|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
Monferrato Casalese - nuova serie
Non posso fare a meno di fotografare queste zone.. e così, eccomi qua con un altra serie (magari un giorno mi stampo un album..)
[1] il contesto ![]() [2] Monferrato lunare (tono su tono) ![]() [3] Fuga di alberi ![]() [4] ed ecco gli alberi fuggiti! Solitario.. ![]() [5] Confini immaginari.. ![]() [6] Ombra protettiva. ![]() Per salutarvi, [7] un fiore (manca una papera!). ![]() Quasi tutte con polarizzatore, un po' di maschera di contrasto nella 1 e nella 3 (soprattutto per renderle "presentabili sul web"), crop della 1 per avere il taglio "panoramico". Il resto è tutto come è uscito da Mamma Nikon. A voi! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Dalla 3 (compresa) in poi le trovo tutte davvero belle
![]() Complimenti ![]() P.S. posso chiedere che obiettivo stai usando? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ti ringrazio!
Gli obbiettivi non sono niente di che, direi dei comuni "vetracci" concessimi dal portafogli non proprio strabordante.. 1, 3, 7: 55-200VR le altre: 18-55 del kit. Questo mi piacerebbe sostituirlo col 17-50 f/2,8 Tamron che usa Aarn, ma al momento (periodo di tasse varie!) non posso proprio permettermelo (il 18-55 del kit Nikon è carino ad f/13, ma non è proprio una lama, è buietto in interno ed ha uno sfocato pressochè inesistente soprattutto a focale "lunga"). |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Grazie, lo chiedo perchè pure io sono con D40 e 18-55 e mi sto guardando intorno su cosa potrei comprare restando nella spesa umana ma possibilmente prendendo qulcosa che mi faccia vedere la differenza rispetto al attuale. Ho visto che il 55-200VR è eccezionale a livello di prezzo prestazioni, ha una qualita costruttiva in linea con il 18-55kit e una qualità d'immagine piuttosto buona...tu come ti trovi? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Bene viste le mie esigenze, anche se pure lui a focale "lunga" è decisamente buio; inizia a rendere da f/8 (a tutta apertura, che non è che sia poi 'sta gran apertura, vignetta) ed all'estremo focale maggiore non è nitidissimo, però vale quello che costa, il VR consente scatti (almeno, con la mia mano) fino a 1/10-1/15" (a 300 mm equivalenti!
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Uh, dimenticavo: un utente (molto più in gamba di me, peraltro) che l'ha comprato e ha iniziato ad utilizzarlo è Simalan. Sicuramente, possedendo anche attrezzature migliori e tecnica più raffinata, ti saprebbe elencare più precisamente pregi e difetti di questa lente..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Cemb sono bellissime, l'unica che mi dice poco è l'ultima, la preferita la 3.
Complimenti marialilia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
La 3 mi ha colpito moltissimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Complimenti Cemb, vedo in questo genere trovi perfettamente la tua dimensione.
Apprezzo molto come riesci ad accorgerti dei colori e le luci che ti si presentano davanti (guarda che spettacolo le prime 4!) Anche nella 7 si intravede perfettamente la delicatezza che hai. Secondo me sei tagliato per questo genere. Ciao ![]()
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Grazie a tutti!
Concordo con l'interpretazione di Malja sull'ultima, che è un po' un gioco, un po' una "chiusura" della serie. In effetti la mia preferita è la 3. Il paesaggio e la foto architettonica mi piacciono molto, adesso spero di riuscire a crescere anche negli altri generi! (sono ancora scarsissimo sul ritratto.. e mi dispiace..) Ultima modifica di Cemb : 05-05-2008 alle 22:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
non ricordo d'aver visto foto paesaggistiche tanto belle qui su hwup da lungo tempo...
2 e 3 sono ugualmente straordinarie nonostante la diversa luce
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ciao Mark!
Grazie per i complimenti, ma non esagerate, che poi mi monto la testa! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
bellissime tutte, curate, perfette, ma al contempo poetiche
bravin, bravello ![]() Ste PS: la 3 è fantastica! da stampare in formato gigante
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
La 3 è mozzafiato! Non so se alzando un pelo il nero oppure riducendo la dominante rossa potrebbe migliorare... forse vale la pena di provare. Comunque bravissimo a cogliere la luce migliore nel momento giusto e con l'angolazione migliore. Anche 4 e 5, nonostante il soggetto più umile, godono moltissimo di questa tua attenzione.
Complessivamente, S8L8I8F7E8P8 (F8 per l'ultima) |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: TV e dintorni
|
Il paesaggio della 2 e della 3 sono stupende!! Ottimi i colori e belle inquadrature!
mi piace molto anche la 7..
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Grazie grazie grazie a tutti e 3!
@liviux: ci ho provato prima di postarla (la 3). Però alzando il nero e "togliendo il rosa" si perde quella "patina di tramonto" che caratterizza i toni di questa foto e che è uno dei motivi che mi ha spinto a scattarla. Quindi alla fine ho preferito metterla coi colori originali! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
3 e 4 sono dei dipinti... Favolose!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze-Curitiba
|
la 7 mi piace molto sembra fatta con colori pastello....poi mi piace la 2, bella nitida e bellissimo paesaggio.
nella 1 ,3 e 4 (che sono belle cmq) mi sembra ci sia un po' di foschia poi correggetemi se sbaglio...
..Ho un debito verso la specie felina per un particolare tipo di rispettabilissima astuzia, per il grande controllo che ho su me stessa, per una caratteristica avversione ai suoni brutali e per il bisogno di stare in silenzio per lunghi periodi....Colette ![]() Ultima modifica di Lyra : 06-05-2008 alle 19:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ciao Lyra, grazie per i commenti!
![]() Nella 1 e nella 3 c'è sì un po' di foschia, proprio quella che si vede in lontananza al tramonto nelle giornate primaverili non cristalline. Si nota di più perchè sono riprese col teleobbiettivo, che schiaccia i piani e inquadra le zone lontane.. ma per me era parte della composizione! Secondo me avere un po' di foschia sui piani più lontani aumenta il senso di profondità. Ma è solo una opinione personale. La foschia è la stessa che si vede anche nella 2, scattata più presto, che qui è solo nella parte più lontana perchè ho usato una focale 55mm. Nella 4 io foschia non ne vedo.. forse è un po' "soffice", ma senz'altro dipende dalla luce (e d'altra parte anche qui trattavasi di effetto voluto, vedi anche 5 e 6). Le avresti preferite più "nitide" e contrastate? Io non ci ho messo neanche un po' di maschera di contrasto, ne' ho regolato i livelli, proprio perchè non volevo perdere questo aspetto.. Grazie anche a Luca-BH! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:46.