Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2009, 20:19   #1
mickyrm
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2005
Realizzazione HTPC

Salve a tutti ragazzi, non so se è la sezione giusta, comunque come da titolo sto cercando di realizzare un HTPC. Considerate che lo devo attaccare ad un plasma FullHd e ad un Home Theatre della Onkyo. (E' ancora tutto imballato perchè sto ristrutturando casa, e ci vorranno una 20 di giorni)
Stamattina ho ordinato il case e ci vogliono 10 giorni per averlo qui. Il computer che ho in firma lo metterei nello studio e l'HTPC in salotto. Ora ho 2 configurazioni possibili:
1)Prima ipotesi:
Case: Silverstone Crown CW03B-MT (comprato)
Alimentatore: Cooler Master 620W Power pro modulare (da prendere)
Motheboard: Asus Maximus Formula X38 (già in possesso)
Cpu: CORE 2 DUO E8600 3.33Ghz 1333 6MB (da prendere)
Ram: 2GB KIT DDR2 PC2-9600EL FLEX EPP XLC (già in possesso)
HD: 2x 60GB Core Series SSD SATA2 (raid0) + 1 750mb 7200rpm (da prendere)
S.Video: Nvidia 8800 ultra (già in possesso)
U.Ottica: Sony DVD BDU-X10S SATA (da prendere)

2)Seconda ipotesi:
Case: Silverstone Crown CW03B-MT (comprato)
Alimentatore: Cooler Master 620W Power pro modulare (da prendere)
Motheboard: Asus RAMPAGE II EXTREME (X58) (da prendere)
Cpu: CORE i7 920 2.66Ghz (da prendere)
Ram: 3GB KIT DDR3-1600 PLATINUM TRI-CHANNEL (da prendere)
HD: 2x 146GB CHEETAH 15K.6 SAS 16MB + 1 750mb 7200rpm (da prendere)
S.Video: HD4870 X2 2GB GDDR5 (da prendere)
U.Ottica: Sony DVD BDU-X10S SATA (da prendere)

Come vedete nella prima ipotesi ho parecchi componenti.
L'HTPC servirebbe ovviamente come postazione di intrattenimento per la visione di film, per lavoro (documenti office), e per giocare ovviamente in full hd (gioco solamente a pes2009, cod, GTR2, e simili).
Fatemi sapere tutti i vostri preziosi pareri.
Old 17-01-2009, 10:35   #2
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Iscritto dal: Dec 2005
[Thread Ufficiale] Asus Maximus Formula X38 DDR2 FSB 1600

Perché non provare a chiedere se puoi installare una cpu intel quadri-core?

Sono però piuttosto incerto alla tua idea di collegare l'htpc ad uno schermo al plasma per usarlo, oltre che per vedere filmati e giocare, pure per i documenti.

Non penso che in quest'ultimo caso sia comodo.

Se non lo volessi utilizzare pure per gioco già un dual-core sarebbe ampiamente sufficiente per un Htpc.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 17-01-2009 alle 10:38.
AleLinuxBSD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 12:57   #3
mickyrm
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AleLinuxBSD Guarda i messaggi
[Thread Ufficiale] Asus Maximus Formula X38 DDR2 FSB 1600

Perché non provare a chiedere se puoi installare una cpu intel quadri-core?
Perchè già ho constatato che la cpu che ho in firma (o simile) funziona benissimo con questa scheda. Per i documenti tengo anche il pc che ho in firma, ma per i film e i giochi conto di utilizzare solamente l'HTPC attaccato al plasma.
Old 17-01-2009, 13:13   #4
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Secondo me ti basterebbe:
Intel CORE 2 DUO E8500 - 163 euro

Come puoi osservare dallo stesso sito Intel:
Intel® Core™2 Duo Desktop Processor Family

Intel® Core™2 Duo Processor E8600 (6M Cache, 3.33 GHz, 1333 MHz FSB)
Intel® Core™2 Duo Processor E8500 (6M Cache, 3.16 GHz, 1333 MHz FSB)

Guardando i prezzi (al volo) pare che l'8600 si trova intorno a € 225.
Per neanche 200 mhz di differenza non penso valga la spesa.
Old 17-01-2009, 13:40   #5
mickyrm
Senior Member

e come scheda video e dischi che consigli?
Old 17-01-2009, 13:50   #6
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Un normalissimo hdd western digital oppure, spendendo un po' di più (ma di gran lunga meno rispetto alle tue ipotesi iniziali), uno della serie enterprise (garantito 5 anni).

Ti basta e avanza per qualsiasi cosa figuriamoci per un Htpc.

La scheda video ti puoi tenere quella che hai non è certo cattiva.

Nota:
Mi accorgo ora, dalla tua configurazione in firma, che sei un'assatanato dello spazio su disco (addirittura 2 raid 5).

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 17-01-2009 alle 13:53.
Old 17-01-2009, 13:54   #7
Matalf
Senior Member

L'Avatar di Matalf

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
con un FullHD cosa c'è di meglio di una HD4870X2 2GB a 370euro

la tua sicuramente ti permetterebbe di giocare ma solo a filtri e impostazioni bassi se non disattivi
Matalf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2009, 14:01   #8
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Dato che la scheda video la possiedi di già fai in fretta a fare una prova, se non ti risultasse soddisfacente, con tutto quello che risparmi lato dischi (prendendone "soltanto" 1 anziché 3) ti rientrebbe tranquillamente pure quella scheda video.

Nota:
Sono ancora rimasto traumatizzato dai tuoi 2 raid 5, mi devo riprendere.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 17-01-2009 alle 14:05.
Old 17-01-2009, 14:14   #9
mickyrm
Senior Member

Quote:
Con tutto quello che risparmi lato dischi (prendendone "soltanto" 1 anziché 3) ti rientrebbe tranquillamente pure quella scheda video.

Nota:
Sono ancora rimasto traumatizzato dai tuoi 2 raid 5, mi devo riprendere.
Chi rimane scottato, poi magari esagera. Io con il pc in firma ci lavoro (oltre che giocarci) e mi è capitato in passato di perdere per ben 2 volte i dati che avevo, quindi ho optato per una soluzione che secondo me è affidabile e che può lavorare anche 24h.

Voi quando dite che basta la scheda video che ho io, vi riferite a quella in firma o alla 8800 ultra? il alla 8800, però ho tolto il dissipatore originale per mettere il waterblock.
Old 17-01-2009, 14:20   #10
mickyrm
Senior Member

comunque il case vi piace? ero in dubbio con il thermaltake dh102
Old 17-01-2009, 14:23   #11
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Io mi riferivo alla Nvidia 8800 ultra.

Però se non ti soddisfassero le prestazioni nei giochi puoi optare per la Ati HD4870X2.

Sono però abbastanza preoccupato per i consumi delle schede video.
La nvidia consuma fino a 175 Watt, l'Ati ancora di più, all'interno del case per htpc ci saranno problemi di dissipazione del calore.

Infatti gli htpc non sono pensati per giocare ma soltanto come registratori molto evoluti per vedere o registrare filmati.

Nota:
Perché allora non hai pensato a prendere hdd di classe enterprise pensati per un'utilizzo 24 ore al giorno con garanzia di 5 anni?

Inoltre giocare e lavorare sullo stesso Pc non è cosa sana, neanche installando due sistemi operativi in partizioni diverse.

Ultima modifica di AleLinuxBSD : 17-01-2009 alle 14:29.
Old 22-01-2009, 10:34   #12
mickyrm
Senior Member

rieccomi. Allora il case arriva domani, ho pensato di prendere questi componenti: mobo: MAXIMUS FORMULA (X38); cpu: CORE 2 QUAD Q9300 2.5Ghz 1333 6MB BOXED (Thermal Design Power 65W); dissipatore: Nirvana FZ-120 Nanoxia Edition; ram: 4GB KIT DDR2 PC2-8000 REAPERX 5-5-5-18 (2x2GB); hd: 2 x 60GB Core Series SSD SATA2 (raid0) + 750GB CAVIAR BLACK - SATA2 32MB WD; s.v.: ASUS GTX295 1.792GB PCI-E.

L'unico mio dubbio è questo: la scheda video ha l'uscita HDMI, che va al plasma, e fino a qui ci siamo, io poi avrei bisogno di una scheda audio che abbia l'uscita hdmi da mandare all'home teatre della honkyo (HT-S510B) che ha come ingresso l'HDMI, o invece dovrei usare qualche altro collegamento per l'home teatre? stavo pensando di mettere nell'HTPC la scheda audio che ho in firma, voi che ne pensate?

Il case comunque è molto ampio, e penso che non dovrebbero esserci problemi di surriscaldamento, alle brutte posso sempre integrarci un raff a liquido, ma il prob è se ci entra il radiatore, pensavo però prima di provarlo ad aria e cambiarlo in seguito se mi dava problemi.
Ultima cosa ho optato per la GTX 295 perchè ha l'uscita HDMI, ma se ve ne vengono in mente altre performanti, che non scaldano tanto e con l'uscita HDMI sono pronto ad esaminarle.

GRAZIE COME SEMPRE
Old 22-01-2009, 10:51   #13
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Nvidia GeForce GTX 285: nuovo stile con i 55nm
A breve dovrebbe esserci un taglio dei prezzi dovuto al processo di produzione che, tra l'altro, consente di ridurre un po' i consumi.
Old 22-01-2009, 10:59   #14
mickyrm
Senior Member

Quote:
Nvidia GeForce GTX 285: nuovo stile con i 55nm
A breve dovrebbe esserci un taglio dei prezzi dovuto al processo di produzione che, tra l'altro, consente di ridurre un po' i consumi.
ok, ma ha l'uscita HDMI? per l'audio che mi consigli?
Old 22-01-2009, 13:25   #15
AleLinuxBSD
Senior Member

L'Avatar di AleLinuxBSD

Prova prima a dare un'occhiata:
High-Definition Multimedia Interface
Non è tutto oro quello che lucicca.

Poi se fai una ricerca su schede video nVidia dotate di porta hdmi ne usciranno diverse.
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian