|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2008
|
AIUTO! Ubuntu Studio su asus a4s schermo nero
Ciao a tutti, come avrete capito sto cercando di far funzionare ubuntu studio 8.04 sul mio nb.
Prima di chiedervi una mano ho provato vari sistemi consigliati ma con il solo risultato di incasinare tutto e dover riformattare tutto! ![]() Quindi ho deciso di ricominciare d'accapo e trovare un'anima buona che mi aiuti nel mio intento di swinzzozzare il mio nb! Al momento il pc parte, compare la scritta ubuntu studio dopodichè IL BUIO! Se schiaccio alt+ctrl+f2 mi fa vedere la console(si chiama così?) e se digito startx mi dice: "Fatal server error Server is already active for display 0 if this server is no longer running, remove /tmp/.x0-lock and start again" Adesso che faccio??AIUTO! p.s.: il nb monta un p4 3ghz, geforce go 6600, 1gb di ram e hdd da 160gb. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Vercelli
|
posta il contenuto di /etc/X11/xorg.conf e se riesci il log del server x (in /var/log/ c'è una cosa tipo xorg.log)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Ciao prima di tutto grazie della risp.
Ho digitato /etc/X11/xorg.conf ma mi dice "-bash: /etc/X11/xorg.conf : nessun file o directory" ![]() p.s.:GRANDE HOOKER!!!! p.p.s.:a scanso di equivoci sappi che di linux non ci capisco proprio niente Ultima modifica di Escobar : 02-09-2008 alle 15:30. Motivo: precisazione |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
![]() Codice:
nano /etc/X11/xorg.conf Codice:
nano /var/log/x *e poi premi tab 1 o 2 volte per vedere che file ci sono che inizano con la x* in alternativa potresti dare Codice:
cat /var/log/x(quelcheè) | grep error -i |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Eheh ora hai capito il livello
![]() con il primo comando mi apre una schermata vuota, ci sono solo i comandi in fondo. ed il secondo la stessa cosa...schiaccio tab o ctrl-alt-y ma non spunta niente ed il terzo mi dice nessun file o directory (quelcheè non l'ho scritto ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
riavvia, scegli la seconda opzione (rispristino o come si chiama), quando ti esce la finestra di scenta va al prompt del root.
Codice:
dpkg-reconfigure xserver-xorg |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
avevo già provato con questo sistema ed ora come allora mi dice
"fatal error no screens found" e poi altra roba su xinit che non si puo' connettere all'xserver ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
dunque, l'installazione è andata a buon fine? il cd live partiva correttamente?
hai provato ad installare ubuntu normale? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
si è installato correttamente, il cd live della versione "normale" dava la stessa rottura (forse dovevo dirtelo prima...
![]() ![]() ....non ditemi che bill ha vinto ancora..... Ultima modifica di Escobar : 02-09-2008 alle 16:07. Motivo: anche la grammatica vuole la sua parte |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
hai detto che hai una scheda nvidia, quello è quasi sicuramente il problema.
però rimane molto strano il fatto che non ci sia il file xorg.conf... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
![]() ho un modo per metterglielo io? siccome è in dualboot con xp se prendo un programma per leggere le partizioni di linux potrei aggiungerlo da lì?(se ho tirato una c@zz@t@ assurda perdonami) Ho letto di un prog chiamato envy fatto per configurare le nvidia ma linux non mi riconosce la sheda wifi(sin dall'installazione) e non so come installarglielo così dal prompt... ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
mha, per quanto riguarda la scheda di rete puoi iniziare a postare il risultato di
Codice:
lspci | grep -i Una volta vista la scheda vediamo di capire di che chip si tratta e come farlo funzionare. Se non esiste il file xorg.conf crealo (se sei utente digita sudo nano /etc/X11/xorg.conf se sei root uguale ma senza sudo) e scrivici dentro Codice:
Section "Device" Identifier "Videocard0" Driver "vesa" EndSection |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Vado in ordine:
1) ho digitato quanto mi hai detto ma mi dice di guardare l'help del comando grep, ma ti assicuro che l'ho scritto come mi hai detto tu 2)sono nella schermata di prima, ho scritto tutto..per uscire premo ctrl+alt+x,confermo che voglio salvare e mi da errore "no such file o directory" e resto li....che macelloooooooo |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
... lo sai vero che nel mondo *nix le cartelle e i file sono case sensitive, per cui scrivere /etc/X11 non è lo stesso che scrivere /etc/x11 ...
riesci ad entra nella modalità di ripristino? quella è testuale, non dovrebbe darti problemi prima mi è scappato un pezzo fuori dalla finestra code, il comndo è Codice:
lspci | grep -i eth |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
![]() ahahah ora ho digitato X11 e sono entrato nel vero file!devo fare le modifiche che mi hai detto nella sezione device? qui mi da come identifier "configured video card" e option "Use FBDev" "true"... scusa la cacchiata! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
eheheh
usare windows fa prendere brutte abitudini ![]() cmq commenta l'opzione fbdev con un bell'# davanti. poi nella riga driver metti vesa e nel caso non ci fosse aggiungi Codice:
driver "vesa" |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
"lspci | grep -i eth" mi da 03:00. ethernet controller : Realtek semiconductor Co. ltd. RTL-8169 Gibabit Ethernet (rev10)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
quella è la scheda di rete cablata...
prova a lanciarlo senza il | grep... e posta tutto possibilmente |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
dimmi se così posso salvare
Section "Device" identifier "Configured video device" option #"UseFBDev" "true" Driver "vesa" EndSection |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Codice:
Section "Device" identifier "Configured video device" #option "UseFBDev" "true" Driver "vesa" EndSection |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:00.