Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2008, 21:09   #1
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Iscritto dal: Sep 2006
Città: In Basso al Veneto!
come configurare Samba?

Ciao a tutti...
premetto che lo so che ci sono molte guide in internet sull'argomento: ho provato a seguirne qualcuna, qualcosa avevo trovato anche su Linux Magazine di settembre ma non riesco a far funzionare niente...
Ho quindi bisogno di un uomo nobile di cuore e ben disposto ad ascoltare uno che è alle prime armi (almeno con le reti)!

Allora quello che vorrei fare non mi sembra difficile, almeno in teoria:
ho 2 pc in LAN uno con Kubuntu 8.04.1 e uno con Vista. volevo condividere una cartella su kubuntu e una su vista in modo che se mi trovo sull'altra macchina posso leggere o scrivere nella cartella designata.
Il tutto con autenticazione!
O almeno iniziare condividendo una sola cartella su Kubuntu se è più semplice/fattibile!

Se qualcuno può aiutarmi gliene sarei eternamente grato!
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram |
Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64*
-> Vendo: alimentatore Q-Tec 550W, Asus A8v deluxe (939)<- -> I miei feedback<-
omino_duff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 08:24   #2
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Io non ho Vista e neanche Ubuntu, ma con XP e Debian non ho avuto problemi.

So che hai già letto tante guide ma non so se hai letto questa http://digilander.libero.it/lupodeib...uida_samba.pdf

L'ha scritta un utente del forum ed è valida.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 11:45   #3
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Che Vista hai ?

La condivisione su cartella libera funziona. Almeno su Vista Businness, sulla Home o Home Premium (e Ultimate) non ho mai provato.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 12:56   #4
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
Io non ho Vista e neanche Ubuntu, ma con XP e Debian non ho avuto problemi.

So che hai già letto tante guide ma non so se hai letto questa http://digilander.libero.it/lupodeib...uida_samba.pdf

L'ha scritta un utente del forum ed è valida.

Ciao
No, quella non l'avevo vista... adesso la stampo poi sta sera mi ci metto!
Grazie per il link

Quote:
Originariamente inviato da WebWolf Guarda i messaggi
Che Vista hai ?

La condivisione su cartella libera funziona. Almeno su Vista Businness, sulla Home o Home Premium (e Ultimate) non ho mai provato.
Vista home premium...
AMD Athlon 64 3500+ NewCastle | Asus A8N-E | OCZ P.E. rev2 4x 512MB PC3200 (2-2-2-5) | Maxtor 200 GB SATA | Hitachi DeskStar 80 GB| ATI Radeon X550 256MB | Pinnacle PCTV 110i | Sunbeam NUUO 550W | Philips DVD-Ram LightScribe| LG Dvd-Ram |
Mod in progress: *Blu Silent MuleBox* -> 26% complete ___ Mod: *led sul dissi AC Silencer 64*
Old 30-09-2008, 13:39   #5
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
WebWolf è l'autore di quella guida.
Adesso è anche nel thread, quindi sei in una botte di ferro.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2008, 13:57   #6
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi
WebWolf è l'autore di quella guida.
Adesso è anche nel thread, quindi sei in una botte di ferro.

Ciao
è vero! non ci avevo fatto caso...

Ok ragazzi, se ci sono problemi vi chiederò aiuto!
intanto grazie.
Old 30-09-2008, 20:37   #7
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Ok... forse ho qualcosa di strano...

Premetto che sto lavorando con Kubuntu!
in /etc/init.d/ non c'è ne smbd ne nmbd ma c'è solo il file samba. ho controllato con "System Monitor" ma non ci sono tra i processi attivi...
se non ricordo male però ieri li avevo uccisi con "kill [n°]" e non sono più tornati (o forse avevo ucciso solo smbd)!

che devo fare? non sapendo che fare ho provato a cercarli con Adept ma niente da fare, ho provato comunque a scrivere "smbd start" ma non succede niente...
(con adept avevo precedentemente installato questi pacchetti: "samba", "samba-common", "samba-doc-pdf", "swat")

sono nelle vostre mani...
Old 30-09-2008, 20:53   #8
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Se dai il seguente comando :

Codice:
sudo /etc/init.d/samba restart
che succede ?

