|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
|
marmellata senza zucchero
Ciao a tutti,
non so se fra voi ci sono cuochi o cuoche che fanno le marmellate, ma io ci provo..Vorrei fare una marmellata senza zucchero. Ho letto in giro che lo zucchero serve come conservante e addensante, alcuni dicono solo come addensante, perche' spesso nella marmellata fa la muffa, quindi lo zucchero non serve a molto come conservante. Ho letto alcuni che dopo aver sterilizzato il vasetto della marmellata, ci mettono un goccino di alcool (uno qualsiasi) per farsi' che non si crei la muffa nella marmellata. Allora le mie domande sono queste: 1) conoscete metodi come fare una marmellata senza zucchero, senza aggiungere altri addensanti? O nel caso una ricetta con poco zucchero tipo 5-10%? Se si, quale e' il miglior modo e procedura per conservarle piu' a lungo (poiche' ho letto che senza zucchero durano meno e bisogna consumarle prima)? 2) Tornando alla questione del goccio di alcool, vorrei sapere se e' vero, quanto ne dovrei mettere e se devo passarlo per tutto il barattolo e il resto toglierlo o lasciarlo dentro con la marmellata che vi aggiungero'? Un grazie a tutti!
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
io so solo che la marmellata senza zucchero dopo 1 settimana se non l'hai consumata la devi buttare nel water....quella zuccherata regge pure 2 mesi aperta.
Ma questo per quelle confezionate...in casa non so...ma credo sia ancora peggio purtroppo Lo sai quanti vasetti di Hero senza zucchero iper-costosa ho buttato... -.-'
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
Solo una volta ho preso la marmellata Hero perché mi sembrava in offerta, cioè, lo era, ma rispetto a quelle zuccherate mi sembrava un prezzo equo, poi ho capito che il barattolo sembra più grande di quel che è in realtà.... comunque era totalmente senza sapore
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
|
nella marmellata ci va lo zucchero. punto. Al massimo puoi aggiungere il fruttapec della cameo.
il resto sono cagate |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Barletta
|
Ciao Mariade!
Prova a dare un'occhiata qui: http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=43558 http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...ad.php?t=40445
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
su internet c'è chi dice che col fruttosio si ottengono buoni risultati, basta sterilizzare bene il barattolo
non lo so, dicono di mettere la metà di quanto zucchero metteresti, ma io il fruttosio l'ho provato e sinceramente sta stagionando nella mia dispensa perché non mi sembra che dolcifichi molto |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
P.s Mikixt.....saranno pure cagate ma per gente diabetica come me...o quello o niente...
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
scusate potete rispondere a tono del thread?
Non ho chiesto se la marmellata senza zucchero e' buona o no, non vi ho chiesto in merito a quelle confezionate con o senza zucchero, ma ho chiesto se sapete postarmi una ricetta per fare una marmellata o conserva (chiamatela come volete) senza zucchero o con almeno un 5-10%. Vi chiedo consigli se ci sono procedure per conservare questo tipo di marmellate piu' a lungo. Solo questo. Per favore non postate commenti inutili che non mi servono. Grazie ancora.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In teoria potevi anche evitare di aprire il topic....visto che c'è il San google. Bye.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
Ma io ho postato poco fa un paio di link passati inosservati..
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
anzi se qualcuno conosce qualche marmellata senza zuccheri mi mandi un PVT che mi sono scocciato di buttare soldi a buffo per marmellate di cemento insapori.Ora me ne vado dal topic...scusate del disturbo
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
scusa cloe e anche jakle per il tuo secondo commento, non li avevo letti,stavo scrivendo il post sopra.
Si ho letto anche io che magari lo zucchero e' buono sostituirlo con il fruttosio o semplicemente diminuirlo, ma non conoscete per niente ricette senza zucchero o altro sostitutivo? Perche' per esempio, le mele normali sono molti dolci. Se io non mettessi lo zucchero, cosa succederebbe? sarebbe solo un po' piu' liquida? quanto tempo si conserverebbe una volta aperta? Quale metodo per conservarla piu' a lungo? Tutto qui. Grazie ancora.
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ...ovunque e in nessun luogo...
|
Quote:
![]() mariade,te lo dico sinceramente..se la vuoi senza zucchero devi comprarla..per fare in casa una marmellata buona,lo zucchero ci vuole,e per quanto poco,non risponderebbe comunque alle tue aspettative. le cose si fanno come natura crea,io faccio marmellata da una vita..e bisogna seguire la procedura |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
San google l'ho gia' utilizzato e di link ne ho trovati, ma nessuno che chiarisca bene la faccenda sui punti da me esposti. Magari prima di dire che hai trovato 3-4 link, fai prima a leggerli quei link e poi posti e a leggere bene anche i posti altrui.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq altri thread di quel sito a riguardo ne ho gia' letti, ma nessuno mi chiarifica i dubbi che ho in merito. Grazie cmq.
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non vuoi usare il fruttosio perché proprio ti ostini a volere una marmellata ipocalorica (ripeto, per qualche grammo di marmellata non ne vale secondo me la pena, ma ognuno.....) so che per cucinare i dolcificanti in polvere tipo dietor, ma anche quelli in pasticche, non vanno bene, ma so che vanno bene i dolcificanti liquidi, leggendo su internet ho sentito parlare spesso del tic in gocce, ma non l'ho mai provato quindi non ti so dire per certo |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ma da cosa deriva il desiderio di eliminare lo zucchero? Troppo stucchevole al palato? Problemi di linea? Perchè, nel secondo caso, credo che quell'energia in più a colazione non possa che fare bene.. Per il resto non posso darti consigli, mi spiace.
|
|
|
|
#20 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ...ovunque e in nessun luogo...
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:32.

anzi se qualcuno conosce qualche marmellata senza zuccheri mi mandi un PVT che mi sono scocciato di buttare soldi a buffo per marmellate di cemento insapori.