|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Dilemma: monitor 4:3 o 16:9 ?
Ho un Samsung Syncmaster 770p 17 pollici, ottimo ma ormai forse un poco piccolo per me che ho sempre tante finestre aperte e l'uso in ufficio. Senza perdere qualità, è meglio che mi indirizzi su di un 22 16:9 o magari su di un 19 4:3 quale il Samsung SyncMaster 971P 19 pollici ?
La mia esigenza è quella d'ingrandire l'area utile ed anche i caratteri senza toccare le impostazioni di win xp che mi alterano, divresamente, la visualizzazione del gestionale. Non faccio grafica, sono un avvocato, ma fotoritocco gestisco alcuni siti web. Noto in linea tanti esperti, e la loro cortesia, spero di poterla sfruttare anche io! Grazie ed un saluto a tutti. nicola |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Date le circostanze di impiego consiglio il passaggio ad un 16:10 di almeno 22 pollici. Spesa: dai 140 ai 500€ a seconda delle specifiche.
Saluti
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
bhe, per le applicazioni office solitamente i 5:4 sono più adatti dei 16:10 e hanno un'area di lavoro più grande, questo però a parità di pollici di diagonale. Nel tuo caso, un 22 16:10 risulterebbe invece più grande di un 19 5:4. Inoltre, un pannello wide ce lo vedo meglio per le applicazioni di fotoritocco e gestione siti web, anche se per le seconde la cosa è soggettiva (io ad esempio preferisco cmq un 5:4). Quindi devi decidere cosa è prioritario per te fra le varie applicazioni che usi. Tieni conto che un 22 16:10 ha generalmente un dot pitch fra 0,25 e 0,28 mentre un 19 5:4 ha tipicamente 0,29. Questo significa che la "definizione" sarà leggermente inferiore, ma d'altra parte icone e caratteri risulteranno meno rimpiccioliti. Io dopo tutte queste considerazioni ho scelto un 19 5:4 (ma il confronto era con un 19 16:10, non un 22 che è ben altra cosa), nel tuo caso non saprei indicarti con sicurezza una scelta o l'altra, dovresti vederli accesi entrambi
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Junior Member
|
Quote:
Ancora grazie e un saluto nicola |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Junior Member
|
Quote:
grazie ancora e ciao nicola |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
bhe ripeto, con un 22 16:10 avrai un'area di lavoro leggermente più grande, e in particolare in laterale che per le applicazioni di fotoritocco e gestione siti web tipicamente è molto comoda (molto meno per navigazione e office, salvo excel per alcuni casi). Però il dot pitch più piccolo significherà per forza icone e caratteri più piccoli, c'è poco da fare. Però la cosa è abbastanza soggettiva quindi è fondamentale che tu veda due esemplari di entrambi i monitor accesi prima di comprare.
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Proposte possibili: 19, 21 pollici (5:4) 22, 23, 24 pollici (16:10) Tra questi, mi indirizzerei verso il formato wide per 1) possibilità di affiancamento orizzontale dei documenti 2) adeguamento alle offerte del mercato 3) prezzi più competitivi rispetto al formato classico (5:4) Saluti
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
io vorrei capire una cosa...correggetemi se sbaglio, ma prima c'era il 4:3 no? e poi si sn inventati anke il 16:9...ma perchè? che vantaggi ha?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
In realtà dopo il 4:3 (e 5:4) si sono inventati il 16:10, mentre il 16:9 sui monitor sta prendendo vita in questo periodo (vedi Dell). Il tutto perchè si sono resi conto che una grande quantità di persone fa uso di contenuti multimediali (film) e per distribuire più hardware ad uso e consumo dei contenuti in alta definizione (lettori blu ray).
Saluti
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#12 | |
Bannato
|
Quote:
grazie della risposta! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
io infatti per le mie esigenze ho fortemente voluto un 5:4, e ho trovato uno degli ultimi modelli in circolazione prima che sparissero
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Da evitare: Utenti portatilemarika Affidabili: GolFashion, biXel, frank_durelli, Ares17, vincyller, Edo15, Paky, imre85, ilcalmo, Clody23, wallace78, diamante.picci, sinergine, cippoboy Ultima modifica di pioss~s4n : 22-10-2008 alle 16:09. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
la 4:3 è tipica dei vecchi CRT. Gli LCD nativamente hanno risoluzioni 5:4 e 16:10.
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
se hai un 17" 4:3 significa che molto probabilmente stai usando la risoluzione di 1024x768... passare a un 19" 5:4 a 1280x1024 non vale la pena... la differenza e minima... se vuoi davvero un area di lavoro decisamente maggiore orientati sui monitor da 24" che hanno una risoluzione di 1920x1200, se invece non hai problemi a spendere, allora prendi un monitor con risoluzione di 2560x1600, che in genere partono da 26", e lì sì che è come avere due monitor di quelli che stai usando ora uno di fianco all' altro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:36.