|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Macbook e mb pro e batteria
Dopo aver visto evidenti castronerie in una discussione nella sezione software, ormai giustamente chiusa visto quanto era degenerata, volevo fare qualche precisazione sull'utilizzo della batteria con i macbook e macbook pro.
A differenza di vari pc portatili non proprio di livello "top", nei macbook e nei macbook pro la circuiteria di alimentazione esclude la batteria non appena essa è stata caricata completamente e finchè la sua carica non scenda al di sotto di una certa soglia (circa il 95% se non erro). Per questo motivo utilizzando il portatile collegato con la corrente NON si usura assolutamente la batteria, avendo cura di farla scaricare e caricare completamente ogni mese circa. Sinceramente mi pare ben + comodo rispetto a lasciare all'utente il compito di attaccare e staccare la batteria in base all'uso che deve essere fatto.. Ma a quanto pare per qualcuno è + comodo attaccare e staccare la propria batteria col serio rischio di danneggiare i contatti a lungo andare
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Postato in un'altra discussione, può essere utile anche qui.
LINK
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
corretto.
Ricordo comunque che è dannoso anche lasciare sempre la batteria carica al 100% o giù di li, quindi per evitare che le caratteristiche chimiche della batteria degradino è NECESSARIO ogni tanto far fare cicli di carica e scarica della batteria stessa. Ricordo che tutti i produttori consigliano lunghi storage della batteria solo con carica tra il 50 ed il 70% massima. Ora resta da stabilire quanto spesso usare la batteria. "Almeno una volta al mese" può essere un buon consiglio. Personalmente faccio un pò più spesso, almeno una volta ogni 10 giorni. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Fagnano Olona
|
scusate e spero di non essere OT..
cmq io ho notato che caricando la batteria del macbook a macbook spento ...fila tutto liscio cioe' carica e OK.. se invece attacco l'alimentatore perche' il macbook e' scarico e ci devo lavorare ( quindi con macbook acceso ) ho notato che l'alimentatore inizia a scaldare.....e scalda parecchio ..quasi non si riesce a tenere in mano... il macbook ha circa un mese.. e' normale? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
beh, ormai il concetto di "portatile" ha perso parte del suo significato.
Per me il notebook serve che sia "portatile" e lo devo portare in giro per lavoro, ma sono tanti che scelgono un notebook solo per il minore ingombro richiesto e lo usano nella maggioranza dei casi a casa e collegato alla rete eletrica. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Milano
|
Quote:
per la ricarica come funziona? conviene aspettare che si sia scaricata completamente, oppure posso metterla in ricarica anche se sta, ad esempio, al 50%? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
L' importante è che non forzi MAI la scarica completa: quando ti dice "batteria scarica", caricala subito. QUelle al Litio si danneggiano se lasciate scaricare troppo o riposte con scarica vicino allo zero. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si, infatti l'ho ricaricata subito dopo che è uscita la finestrella di avviso... comunque dura un botto... oggi è rimasto acceso quasi 5 ore |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Milano ------- Automobile: Honda S2000 Phone: Nokia N95 Notebook:Asus AK010C Penryn2,5Ghz PalmareGPS:MioTech P560 410Mhz
|
Quote:
entrambe questi Note settando il pannello di Power Management ( Enhanced speed step anche sul FSB che da 800Mhz passa a 400Mhz come da tecnologia S.Rosa oltreche' abbassarisi ed alzarsi di continuo i moltiplicatori del processore ) + agendo sul controllo Powermizer di Nvidia ed abbassando un po' la luminosita' dell'LCD ( = nn tenendola a manetta ovvio) durano sino a 3 ore e 30 minuti ( la batt. e' da 4800Mah)..i panelli di controllo servono proprio per il management di questo processori T7500 Merom 2,4Ghz e T9500 Penryn 2,5Ghz con Nvidia 8600GT il primo e Nvidia 9500 DDR3 il secondo Ultima modifica di ®_Flash_® : 29-05-2008 alle 12:42. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() e comunque 3 ore e 30 sarebbe un buon risultato? ![]() io in quelle stesse condizioni ho superato le 4 ore e mezza... ah già.. ma cosa vuoi che sia un'ora in +
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Città: Milano ------- Automobile: Honda S2000 Phone: Nokia N95 Notebook:Asus AK010C Penryn2,5Ghz PalmareGPS:MioTech P560 410Mhz
|
Quote:
fai fare un po' di cicli carica scarika alla batteria... vedrai che dopo circa 3 mesi le cose iniziano a cambiare e vai sotto le 4 ore abbondanti ( questo e' quello che vedo personalmente da parte di chi ha MBP in studio ) PS: anche su notebook Centrino di 3 anni fa' sempre Asus ed HP il circuito quando la batteria era carica fermava la carica... nn ho mai visto Notebook anche da 700€ che continuano a caricare la batt fino a farla scoppiare PS : se cerchi massima autonomia ( dato noto che guardi i 20 minuti) ti consiglio di passare a Note da 12-13" ciao Ultima modifica di ®_Flash_® : 29-05-2008 alle 12:49. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E infatti tutto questo è nato da un utente che si sentiva super-intelligente a staccare la batteria dal proprio pc portatile e prendeva per il culo gli utenti apple che non lo facevano. Quindi deduco, che il suo portatile facesse parte di quelli che non staccano la batteria dal circuito di alimentazione, e a quanto pare, per lui è + comodo attaccare e staccare la batteria ogni volta che si deve usare piuttosto che lasciare gestire tutto automaticamente alla circuiteria di alimentazione
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Con un note da 12-13 non riuscirei a lavorare dato che già mi sembra di avere poco spazio a 1440 X 900 essendo abituato ai 1680 X 1050 del pc....
|
|
|
#18 | |
|
Bannato
|
Quote:
io li vedo tutti staccare al 100%..anche se cmqe quando uso il Note a casa o in sudio ovviamente sotto alimentazione la batt. la stacco cmqe dal Note quando sta' al 50% di carica e la ripongo nel cassetto se nn la devo usare per 1 mesetto circa etc..dato cosi' per questioni tecniche e chimiche si conservano al meglio le celle |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se la carica fino al 100% anzichè mantenere quel livello di carica allora *probabilmente* non viene staccata dal circuito di alimentazione. Per quanto riguarda la conservazione della batteria è bene caricarla e scaricarla periodicamente perchè tenendola sempre staccata la sua durata peggiora.
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
per la scarica e carica...esatto ..la si stacca dal Note col 50% di carica...e poi le si fa fare un ciclo completo una volta al mese ciao Ultima modifica di ®_Flash_® : 30-05-2008 alle 13:31. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.

...