da gioco.
Io uso un fisso in ufficio e un portatile a casa, ma sul mio portatile (in firma) girano tutti i giochi che finora mi interessano tranne Crysis e The Witcher.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 12:34   #17
demiurgous
Senior Member

L'Avatar di demiurgous

Iscritto dal: Feb 2009
ragazzi credo che purtroppo la frontiera degli RTS pconly stia per essere messa in discussione, ho visto su iutubo un filmato di un gioco che sta per uscire, o forse è già uscito, per x360 e pc...un rts, sembra anche carino, dove si controlla tutto col pad 360, e sembra anche bene...
purtroppo non ricordo il nome del gioco...
Old 19-04-2009, 13:25   #18
Er Monnezza
Senior Member

L'Avatar di Er Monnezza

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
Quote:
Originariamente inviato da demiurgous Guarda i messaggi
ragazzi credo che purtroppo la frontiera degli RTS pconly stia per essere messa in discussione, ho visto su iutubo un filmato di un gioco che sta per uscire, o forse è già uscito, per x360 e pc...un rts, sembra anche carino, dove si controlla tutto col pad 360, e sembra anche bene...
sai che risate giocare a un rts col joypad

secondo me ha la stessa comodità di diablo 2 giocato con un volante

Ultima modifica di Er Monnezza : 19-04-2009 alle 13:39.
Er Monnezza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 13:35   #19
N I N
Senior Member

L'Avatar di N I N

Quote:
Originariamente inviato da Er Monnezza Guarda i messaggi
sai che risate giocare a un fps col joypad

secondo me ha la stessa comodità di diablo 2 giocato con un volante
N I N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 13:38   #20
Xilema
Senior Member

L'Avatar di Xilema

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
Quote:
Originariamente inviato da demiurgous Guarda i messaggi
Si, è uscito ed ha preso voti che vanno dall'1 al 4.
Una porcata megagalattica, ed era pure fatto da quelli di Total war...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit
Xilema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dimenticate tutto quello che avete visto...
Prodotti illegali su Temu: l'UE avvia pr...
La Cina vuole una governance globale del...
Aperta la CALL4INNOVIT 2025: al centro r...
ECOVACS DEEBOT T50 OMNI è recente...
Torvalds rilascia Linux 6.16, le novit&a...
Top 7 Amazon Bestseller: GoPro MAX fa un...
Steam cambia volto: scopri la nuova orga...
Hai una AnkerMake? Potrebbe essere gi&ag...
Lanciato il razzo spaziale Vega-C VV27 c...
Facebook è la prima piattaforma p...
Il co-creatore di ChatGPT è diven...
Thales Alenia Space e ASI siglano un acc...
L'app UE per la verifica dell'età...
Dynatrace potenzia la propria piattaform...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian