Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico
Forte della piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il notebook Lenovo IdeaPad Slim 3 riesce a coniugare caratteristiche tecniche interessanti ad uno chassis robusto, con autonomia di funzionamento a batteria che va ben oltre la tipica giornata di lavoro. Un notebook dal costo accessibile pensato per l'utilizzo domestico o in ufficio, soprattutto con applicazioni native per architettura ARM
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli
OnePlus risponde alle esigenze di chi cerca un dispositivo indossabile dalle dimensioni contenute con OnePlus Watch 3 43mm. La versione ridotta del flagship mantiene gran parte delle caratteristiche del modello maggiore, offrendo un'esperienza completa in un formato compatto. Il suo limite più grande è abbastanza ovvio: l'autonomia non è il punto di forza di questo modello, ma si raggiungono comodamente le due giornate piene con un uso normale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2008, 10:25   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...iti_24980.html

Un incontro con NVIDIA ha permesso di sottolineare le differenze esistenti fra le soluzioni Quadro, destinate alla grafica professionale, e le più note GeForce, studiate per soddisfare l'utenza videoludica

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:32   #2
DenFox
Senior Member

L'Avatar di DenFox

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Givoletto
Nella sezione schede video del forum tempo fa lessi una guida per far diventare un X1900XT in una FireGL cambiando i driver, in effetti dopo questo lavoro il PC rilevava la scheda video come essere una FireGL. La cosa che più mi lasciava sbalordito è che le prestazioni in ambito professionale (Maya, 3D Studio MAX ecc) aumentavano anche del "500%". Solo con un semplice cambio di driver. Quindi io penso che i driver facciano molto la differenza, il prezzo di quelle soluzioni per me è spropositato.
DenFox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:35   #3
Automator
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
si ma....

con la vecchia serie nvidia e rivatuner si può abilitare nei chip nvidia la "parte Quadro"....
le gpu sono infatti le stesse dei prodotti consumer...

se non sbaglio pure con le nuove serie....
Automator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:36   #4
maxim17171
Senior Member

L'Avatar di maxim17171

Iscritto dal: Aug 2000
non potevano fare dei test anche su un range di prezzo 250/300 dollari?
maxim17171 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:36   #5
kbytek
Senior Member

L'Avatar di kbytek

Iscritto dal: Sep 2003
Si certo, le quadro sono schede dverse...nvidia zuzzerellona e golosona.
kbytek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:37   #6
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Infatti le gpu sono le stesse, la differenza stà nel firmware della scheda o in qualche microswitch da spostare.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:38   #7
Niko187
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Sono decisamente due soluzioni differenti, e NVIDIA fà bene a sottolineare le loro differenze. Logico era aspettarsi delle prestazioni differenti in ambito professionale, bisognerebbe fare anche un raffronto contrario con magari due schede di livello maggiore, tanto per vedere a che livello di prestazioni differiscono, e quindi anche che lavoro hanno fatto per ottimizzare le due differenti tipi di schede...Brava NVIDIA
Niko187 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:40   #8
Wilfrick
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Non ti devi sorprendere, i chip sono identici, l'unica differenza è che i drivers abilitano alcune funzioni openGL, tutto lì. Quindi tu non paghi la scheda, ma paghi solo l'opzione di farla "correre" molto di più.
E cmq non è detto, ci sono applicazioni opengl in cui una quadro ed una gf sono equiparabili.
Wilfrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:42   #9
Wilfrick
Senior Member

Ma come fai a dire che sono due schede diverse quando in alcuni casi puoi moddare le gf e farle diventare quadro e funzionano davvero come quadro???
Wilfrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:45   #10
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Città: Oderzo (TV)
Si ma il costo delle schede Quadro è a mio parere vergognoso, assolutamente allucinante, ed ho l'impressione che le facciano pagare il triplo solo perchè si chiamano "Quadro".
Ad esempio una FX1700 monta lo stesso chip della 8600GT, ma prima costa 400 Euro, la seconda 110.
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:47   #11
tarek
Senior Member

L'Avatar di tarek

Iscritto dal: Apr 2004
ridicoli...cambia solo il driver e poco altro.. nel note ho una quadro nvs 110m ed è esattamente come una 7300 go...
tarek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:50   #12
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Esperienza su Quadro

Riporto la mia piccola esperienza passata:

Ho acquistato da un mio fornitore lo stesso giorno una scheda video 8800GTS 640Mb. e una Quadro FX1500. Entrambi dal valore di circa 300€+IVA
Utilizzo un Cad di "nicchia" per il settore stampi Cimatron E.

Ebbene la delusione è stata enorme partendo già dal vedere le 2 VGA in mano: La 8800GTS immensa la FX1500 l'ho ricondotta a una Gpu della serie 6, non credo nemmeno serie 7.

In ambito di rendering cosa dire........ Provate a renderizzare una cosa con una serie 6 o con una 8800 poi ditemi voi. Alla fine della fiera mi risulta decisamente più veloce una 8800 a parità di configurazione.
Infine per trarre le conclusioni, mai più acquisterò una serie Quadro, preferisco comprare una VGA della serie Geforce che costa la metà e rinnovarla dopo 1 anno.

Quindi a mio avviso Quadro per il mio impiego.

Ultima modifica di Zannawhite : 14-04-2008 alle 10:52.
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:50   #13
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
Anche se fosse solo una questione di driver il prezzo è comunque giustificato per il livello di affidabilità/performance/supporto che danno ai professionisti dove il tempo produttivo = molti soldi.

Chi deve scrivere le solite frasi fatte "ci speculano sopra" ecc ecc forse non ha ben chiaro cosa sia il mondo del lavoro a livello professionale e quali sono le esigenze in gioco e sopratutto che certi servizi ( vedi drivers e supporto a certificazioni ) si pagano perchè ci sono team di supporto creati appositamente a quello scopo.
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:54   #14
rpor
Member

L'Avatar di rpor

Iscritto dal: Nov 2003
Città: siracusa
Ma che razza di test sarebbe??? Fatto da Nvidia su prodotti suoi??? Questo è uno spot pubblicitario non un test.
Mi sorprende, cioé dovrebbe sorprendermi, che si pubblichino di queste false notizie.

rpor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:56   #15
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da MadMax of Nine Guarda i messaggi
Anche se fosse solo una questione di driver il prezzo è comunque giustificato per il livello di affidabilità/performance/supporto che danno ai professionisti dove il tempo produttivo = molti soldi.

Chi deve scrivere le solite frasi fatte "ci speculano sopra" ecc ecc forse non ha ben chiaro cosa sia il mondo del lavoro a livello professionale e quali sono le esigenze in gioco e sopratutto che certi servizi ( vedi drivers e supporto a certificazioni ) si pagano perchè ci sono team di supporto creati appositamente a quello scopo.
Sì condivido, ma in parte. Capisco che studi che fanno grafica, utilizzano Apple o Pc con Windows e sopra delle Quadro.

Però l'affidabilità harware di una Quadro, è la medesima di una Geforce.
Il servizio post vendita è il medesimo, esisto solo un fattore a favore delle Quadro , la certificazione dei driver per l'applicazione che si utilizza , che comunque avviene in maniera similare anche per i videogiochi.
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 10:59   #16
rpor
Member

L'Avatar di rpor

Iscritto dal: Nov 2003
Città: siracusa
@MadMax of Nine

Stiamo finendo un grosso lavoro di piping 3D, le macchine usate hanno Radeon X1950.
I problemi li abbiamo avuti per limiti di memoria, non per via dei driver, che confrontati con quelli di un collaboratore esterno, dotato di Quadro, ha avuto le stesse nostre problematiche, nessuna stabilità in più, anzi, le X1950 decisamente più potenti e meno costose.
rpor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 11:01   #17
Mercuri0
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zannawhite Guarda i messaggi
Però l'affidabilità harware di una Quadro, è la medesima di una Geforce.
Questo come fai a dirlo?

L'affidabilità potrebbe essere differente anche se l'hardware avesse le stesse identiche specifiche.

Per fare una affermazione simile bisognerebbe essere a conoscenza di dati tipicamente non pubblici, o almeno provare ad estrapolarla dalle condizioni di garanzia e dall'usura prevista negli scenari di utilizzo

A prescindere da questo, mi sembra ovvio che sulle Quadro nVidia richieda un "premium price" solo per il fatto di essere destinate ad un mercato specifico. E poi lo sviluppo dei driver, anche solo per 3dmax, a qualcuno devono farlo pagare, e non credo che scaricarlo sull'utenza consumer sia una buona idea.

Ultima modifica di Mercuri0 : 14-04-2008 alle 11:06.
Mercuri0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 11:03   #18
deviljack2
Senior Member

L'Avatar di deviljack2

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Prato
io penso che si,il prezzo è alto, ma non credo proprio che un'azienda,che affida il suo lavoro,e quindi i soldi, a una scheda video,pensi a prendere una geforce,a moddarla per risparmiare...e magari poi si brucia o si danneggia...è come se un'azienda con 100 computer mettesse windows scaricato...cioè dai,impossibile...uno paga volentieri per l'affidabilità!!
deviljack2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 11:07   #19
Lelevt
Senior Member

L'Avatar di Lelevt

Città: Oderzo (TV)
Affidabitlità?? MA VA!

Anche se una GeForce/Radeon mi si rompe che me ne frega, tempo 1 giorno e me ne compro una nuova, ed ho comunque speso la metà....
Lelevt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2008, 11:08   #20
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Il fatto che le ge force "standard" e le quadro siano la medesima scheda è chiaro da tempo, cambiano il driver che viene ottimizzato per ambiti CAD e come hardware quattro boiate sul pcb.. evidenza della cosa è la facilità con cui è possbile trasformare una standard in quadro..

Domanda: ma allora come mai il mercato funziona? E' pieno di fessi che spendono 3000 euro invece di 500???

Risposta: il trucco sta nelle caratteristiche stesse del mercato.. anzi delle questioni fiscali.
Un'azienda comprando una quadro ha tutte le sue menate su tasse, quesioni sulla garanzia, assitenza e così via..
Diciamo alla fine gli conviene prendersi una quadro a 3000 euro piuttosto che una standard e moddarla artiginalmente!

Discorso cambia se sei un privato che cerca di risparmiare!
Va però anche detto che difficilmete un privato necessita i vantaggi dati da una quadro, senza contare che moddando la scheda perdi la garanzia e rischi anche di danneggiarla se non sei esperto.
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tablet E Ink con Android per lettura e scrittura BOOX Note Air4 C è uno spettacolo: il tab...
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Vibe Hacking, Anthropic ammette: gli age...
MacBook Air, iPhone, iPads, Mac mini e A...
Dopo Xiaomi arriva anche Dreame: progett...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scontato d...
Boston Dynamics spinge Spot al limite: i...
Judas: Ken Levine svela come le scelte d...
Apple: la soluzione ai problemi con l'AI...
Windows 11, Phison non rileva anomalie s...
HONOR non si ferma più: la serie 500 è g...
NVIDIA, ricavi record a 46,7 miliardi di...
Un iPhone con display Tandem OLED? &Egra...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Il registratore per il ventunesimo secol...
VMware: "alziamo i prezzi perch&eac...
Le prime Leapmotor B10 sono partite per ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian