Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2009, 15:32   #1
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Iscritto dal: Dec 2006
[OBIETTIVI] consiglio acquisto 55-200 vs 70-300

mi piacerebbe entrare in possesso di un buon obiettivo per macro ora le mie considerazioni/esigenze sono le seguenti :

1) sono un amatore quindi non ho ritorno economico e di certo non spendo capitali per un'ottica fissa e a conti fatti uno zoom è la cosa migliore per prezzo/prestazioni

2) ok che dalle foto non mi aspetto una meraviglia visto che lenti da 150-200€ sono "molto economiche" nell'ambito della fotografia ma se la rinuncia a un minimo di lunghezza focale mi porta maggiore nitidezza allo scatto meglio un 55-200 che un 70-300 per me , come dire che meglio fare una foto fatta bene che una slavata ai bordi tanto per zoomare un po di più ...
2a) sceglierei un 55-200 anche perché ha meno escursione focale e quindi una serie di fattori tendenzialmente positivi ...

3) di quelli che veleggiano più o meno alle stesse cifre ci sono :

Nikkor 55-200 VR
Sigma 55-200 (-70€ rispetto il Nikkor)
Tamron 55-200 (-100 e dispari € rispetto al Nikkor)

volendo prendere in considerazione anche i 70-300 la scelta sta tra :

Sigma APO 70-300
Tamron 70-300

ora quello che vi chiedo è la conferma di ciò che ho letto più o meno qua e la su internet :

- la qualità costruttiva di un SIGMA è superiore al Tamron ? il Nikkor vale tanto di più rispetto al SIGMA nel caso del 55-200 (con i soldi di un Nikkor 55-200 compro 1 SIGMA e 1 Tamron della stessa focale ...) ?
- esiste una versione APO del SIGMA 55-200 ? il SIGMA 55-200 esiste solo in un'unica versione ?
- i 70-300 nella gamma di focali da 200 a 300 come si comportano ?
Freaxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 15:42   #2
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carate Brianza
Nessuno degli obiettivi da te citati è macro.
Gli obiettivi macro sono quelli che riescono ad avere un rapporto di riproduzione 1:1 (ovvero riempire il fotogramma con un oggetto della grandezza del sensore).

Sui 55-200 il migliore del lotto è sicuramente il Nikkor (che è anche stabilizzato).
Per quanto riguarda i 70-300 non consco i 2 che hai citato... quindi aspestta qualcuno che li abbia visti all'opera
Old 26-03-2009, 15:55   #3
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Nessuno degli obiettivi da te citati è macro.
Gli obiettivi macro sono quelli che riescono ad avere un rapporto di riproduzione 1:1 (ovvero riempire il fotogramma con un oggetto della grandezza del sensore).

Sui 55-200 il migliore del lotto è sicuramente il Nikkor (che è anche stabilizzato).
Per quanto riguarda i 70-300 non consco i 2 che hai citato... quindi aspestta qualcuno che li abbia visti all'opera
1:1 , 1:2 che cambia ?

scherzi a parte riconosco l'errore ma allora perché su internet in ogni dove vista la focale li chiamano macro ? sarebbe più corretto chiamarli "zoom" ?

il VR neanche ho capito a che serve , sul mio 18-55 che è VR anche se muovo di un niente la foto viene comunque slavata e fuori fuoco , quindi sarei curioso di sapere a cosa serve nel pratico un VR ...
Old 26-03-2009, 16:33   #4
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Il fatto di essere macro o meno non dipende dalla focale, ma solo dal rapporto di ingrandimento.
Da 1:1 a 1:2 ci cambia un buon 50% della grandezza dell'oggetto
Inoltre la maggior parte dei macro "veri" sono obiettivi fissi.

Old 26-03-2009, 18:37   #5
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Freaxxx Guarda i messaggi
1) sono un amatore quindi non ho ritorno economico e di certo non spendo capitali per un'ottica fissa e a conti fatti uno zoom è la cosa migliore per prezzo/prestazioni
rifai i conti, il meglio in quanto prezzo prestazioni lo hai con un 50/1,8 e dei tubi di prolunga
Quote:
2) ok che dalle foto non mi aspetto una meraviglia
allora tanto vale mettere delle lenti addizionali agli obietivi che hai già
Old 26-03-2009, 18:43   #6
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Non sono macro,se uno non si documenta e prende per buono quello che gli dicono fa un cattivo acquisto.
Il VR serve se sai impugnare per bene la reflex.Non è che ti garantisce 4 stop di vantaggio se balli la mazurka su un vaporetto mentre ti salgono le formiche addosso...
Un VR non assicura,anch'esso,un bel nulla...le vibrazioni devono essere minime e rientrare nel campo di smorzamento di quel gruppo stabilizzante per essere TOTALMENTE eliminate.
Una foto mossa,per dire,4 fa schifo quanto e come una foto mossa 10.
Di sicuro io non la terrei nelle mie foto migliori.
Come la tieni in mano sta poveretta?
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 18:46   #7
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da Vendicatore Guarda i messaggi
Il fatto di essere macro o meno non dipende dalla focale, ma solo dal rapporto di ingrandimento.
Da 1:1 a 1:2 ci cambia un buon 50% della grandezza dell'oggetto
Inoltre la maggior parte dei macro "veri" sono obiettivi fissi.

e l'ottica fissa è sempre la migliore ... grazie , cercavo di rendere al max 200€ psicologicamente e realmente spesi

e mi è tornato in mente come la mia slr croppi a 1.5 quando le vere camere hanno il full frame

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
rifai i conti, il meglio in quanto prezzo prestazioni lo hai con un 50/1,8 e dei tubi di prolunga

allora tanto vale mettere delle lenti addizionali agli obietivi che hai già
per quello che costano e considerato che perdo l'autofocus ...

comunque sia con un colpo di testa avventato ho ordinato un Nikkor IF ED VR 55-200 e così ho completato il mio kittone amatoriale plasticoso
Old 26-03-2009, 18:48   #8
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Non sono macro,se uno non si documenta e prende per buono quello che gli dicono fa un cattivo acquisto.
Il VR serve se sai impugnare per bene la reflex.Non è che ti garantisce 4 stop di vantaggio se balli la mazurka su un vaporetto mentre ti salgono le formiche addosso...
Un VR non assicura,anch'esso,un bel nulla...le vibrazioni devono essere minime e rientrare nel campo di smorzamento di quel gruppo stabilizzante per essere TOTALMENTE eliminate.
Una foto mossa,per dire,4 fa schifo quanto e come una foto mossa 10.
Di sicuro io non la terrei nelle mie foto migliori.
Come la tieni in mano sta poveretta?
mano destra con l'indice sul tastino e pollice dietro la cam , mano sinistra con pollice sopra alla ghiera della focale e le altre dita sotto

comunque io tendevo a capire l'utilità del solo VR ho comunque preso un Nikkor per la qualità costruttiva rispetto agli altri 2
Old 26-03-2009, 18:51   #9
ilguercio
Bannato

Se non "senti" lo stabilizzatore si vede che non la tieni bene.
Anzi,se non riesci a stare manco uno stop sotto al tempo di sicurezza c'è qualcosa che non va.
Old 26-03-2009, 19:06   #10
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
e mi è tornato in mente come la mia slr croppi a 1.5 quando le vere camere hanno il full frame
eeehhh????? ma che stai a dire???
Old 26-03-2009, 19:34   #11
Freaxxx
Senior Member

L'Avatar di Freaxxx

Quote:
Originariamente inviato da ilguercio Guarda i messaggi
Se non "senti" lo stabilizzatore si vede che non la tieni bene.
Anzi,se non riesci a stare manco uno stop sotto al tempo di sicurezza c'è qualcosa che non va.
la presa perfetta com'è scusa ? può darsi che sbaglio io

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
eeehhh????? ma che stai a dire???
niente lascia stare ...
Old 26-03-2009, 19:40   #12
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Quote:
niente lascia stare ...
anch'iopenso sia meglio sorvolare
Old 26-03-2009, 19:47   #13
ilguercio
Bannato

Quote:
la presa perfetta com'è scusa ? può darsi che sbaglio io

La devi trovare te...ho scattato a 55 mm con stabilizzatore anche a 1/2 secondo.
Old 26-03-2009, 20:05   #14
Vendicatore
Senior Member

L'Avatar di Vendicatore

Quote:
mano destra con l'indice sul tastino e pollice dietro la cam , mano sinistra con pollice sopra alla ghiera della focale e le altre dita sotto
E i gomiti come li tieni?
Devono essere il più uniti possibile e vicino al corpo, se li tieni larghi non sei stabile.
Inoltre prima di scattare fai un respiro profondo e trattieni il fiato durante lo scatto.
Poi vedi che lo stabilizzatore iniza a funzionare
(ho scattato a 1/3 a 85mm in quelle condizioni).

P.s. (edit): tieni premuto il pulsante durante la durata dello scatto. Non lasciarlo andare.