Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-02-2009, 19:05   #1
Zero-Giulio
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 292
[C] Espandere la memoria

Stò scrivendo un programma in C...

Lavoro con matrici e vettori abbastanza grossi, e ogni tanto il programma (o Windows con un msg di errore) se ne esce dicendo che la memoria non basta.

Lavoro con CodeBlocks su Windows Xp.

Volevo sapere se era possibile in qualche modo espandere la memoria usata dal mio programma.

Mi spiego: ho 2 giga di ram e 500 mega di swap. Dubito che il programma vada a riempirli tutti. Quindi mi aspetto che in realtà lavori solo con una porzione di uno o entrambi. Probabilmente è solo questione di settaggi per permettere di lavorare con più memoria.

Non so, sono idee mie. Mai letto nulla a proposito. Voi cosa avete da suggerire, tenmendo conto dei miei problemi?

Un'altra cosa: supponiamo che io allochi un vettore di 100 interi, e che successivamente mi accorga che di posizioni me ne servono solo 50. Come faccio a liberare la seconda metà del vettore inizialmente allocato.
Per intenderci, una free (da metà in poi...).

Grazie
Zero-Giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2009, 19:08   #2
||ElChE||88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4907
Quote:
Originariamente inviato da Zero-Giulio Guarda i messaggi
Un'altra cosa: supponiamo che io allochi un vettore di 100 interi, e che successivamente mi accorga che di posizioni me ne servono solo 50. Come faccio a liberare la seconda metà del vettore inizialmente allocato.
Per intenderci, una free (da metà in poi...).
void *realloc(void *ptr, size_t size);
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2009, 13:01   #3
Zero-Giulio
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 292
Grazie per la realloc, non la conoscevo...

(non sono un bravo programmatore)...

Quanto al mio primo quesito?

(faccio un piccolo up :-))
Zero-Giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 17:33   #4
Zero-Giulio
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 292
Ok, giusto per essere sicuro dell'utilizzo della realloc, va bene questo codice?

Quote:
edges_list=realloc (edges_list, (num_edges+1)*sizeof (edges));
if (edges_list == NULL)
{
printf ("\nError: something wrong when resizing edges structure.\n");
return 0;
}
edges_list è un puntatore a edges...

In particolare, la realloc va chiamata e basta:

realloc (...)

oppure bisogna sovrascrivere il vecchio puntatore:

edges_list=realloc (...)

??

Grazie per la pazienza.
Zero-Giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2009, 20:02   #5
||ElChE||88
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 4907
Quote:
Originariamente inviato da Zero-Giulio Guarda i messaggi
Ok, giusto per essere sicuro dell'utilizzo della realloc, va bene questo codice?


edges_list è un puntatore a edges...
Così ad occhio direi di si...
Quote:
Originariamente inviato da Zero-Giulio Guarda i messaggi
In particolare, la realloc va chiamata e basta:

realloc (...)

oppure bisogna sovrascrivere il vecchio puntatore:

edges_list=realloc (...)

??

Grazie per la pazienza.
Va sovrascritto il puntatore, è possibile che l'intero blocco venga spostato... (il blocco precedente verrà automaticamente liberato).
Poi ovviamente bisogna controllare se il valore ritornato è NULL, ma vedo che l'hai già fatto.
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2009, 12:00   #6
Zero-Giulio
Member
 
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 292
Devo fare qualcosa di leggermente più complesso, ma concettualmente credo sia lo stesso...

Devo ridimensionare ora una matrice...

Questo codice, è corretto?

Quote:
A=(double **) malloc ((num_sb_faces+2)*sizeof (double *));
if (A == NULL)
{
printf ("\nError: no memory available for A matrix.\n");
return 0;
}
for (i=1; i<=(num_sb_faces+1); i++)
{
A [i]=(double *) malloc ((num_edges+1)*sizeof (double));
if (A [i] == NULL)
{
printf ("\nError: no memory available for A matrix (colomn %ld).\n", i);
return 0;
}
//quindi calcolo i vari elementi di A
//utilizzo tutte le righe, ma solo le prime "cont" colonne

for (i=1; i<=(num_sb_faces+1); i++)
{
A [i]=realloc (A [i], (cont+1)*sizeof (double));
}
Note:

- lo so, utilizzo male i vettori, parto dall'indice 1 anzicchè da 0. Ma ormai tutto il programma è scritto così e non ce la faccio a cambiare

- probabilmente sarebbe più elegante allocare A prima per colonne, e poi per righe, in modo da fare una sola realloc, ma anche qui, credo che sbaglierei qualche riga di codice a invertire gli indici, quindi ho preferito questa via meno performante

Ultima modifica di Zero-Giulio : 12-02-2009 alle 12:17.
Zero-Giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v