Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-05-2008, 22:58   #1
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Monferrato Casalese - nuova serie

Non posso fare a meno di fotografare queste zone.. e così, eccomi qua con un altra serie (magari un giorno mi stampo un album..)

[1] il contesto

[2] Monferrato lunare (tono su tono)

[3] Fuga di alberi

[4] ed ecco gli alberi fuggiti! Solitario..

[5] Confini immaginari..

[6] Ombra protettiva.

Per salutarvi, [7] un fiore (manca una papera!).

Quasi tutte con polarizzatore, un po' di maschera di contrasto nella 1 e nella 3 (soprattutto per renderle "presentabili sul web"), crop della 1 per avere il taglio "panoramico". Il resto è tutto come è uscito da Mamma Nikon.

A voi!
Cemb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 23:08   #2
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Dalla 3 (compresa) in poi le trovo tutte davvero belle

Complimenti

P.S. posso chiedere che obiettivo stai usando?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-05-2008, 23:16   #3
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ti ringrazio!

Gli obbiettivi non sono niente di che, direi dei comuni "vetracci" concessimi dal portafogli non proprio strabordante..
1, 3, 7: 55-200VR
le altre: 18-55 del kit. Questo mi piacerebbe sostituirlo col 17-50 f/2,8 Tamron che usa Aarn, ma al momento (periodo di tasse varie!) non posso proprio permettermelo (il 18-55 del kit Nikon è carino ad f/13, ma non è proprio una lama, è buietto in interno ed ha uno sfocato pressochè inesistente soprattutto a focale "lunga").
Old 04-05-2008, 23:26   #4
PhoEniX-VooDoo
Bannato

L'Avatar di PhoEniX-VooDoo

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da Cemb Guarda i messaggi
Ti ringrazio!

Gli obbiettivi non sono niente di che, direi dei comuni "vetracci" concessimi dal portafogli non proprio strabordante..
1, 3, 7: 55-200VR
le altre: 18-55 del kit. Questo mi piacerebbe sostituirlo col 17-50 f/2,8 Tamron che usa Aarn, ma al momento (periodo di tasse varie!) non posso proprio permettermelo (il 18-55 del kit Nikon è carino ad f/13, ma non è proprio una lama, è buietto in interno ed ha uno sfocato pressochè inesistente soprattutto a focale "lunga").

Grazie, lo chiedo perchè pure io sono con D40 e 18-55 e mi sto guardando intorno su cosa potrei comprare restando nella spesa umana ma possibilmente prendendo qulcosa che mi faccia vedere la differenza rispetto al attuale.
Ho visto che il 55-200VR è eccezionale a livello di prezzo prestazioni, ha una qualita costruttiva in linea con il 18-55kit e una qualità d'immagine piuttosto buona...tu come ti trovi?
PhoEniX-VooDoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 07:18   #5
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Bene viste le mie esigenze, anche se pure lui a focale "lunga" è decisamente buio; inizia a rendere da f/8 (a tutta apertura, che non è che sia poi 'sta gran apertura, vignetta) ed all'estremo focale maggiore non è nitidissimo, però vale quello che costa, il VR consente scatti (almeno, con la mia mano) fino a 1/10-1/15" (a 300 mm equivalenti! ), il range di focali coperto è interessante. Insomma, se vuoi rimanere su obbiettivi economici è una buona scelta. Se ti serve qualcosa di più.. beh, puoi saperlo soltanto tu, in base alle foto che hai in mente di fare!
Old 05-05-2008, 07:19   #6
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Uh, dimenticavo: un utente (molto più in gamba di me, peraltro) che l'ha comprato e ha iniziato ad utilizzarlo è Simalan. Sicuramente, possedendo anche attrezzature migliori e tecnica più raffinata, ti saprebbe elencare più precisamente pregi e difetti di questa lente..
Old 05-05-2008, 07:58   #7
malja
Senior Member

L'Avatar di malja

Iscritto dal: May 2007
Cemb sono bellissime, l'unica che mi dice poco è l'ultima, la preferita la 3.
Complimenti

marialiliale mie foto
malja è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 10:48   #8
Ufo13
Senior Member

L'Avatar di Ufo13

Iscritto dal: Nov 2005
La 3 mi ha colpito moltissimo.
Ufo13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 11:36   #9
urugg
Senior Member

L'Avatar di urugg

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Firenze
la 2 e la 3 sono da caretllone pubblicitario.

perfette.
Old 05-05-2008, 13:47   #10
Radeon_1001
Senior Member

L'Avatar di Radeon_1001

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
Complimenti Cemb, vedo in questo genere trovi perfettamente la tua dimensione.
Apprezzo molto come riesci ad accorgerti dei colori e le luci che ti si presentano davanti (guarda che spettacolo le prime 4!)

Anche nella 7 si intravede perfettamente la delicatezza che hai.

Secondo me sei tagliato per questo genere.

Ciao
--- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
Radeon_1001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 20:02   #11
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Grazie a tutti!
Concordo con l'interpretazione di Malja sull'ultima, che è un po' un gioco, un po' una "chiusura" della serie. In effetti la mia preferita è la 3.
Il paesaggio e la foto architettonica mi piacciono molto, adesso spero di riuscire a crescere anche negli altri generi! (sono ancora scarsissimo sul ritratto.. e mi dispiace..)

Ultima modifica di Cemb : 05-05-2008 alle 22:43.
Old 05-05-2008, 22:37   #12
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
non ricordo d'aver visto foto paesaggistiche tanto belle qui su hwup da lungo tempo...

2 e 3 sono ugualmente straordinarie nonostante la diversa luce

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2008, 22:45   #13
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ciao Mark!
Grazie per i complimenti, ma non esagerate, che poi mi monto la testa!
Old 05-05-2008, 23:01   #14
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
bellissime tutte, curate, perfette, ma al contempo poetiche

bravin, bravello

Ste

PS: la 3 è fantastica! da stampare in formato gigante
Old 06-05-2008, 13:37   #15
liviux
Bannato

L'Avatar di liviux

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
La 3 è mozzafiato! Non so se alzando un pelo il nero oppure riducendo la dominante rossa potrebbe migliorare... forse vale la pena di provare. Comunque bravissimo a cogliere la luce migliore nel momento giusto e con l'angolazione migliore. Anche 4 e 5, nonostante il soggetto più umile, godono moltissimo di questa tua attenzione.
Complessivamente, S8L8I8F7E8P8
(F8 per l'ultima)
liviux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 14:12   #16
zontas
Senior Member

L'Avatar di zontas

Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
Il paesaggio della 2 e della 3 sono stupende!! Ottimi i colori e belle inquadrature!
mi piace molto anche la 7..
Big.... Zontas320, A3 spbk, Canon Eos 40d, EF 50 f/1.8, EF 85mm f/1.8 USM, 70-200 2.8 IS L, EF-S 18-55 f/3.5-5.6 IS, Sigma 10-20 f4-5.6 , Sigma 70-300 f4-5.6 apo dg macro , manfrotto 718B, Lowepro CompuTrekker AW, f50, Prosecco di Refrontolo, Atomic ................. one Love
zontas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 18:06   #17
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Grazie grazie grazie a tutti e 3!
@liviux: ci ho provato prima di postarla (la 3). Però alzando il nero e "togliendo il rosa" si perde quella "patina di tramonto" che caratterizza i toni di questa foto e che è uno dei motivi che mi ha spinto a scattarla. Quindi alla fine ho preferito metterla coi colori originali!
Old 06-05-2008, 18:10   #18
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
3 e 4 sono dei dipinti... Favolose!
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 19:20   #19
Lyra
Senior Member

L'Avatar di Lyra

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze-Curitiba
la 7 mi piace molto sembra fatta con colori pastello....poi mi piace la 2, bella nitida e bellissimo paesaggio.
nella 1 ,3 e 4 (che sono belle cmq) mi sembra ci sia un po' di foschia poi correggetemi se sbaglio...
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette

Ultima modifica di Lyra : 06-05-2008 alle 19:23.
Lyra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2008, 19:31   #20
Cemb
Senior Member

L'Avatar di Cemb

Ciao Lyra, grazie per i commenti!

Nella 1 e nella 3 c'è sì un po' di foschia, proprio quella che si vede in lontananza al tramonto nelle giornate primaverili non cristalline. Si nota di più perchè sono riprese col teleobbiettivo, che schiaccia i piani e inquadra le zone lontane.. ma per me era parte della composizione! Secondo me avere un po' di foschia sui piani più lontani aumenta il senso di profondità. Ma è solo una opinione personale. La foschia è la stessa che si vede anche nella 2, scattata più presto, che qui è solo nella parte più lontana perchè ho usato una focale 55mm.
Nella 4 io foschia non ne vedo.. forse è un po' "soffice", ma senz'altro dipende dalla luce (e d'altra parte anche qui trattavasi di effetto voluto, vedi anche 5 e 6).
Le avresti preferite più "nitide" e contrastate? Io non ci ho messo neanche un po' di maschera di contrasto, ne' ho regolato i livelli, proprio perchè non volevo perdere questo aspetto..

Grazie anche a Luca-BH!
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
TP-Link è già proiettata a...
Colpo grosso di Zuckerberg: Meta assume ...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP