|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
installazione driver wireless
sul portatile ho un chipset wireless broadcom (4318 se non mi sbaglio) che notoriamente dà problemi con linux.. ora volevo sistemare questa cosa, ma tutte le procedure trovate in giro richiedono comunque una connessione internet, io una connessione internet ce l'ho, ho un altro pc (fisso) collegato all'adsl con un modem non wifi.. quindi volendo usare questa connessione dovrei anche configurare il modem e la connessione con il portatile, per poi procedere a sistemare i driver wireless.. quindi doppio sbattimento perchè poi questa connessione non la userò più (sono qui di passaggio!) non c'è un modo per scaricarmi i files che mi servono sul fisso, passarli sul portatile e sistemare il driver del wireless? Così poi mi collego alla linea non protetta di quello di sopra
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
|
Quote:
Ovviamente come tu dici bisogna avere una connessione attiva. L'alternativa é installare tutto a mano http://linuxwireless.org/en/users/Drivers/b43 procedura che richiede comunque di dover scaricare e installare alcuni files. |
|
![]() |
![]() |
#3 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
|
forse te la sbrighi piú rapidamente a collegare per 5 minuti il pc con un cavo ad un router...
|
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
evviva l'acqua calda!! non ho un router, ho solo un modem adsl che da come ho letto è ancora più complicato da configurare.. altrimenti mi ero già attaccato al router e avevo risolto!!! e in ogni caso non riesce a compilare e mi serve di riuscire a compilare visto che uso linux esclusivamente per programmare in c..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
Su che distribuzione sei? su ubuntu c'é' un meta-pacchetto che si chiama build-essential e che installa *tutto* il necessario per compilare. |
|
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
voglio evitare qualsiasi polemica, ma ci tengo solo a precisare che se ci fosse stata un'altra soluzione più semplice l'avrei fatto e basta senza venire a chiedere aiuto, se ho chiesto esplicitamente aiuto per un'installazione offline vuol dire che è l'unica strada per me praticabile, quindi è inutile tutte le altre chiacchiere a vuoto.. dove mi trovo non ho nessun amico da cui andare ad attaccarmi, ho solo quello che ho detto su, la situazione l'ho già descritta ed ho chiesto aiuto per quella che è, per me, l'unica strada praticabile.. spero di essere stato chiaro questa volta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
Comunque... la guida per installare i driver broadcom a mano é quella, se non riesci a fare il make allora posta l'output cosí cerchiamo di capire cosa c'é che non va/manca. |
|
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() cmq ho installato build essential recuperandolo dal cd di ubuntu, ho fatto tutto come dice la guida ed è andato tutto a buon fine senza alcun errore, ho riavviato il pc e mi ha rilevato la rete wireless non protetta di cui parlavo, solo che non riesce a collegarsi.. quando invece con windows va tranquillamente.. da che cosa può dipendere?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ho reinstallato ubuntu e rifatto la procedura, ma il risultato è sempre lo stesso.. mi trova le reti wireless, ma non riesce a collegarsi a nessuna rete.. e non credo che sia un problema di configurazione della rete perchè per connettermi alle rete non protette non serve alcuna configurazione.. che altro posso/devo fare?!
![]() ho provato a fare "sudo iwlist scan" e mi dice wlan0 No scan results.. Ultima modifica di trafalguar : 30-08-2008 alle 19:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
|
Quote:
tasto destro sull'icona in alto a destra e verifica che "enable wireless" sia abilitato. Dopo di che tasto sinisto sull'icona e scegli "create new wireless network": se la rete é aperta ti dovrebbe bastare inserire l'ssid e sei a posto. |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
certo che enable wireless e spuntato, e prima per le reti non protette mi bastava cliccarci e si collegava.. infatti anche facendo manualmente non funziona ugualmente
![]() ![]() ![]() altre idee??? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
io uso una rete aperta e non devo fare altro (con una wifi broadcom come la tua, e ubuntu hardy).
|
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
che chipset? a me broadcom 4318 se non sbaglio.. vabbè cmq.. altre idee???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
|
|
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok.. dopo un pò di smanettamento ha preso a funzionare.. grazie per l'aiuto Lutra
Ultima modifica di trafalguar : 30-08-2008 alle 22:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.