Non è bellissimi uccidere i programmi con Kill. Ci sono i comandi appositi per stoppare i demoni di samba ...
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
Old 30-09-2008, 22:29   #9
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Quote:
Se dai il seguente comando :

Codice:
sudo /etc/init.d/samba restart
che succede ?

Non è bellissimi uccidere i programmi con Kill. Ci sono i comandi appositi per stoppare i demoni di samba ...
dopo aver inserito la password dice:
* Stopping Samba daemon [ OK ]
* Starting Samba daemon [ fail ]

per stopparli bastava scrivere "smbd stop" e "nmbd stop"? così la prossima volta evito di dargli kill! (però non pensavo fosse così grave dare un kill a samba! ora lo so ed evito!)
Old 01-10-2008, 07:12   #10
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Sicuro cha hai dato solo un kill ?

Non è che hai 'toccato' qualcos'altro ?

Prova a disinstallare samba dal gestore pacchetti (adept hai detto ?, io kde lo uso solo su Mepis e anchè li uso la riga di comando), poi riavvia il sistema, riseleziona il pacchetto samba (con tutte le releative dipendenze che ti indica) e reinstallalo.
Old 01-10-2008, 13:54   #11
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

Quote:
Sicuro cha hai dato solo un kill ?

Non è che hai 'toccato' qualcos'altro ?

Prova a disinstallare samba dal gestore pacchetti (adept hai detto ?, io kde lo uso solo su Mepis e anchè li uso la riga di comando), poi riavvia il sistema, riseleziona il pacchetto samba (con tutte le releative dipendenze che ti indica) e reinstallalo.
Avevo pensato pure io di reinstallarlo!
così ho fatto...

Allora posso dire che nel mio caso è il demone samba stesso ad attivare smbd e nmbd: infatti facendo "sudo /etc/init.d/samba start" compaiono i 2 demoni, viceversa con stop scompaiono!

Con i demoni forse sono a posto...
ho provato allora a configurare il file smb.conf in questo modo:
Codice:
[global]
workgroup = RETE DI CASA
netbios name = Linux file
security = SHARE
# host allow = 127.0.0.1 192.168.0.1/255
interfaces = 127.0.0.1 192.168.0.1/255

[public_folder]
comment = cartella in lettura-scrittura
path = /home/pubblica
public = YES
writable = YES
ho tolto host allow perchè mi dava errore con testparm.

pensavo funzionasse tutto invece entrando in konqueror -> cartelle di rete -> Samba share -> invio... compare un messaggio di errore dicendo "unable to find any workgroups in your local network. this might be caused by an enabled firewall"...

Ah, novità fresca fresca: nmbd non c'è più e facendo restart di samba restituisce come output "start-stop-daemon: warning: failed to kill 5740: No such process"...
perchè mi è scomparso un demone? io volutamente non l'ho tolto...

Old 01-10-2008, 21:22   #12
omino_duff
Senior Member

L'Avatar di omino_duff

... forse perchè ho un sistema operativo a 64 bit?
secondo me i 64 bit su kubuntu non sono ancora ben supportati: Samba è alla versione 3.0.28 a 64...
e senza contare le peripezie che ho fatto per configurare la rete! Boh, sarò sfortunato io...

Boh, quasi quasi formatto e provo con i 32 bit, magari sono più fortunato!
Old 02-10-2008, 07:18   #13
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Prova a leggere questo post (in inglese):

http://ubuntuforums.org/archive/index.php/t-465081.html

Gli ultimi 4/5 interventi suggeriscono alcune soluzioni.

C'è in pratica da fixare il smb.conf
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian