Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2008, 11:35   #1
lukybiby
Member

L'Avatar di lukybiby

Iscritto dal: Mar 2008
SBLOCCO CARTELLE PROTETTE... AIUTO...

Ho nel cestino del mio mac dei file dove la cartella si trova ad essere protetta. visualizza un lucchetto nell'icona. ora a prendo le informazioni non mi fa togliere il flag dalla protezione e non riesco a cancellarla. anche perchè non so quale tasto sia il tasto opzione... li ho provati tutti...

mi sapete dare un aiuto?

grazie
lukybiby è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 12:00   #2
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
provato a svuotare il cestino in modalità sicura?
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 12:03   #3
deanMac
Member

L'Avatar di deanMac

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Palermo
in alternativa puoi provare a cliccare con il destro sull'icona del cestino e mentre selezioni "svuota cestino" premi alt
deanMac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 12:05   #4
lukybiby
Member

L'Avatar di lukybiby

ho trovato che alt è = a opzione... quando cancello premo alt ma non riesco lo stesso... come si fa in modalità sicura?
Old 16-03-2008, 12:10   #5
manurosso87
Senior Member

L'Avatar di manurosso87

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Da Giannino Status:trivéla free Squadra:Milan Università:Polimi Modalità:Oggettiva Contro:demagoghi
dal finder, menu in alto,finder - vuota in modalità sicura
manurosso87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 12:12   #6
lukybiby
Member

L'Avatar di lukybiby

PROVO...
Old 16-03-2008, 12:43   #7
lukybiby
Member

L'Avatar di lukybiby

SORRY...

MI DICE CHE NON POSSIEDO TUTTI I REQUISITI PER POTER CANCELLARE LA CARTELLA... COME DIAVOLO FACCIO?
Old 16-03-2008, 13:32   #8
Shakezpeare
Senior Member

L'Avatar di Shakezpeare

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da lukybiby Guarda i messaggi
aprendo le informazioni non mi fa togliere il flag dalla protezione e non riesco a cancellarla
Apri informazioni, vai sotto CONDIVISIONE E PERMESSI e clicca sull'icona del lucchetto in basso a destra; ti chiederà di autenticarti: inserisci la password di amministratore e a quel punto potrai togliere la spunta alla protezione, almeno credo.
Old 16-03-2008, 14:43   #9
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
chmod 777 nome_cartella
Old 16-03-2008, 15:16   #10
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Spesso capita che nel Cestino finisca qualche programma/file che è in uso (esempio dopo una disinstallazione, oppure eliminando un file che era ancora aperto).
Prova a riavviare ed a svuotare il Cestino, se non dovesse funzionare elimina il contenuto della cartella ~/.Trash da Terminale.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 15:56   #11
lukybiby
Member

L'Avatar di lukybiby

Spesso capita che nel Cestino finisca qualche programma/file che è in uso (esempio dopo una disinstallazione, oppure eliminando un file che era ancora aperto).
Prova a riavviare ed a svuotare il Cestino, se non dovesse funzionare elimina il contenuto della cartella ~/.Trash da Terminale.

sei gentilissimo, siete tutti gentilissimi... ma non riesco cavolo!!! sono troppo duro... ho aperto il terminale, ho copiato ~/.Trash invio, ma nulla. forse non l'ho eseguito correttamente? che frana che sono...
Old 16-03-2008, 16:00   #12
lukybiby
Member

L'Avatar di lukybiby

forse è meglio che specifico. il materiale da eliminare dal cestino è dentro HD secondario USB. tanto è vero che se lo spengo il cestino mi si svuota automaticamente. mi si ririempie quando lo accendo e non riesco a svuotarlo... le ho provate tutte ragazzi. non è vitale, ma mi da fastidio...
Old 16-03-2008, 16:09   #13
sirus
Senior Member

Ho dato per scontato che sapessi utilizzare il Terminale, mea culpa.
Apri il Terminale ed esegui questo comando:
Codice:
cd .Trash/ && sudo rm -rf ./*
digita la password del tuo account quando ti viene richiesta ed attendi che lo svuotamento termini.
Old 16-03-2008, 16:21   #14
lukybiby
Member

L'Avatar di lukybiby

provato ma mi dice che è una directori e non mi svuota niente... sai che faccio... lo svuoto con un altro pc, col portatile che ho in ufficio. e poi lo rinizializzo su questo imac... di certo "credo" visto che trattasi di file di windows rompano i c....i per qusto...
Old 16-03-2008, 16:22   #15
lukybiby
Member

L'Avatar di lukybiby

Comunque grazie 1000 sei stato gentilissimo...
Old 16-03-2008, 16:37   #16
sirus
Senior Member

Ho capito il problema.
Esegui questi comandi:
Codice:
cd /Volumes && ls
dovresti vedere 2 "voci" una della quali dovrebbe avere lo stesso nome della tua memoria USB, per accederci devi digitare questo comando:
Codice:
cd <nome_dir>
dove <nome_dir> è il nome della cartella riferita alla memoria USB.
NB: se nel nome di sono degli spazi devi mettere il nome della cartella tra "" e ricorda che i comandi sono case sensitive, ossia devi rispettare maiuscole e minuscole.
Una volta acceduta la memoria USB da Terminale dai questo comando:
Codice:
cd .Trashs && sudo rm -rf ./*
Per dovere di cronaca il problema non è causato da Windows ma da Mac OS X che ha una gestione del Cestino dal mio punto di vista opinabile, il fatto che i file che tu hai cancellato sono stati creati su Windows non significa nulla. Ovviamente formattando la memoria USB risolveresti il problema ma non mi pare il caso.

Potresti anche usare Windows per risolvere il problema, nella memoria USB dovresti vedere una cartella .Trash (solo da Windows), è sufficiente cancellarla.

Ultima modifica di sirus : 18-03-2008 alle 19:36.
Old 24-03-2008, 13:36   #17
lukybiby
Member

L'Avatar di lukybiby

Grazie...

Il vostro aiuto è stato preziozo... sono riuscito a sbloccare la situazione "cestino"... grazie

Una cosa. che voi sappiate, non vi è mai successo che all'accensione l'Imac parta con le ventole a tutto regime facendo un forte rumore? e non accennava a diminuire? allora ho spento e resettato togliendo la spina di alimentazione e premendo tasto di accensione ed ora è tornato tutto ok... ma sinceramente questa cosa non mi è piaciuta molto! ora si sente la ventola del HD funzionare... ovviamente come dev'essere... ma mi sembra appena un pò più rumorosa del solito... speriamo non sia nulla di grave o nulla per qui preoccuparsi... se a qualcuno di voi fosse successo ditemi la vostra.
ciao

Luca
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Addio ai matrimoni con l'intelligenza ar...
Le sonde spaziali ESA ExoMars e Mars Exp...
Roscosmos: static fire per i propulsori ...
Alcune partite NBA saranno trasmesse in ...
Intel Core 13000 e 14000 aumentano uffic...
Gemini sta per arrivare in Google Maps: ...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian