|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Ventolina chipset scheda madre staccata, come riattaccarla?
Ciao a tutti,
stasera ho avuto una brutta sorpresa. Il PC mi si è bloccato all'improvviso, freeze totale. Dopo averlo tenuto spento per qualche minuto l'ho riacceso ed è ripartito, ma si è bloccato di nuovo dopo qualche minuto. Insospettito dal fatto che lasciando "riposare" il pc per un po' questo ripartiva, apro il case e mi accorgo che, non so come, la ventolina del chipset della mia scheda madre ASUS A8N Sli si è staccata, i due supporti si sono rotti e la ventolina è rimasta lì a ciondolare. Penso che al 99% il problema è dovuto al surriscaldamento del chipset. Dovrei quindi riattaccarla, ma, oltre alla pasta termoconduttiva che dovrei comprare, si sono rotti come dicevo i due supporti che la tenevano serrata alla scheda madre, in poche parole sono due piccole viti di plastica senza filettatura e con un "gancio" a un'estremita che va a inserirsi in due appositi buchi sulla motherboard, inserite all'interno di due piccole molle. Ho recuperato le molle e la ventolina ma non so dove trovare queste vitine con gancio. Che voi sappiate, sono di dimensioni standard, si possono cioè trovare facilmente nei negozi di elettronica? Grazie mille!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
per tenerla uppicicata usa la superattack...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Io sconsiglio di usare colle, se non quelle specifiche termoconduttive che si fà anche un po' fatica a trovarle.
Se usi 4 gocce di attack ai lati comunque ti fanno spessore, e quindi il dissipatore non tocca e non dissipa bene; se spalmi tutto di attack, dissipi poco perchè non è termoconduttivo. O comperi un dissipatore nuovo da chipset, passivo o con ventola, che a corredo ha tutto quello che serve per fissarlo alla mb, oppure ti arrangi con 2 viti da 3 mm di spessore, stando attento che nel punto in cui toccano la mb non facciano contatti. Io trovai tempo fà delle viti in plastica co i relativi dadi e le uso per queste evenienze, ma sono molto difficili da trovare.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:53.