|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
__problemi vari, errori e strani valori di voltaggio inspiegabili...help!__
Salve a tutti,
ho una epox 8k9a2+ con chipset via 400a e athlon xp 2200+. Sto impazzendo da un po', il computer a volte fa tre bip e non parte. Se lo riaccendo devo poi, da bios, riconfigurare il processore (a volte e sufficiente salvare e uscire, altre volte devo specificare il bus). Oggi Grub, il loader dei sistemi operativi, mi davi un fantomatico Disk cylinder exceed disk size, o una cosa del genere. Al terzo riavvio, è partito. I guai sono in realtà iniziati quando ho montato due banchi di ram ddr 400 da 512 mb l'uno, uguali tra loro, fatti andare a 333 Mhz (a 400 mi sembra le "mancate accensioni" erano più frequenti). Insospettivo dai bip iniziali, non avendo errori sulle ram con MemTest (che la portavano a escludere), ho installato SpeedFan che mi rida i seguenti strani valori che non so interpretare. le letture riportate da SpeedFan sono: +3,3 V = 1.49 V +5 V = 4,81 V -5 V = 0,13 V +12 V = 12,65 V -12 V = 0,39 V +5VSB = 5,35 V VBAT = 3,04 Credo sia andato l'alimentatore, a questo punto. Consigli? Non ho bisogno di un pc nuovo, vorrei fare un acquisto secco, o la ram (quale? le ddr 333 sono introvabili e le 400 non saprei se è il caso) o l'ali (a casa mia ne ho già cambiati 3, su altri pc! ora sono tutti con l'ups...).
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
nessuno?
Il Poeta assomiglia a questo principe // Dei nembi, che frequenta la tempesta // E ride dell'arciere; a lui, esiliato // Sulla terra, fra gli schiamazzi, le ali // Da gigante impediscono il cammino. (Baudelaire - l'albatro) |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:58.