|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
SBLOCCO CARTELLE PROTETTE... AIUTO...
Ho nel cestino del mio mac dei file dove la cartella si trova ad essere protetta. visualizza un lucchetto nell'icona. ora a prendo le informazioni non mi fa togliere il flag dalla protezione e non riesco a cancellarla. anche perchè non so quale tasto sia il tasto opzione... li ho provati tutti...
mi sapete dare un aiuto? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
provato a svuotare il cestino in modalità sicura?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Palermo
|
in alternativa puoi provare a cliccare con il destro sull'icona del cestino e mentre selezioni "svuota cestino" premi alt
![]() |
#4 |
Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
|
dal finder, menu in alto,finder - vuota in modalità sicura
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
PROVO...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
SORRY...
MI DICE CHE NON POSSIEDO TUTTI I REQUISITI PER POTER CANCELLARE LA CARTELLA... COME DIAVOLO FACCIO?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Apri informazioni, vai sotto CONDIVISIONE E PERMESSI e clicca sull'icona del lucchetto in basso a destra; ti chiederà di autenticarti: inserisci la password di amministratore e a quel punto potrai togliere la spunta alla protezione, almeno credo.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
chmod 777 nome_cartella
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Spesso capita che nel Cestino finisca qualche programma/file che è in uso (esempio dopo una disinstallazione, oppure eliminando un file che era ancora aperto).
Prova a riavviare ed a svuotare il Cestino, se non dovesse funzionare elimina il contenuto della cartella ~/.Trash da Terminale. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Spesso capita che nel Cestino finisca qualche programma/file che è in uso (esempio dopo una disinstallazione, oppure eliminando un file che era ancora aperto).
Prova a riavviare ed a svuotare il Cestino, se non dovesse funzionare elimina il contenuto della cartella ~/.Trash da Terminale. sei gentilissimo, siete tutti gentilissimi... ma non riesco cavolo!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
forse è meglio che specifico. il materiale da eliminare dal cestino è dentro HD secondario USB. tanto è vero che se lo spengo il cestino mi si svuota automaticamente. mi si ririempie quando lo accendo e non riesco a svuotarlo... le ho provate tutte ragazzi. non è vitale, ma mi da fastidio...
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ho dato per scontato che sapessi utilizzare il Terminale, mea culpa.
![]() Apri il Terminale ed esegui questo comando: Codice:
cd .Trash/ && sudo rm -rf ./* |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
provato ma mi dice che è una directori e non mi svuota niente... sai che faccio... lo svuoto con un altro pc, col portatile che ho in ufficio. e poi lo rinizializzo su questo imac... di certo "credo" visto che trattasi di file di windows rompano i c....i per qusto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Comunque grazie 1000 sei stato gentilissimo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ho capito il problema.
![]() Esegui questi comandi: Codice:
cd /Volumes && ls Codice:
cd <nome_dir> NB: se nel nome di sono degli spazi devi mettere il nome della cartella tra "" e ricorda che i comandi sono case sensitive, ossia devi rispettare maiuscole e minuscole. Una volta acceduta la memoria USB da Terminale dai questo comando: Codice:
cd .Trashs && sudo rm -rf ./* ![]() Potresti anche usare Windows per risolvere il problema, nella memoria USB dovresti vedere una cartella .Trash (solo da Windows), è sufficiente cancellarla. Ultima modifica di sirus : 18-03-2008 alle 19:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Grazie...
Il vostro aiuto è stato preziozo... sono riuscito a sbloccare la situazione "cestino"... grazie
Una cosa. che voi sappiate, non vi è mai successo che all'accensione l'Imac parta con le ventole a tutto regime facendo un forte rumore? e non accennava a diminuire? allora ho spento e resettato togliendo la spina di alimentazione e premendo tasto di accensione ed ora è tornato tutto ok... ma sinceramente questa cosa non mi è piaciuta molto! ora si sente la ventola del HD funzionare... ovviamente come dev'essere... ma mi sembra appena un pò più rumorosa del solito... speriamo non sia nulla di grave o nulla per qui preoccuparsi... se a qualcuno di voi fosse successo ditemi la vostra. ciao Luca |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.