|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
quale scheda con hdmi - full hd per game e htpc
come da titolo, vorrei realizzare un htpc da collegare in hdmi ad una tv con risoluzione full hd.
la funzione principale sarà quella di htpc/media pc, quindi importante la codifica/conversione dei file e la visualizzazione dei filmati, ma vorrei anche poterci giocare in modo decente. qualche consiglio? ![]() grazie Max |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
4670 silent.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
|
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
io ho la 8800gt amp e ful full hd fatica molto quindi figurati la 4670, secondo me è troppo limitata, rischi che non ci giochi molto.
conviene una 4870 oppure una gtx260 come minimo. andrei comunque di 4870 perchè consuma meno e quindi scalda meno e fa meno rumore se la prendi in versione non reference, le gtx260 le trovi quasi solo reference e sinceramente non mi piacciono. anch'io sto pensando ad una 4870 per i prossimi mesi ma sto a guardare se esce e come esce la 4890 o i prossimi 40nm.
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
scusate l'ignoranza..... cosa è una versione 'reference'?
poi.. anche se è un poco ot, dato che ho deciso di dimensionare il tutto partendo dalla scheda grafica che mi pare il componente più importante per il tipo di applicazioni che ci voglio fare girare e visto che mi è stata consigliata una scheda ati, opterei per un processore/scheda amd. quale processore dovrei prendere come minimo, per evitare colli di bottiglia che limitino la potenza della scheda grafica? perdonatemi ancora l'ot, ma dato che ho già aperto la discussione qui... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
per questo ti volevo dire di non prendere una reference, reference significa una scheda std con il sistema di disspiazione sviluppato da ati e quindi uguale per tutti, mentre le non reference vuol dire un sistema di dissipazione diverso e solitamente migliore. direi che un intel e8400 è più che suff ma se devi giocare a giochi che sfruttano ilquad, come FSX o GTA4, allora il quad è la soluzione migliore e vedo molto indicato un ottimo e poco consumoso q9400. il discorso scheda video amd procio amd non ha senso, perchè allora con scheda video nvidia che procio ci metto?
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Junior Member
|
Quote:
nella discussione dedicata alla realizzazione di htpc avevo letto che gli amd erano consigliati perché più parchi nei consumi e nella produzione di calore... a questo punto sono sempre più confuso... in ogni caso dato che ho visto che il 4870 è anche meno caro del gfx260, opterò per quello, qualche consiglio per qualche 4870 'non reference'? per la scheda madre e il processore, avevo presupposto che essendo sviluppati dalla stessa casa produttrice, la schede ati fossero ottimizzate per procedere 'in tandem' con i chipset ed i processori amd. evidentemente non è così.. come avrete capito non me ne intendo molto di hardware ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
il mio concetto di htpc invece è che deve essere il centro dell'entertainment della casa, quindi giochi video musica e pc. per fare ciò servono proci potenti e schede video potenti ma ovviamente tnendo conto dei consumi e di tutti i componenti dell'htpc tale da cercare di minimizzare il calore e quindi il rumore. il mio htpc pur avendo una 8800gt amp e un e5200 in oc è quasi completamente passivo e assolutament einudibile, nel senso che se vedo un dvd non devo tenere il volume altro perchè altrimenti sento il pc ma anzi posso tranquillamente tenere il volume al minimo. per questo bisogna come ho detto scegliere tutti i componenti con attenzione prima fra tutti il case e l'alimentatore, poi la cpu e la scheda video e ovviamente non meno importanti sono l'hd e il masterizzatore o lettore blueray. la discussione degli htpc invece consiglia amd perchè i vecchi x2 consumano poco ma sono assolutamente limitanti con schede video come la 4870 e i nuovi amd x3 o x4, che andrebbero bene, consumano veramente troppo per riuscire a tenerli zitti anche con i dissipatori migliori. i migliori sono per ora gli intel, ovviamente non gli i7 che consumano troppissimo, ma al max i quad serie q9xxx o i dual serie e8xxx, anche se l'ideale sono i quad serie q8xxx che avendo pochissima cache consumano meno di un dual e8x ma con i giochi tipo gta4 vanno alla grnade.
Ultima modifica di ilratman : 24-03-2009 alle 16:32. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Junior Member
|
Quote:
ti ringrazio per le delucidazioni sui processori, mi dirigerò verso il q9400 come mi hai consigliato tornando 'in topic' per la 4870 non reference farò qualche ricerca in giro cercando dati sulla silenziosità sopratutto, nel frattempo... nessun consiglio? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:54.