|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Problemi all'avvio di Windows XP (HELP!!!)
Salve a tutti,
ho un problema da molto tempo con Windows XP, praticamente ogni volta che spengo il computer, alla riaccensione non mi parte più windows. Rimane solo la barra di caricamento ma non ne vuole sapere di entrare nel sistema operativo, dopo qualche minuto mi compare una schermata blu e si resetta automaticamente dandomi la possibiltà di scegliere con quale modalità provvisoria partire, ma nessuna delle presenti riesce ad accedere! Se provo ad installare di sopra al windows già esistente non và avanti comunque (come se hd non esistesse più ![]() L'unica soluzione è cancellare la partizione (infatti con fdisk riesce a riconoscerla) e rinstallare tutto da zero ![]() Voglio precisare che il blocco non lo fà sempre, ma dopo 1 giorno, una settima o massimo un mese......dopo tanti anni non ho mai capito quale possa essere il problema (2003) Questa è la mia configurazione: Pentium IV 2.80 ghz, 1gb di memoria ram (Corsair) Scheda madre P4V800-X Scheda grafica Nvdia Gforce FX 5200 128 ddr ram Hard Disk Maxtor 120 gb serial ata 7200rpm Confido nella vostra competenza e vi anticipo un grazie per le risposte ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Il problema potrebbe essere il disco fisso difettoso , oppure se si surriscalda troppo potrebbe perdere i dati .
Controlla con un programma tipo hdtune se il disco e funzionante , esegui qualche test anche per il controllo dei settori danneggiati . Controlla anche la temperatura del disco , sempre con il programma hdtune e se supera i 45°C mettici una ventolina che lo raffreddi . |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
il disco non ha settori danneggiati , ma la temperatura non viene rilevata dal programma .
Magari guarda anche i dati della finestra "healt" che sono dati importanti per capire la salute del disco . |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
UP
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
UP 2....la vendetta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
UP 3
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
hd tune sembra non funzionare con il modello del tuo disco , oppure è il disco fisso che ha problemi di funzionamento .
qui trovi alcuni programmi utili per fare un test sul disco fisso : http://www.hwupgrade.it/download/lista/92.html che magari riescono anche a leggere i dati s.m.a.r.t. Poi vai sul sito del produttore del disco e scarica il programma di diagnostica che dovrebbe verificare la salute del disco fissso . Poi se anche gli altri programmi non funzionano bisognerebbe provare a sostituire il disco fisso per vedere se e proprio guasto . |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Adesso provo qualche programma che mi hai consigliato e vediamo....grazie ancora
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
I programmi SMART sono tutt'altro che affidabili.
Meglio sarebbe procedere al controllo del'HD con i tool diagnostici gratuiti della casa madre. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Ho eseguito il test con un programma della Maxtor "SeaTools" ma non mi fa fare il test sullo smart, solo l'opzione "Generico Completo" funziona
![]() Mi devo preoccupare?! ![]() Ecco lo screen: ![]() Poi vuolevo precisare che questo problema con Windows98 SE non era presente, o meglio.....ogni tanto al riavvio partiva lo scandisk anche se avevo chiuso corettamente il sistema operativo....ma niente di più! ![]() Centra qualcosa forse la tecnologia che sprutta XP ovvero l'Hyper-Threading?! |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Non mi funziona neanche "l'interrogazione sull'unità" sempre con SeaTools
![]() Ho provato a fare anche il test automatico ma fallisce sempre!!! Suggerimenti?! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Prova i test con il CD bootable.
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
CD bootable?!
![]() Come faccio?! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Sea Tools può essere scaricato anche sotto forma di file .iso.
Sei capace di masterizzare un file .iso? Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Ho fatto il test con la versione dos e ha funzionato
Ha effettuato il test completo e la temperatura mi segnava 256 |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
UP
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
|
UP
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:47.