|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sof...ori_index.html
Nel corso di una giornata dedicata alla programmazione organizzata da Microsoft, abbiamo avuto il piacere e l'onore di intervistare Ivar Jacobson, personalità importante all'interno del mondo degli sviluppatori di software. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Ecco i 10 comandamenti... (vabbhè, non li ho contati), comunque...
Grazie dottor Jacobson!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
lol è esattamente il discorso che ci fanno a lezione di processo e qualità - siamo messi meglio di quanto lui pensi (dal punto di vista universitario, in azienda è altro discorso)
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
E' dannatamente vero, inutile specializzarsi alle università, ci vuole pratica e esperienza cercando di capire il miglior approccio a un progetto.
C'è poco da fare: tra quello che fai a scuola/università e quello che ti trovi a dover fare in un ambiente lavorativo c'è una grande differenza; le università dovrebbero muoversi in questo senso e insegnare non solo a usare il linguaggio di turno ma a capire la metodologia e il background in cui verrà usato..così uno si trova già in qualche modo orientato al progetto di gruppo che poi sembra essere l'effettiva realtà lavorativa. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
|
Però questo è veramente un grande, penso che tutti i professori universitari a cui seguo la lezione, (CdL in Informatica) verrebbero tutti ampiamente sverniciati da questo Jacobson. Per quando il ciclo di vita di un software sia una cosa molto complessa, inclusa anche la manutenzione, ci sono degli sviluppi veramente molto interessanti. Perchè esistono i tester? Chi meglio di uno sviluppatore è in grado di mettere mano a quello che ha scritto piuttosto che un altro? Semplice e geniale allo stesso tempo, tutti sviluppano codice e tutti sono tester, ma questo all'università o nelle aziende non te lo insegnano....
![]()
Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128 Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Bè dai in 5 pagine ha disintegrato il primo mese del corso d' ingegneria del software mica male... è vero che i professori sono fissati con i compilatori LOL!!!!!
Sulla questione tester concordo... Sul modello a cascata ok ma basta che ci dice bene cosa ha in mente perchè onestamente non mi è molto chiaro ok si parte da un qualcosa di semplice di base e poi lo si sviluppa man mano però non credo sia così semplice la questione |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
|
Quote:
porte queste slide al tuo professore e chiedi motivazioni no? |
|
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Il problema è che per farlo è necessario addestrare commerciali e clienti. Soprattutto i primi...
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
In troppi slides (tra deprecati ovviamente) ho visto la situazione dei team dove ho lavorato....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Ecco quello che ha creato l'UML
![]() Te possino.... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Cmq la PoliMI tutto quello che ha detto costui viene assolutamente insegnato nel corso di Ingegneria del Software
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
... ma anche in Poliba e nello stesso corso da te citato. Leggendo quello che ha detto, non ho riscontrato nulla di nuovo ... il problema sono le aziende ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
secondo me vedendo i corsi di ingegneria del sw della mia università, il dott. Jacobson sarebbe contento. Io ho studiato un modello che somiglia molto al suo (ora non vorrei dire una boiata, ma era l'Agile).
Però io son convinto che specializzarsi serva, anche perchè, con la crisi che gira, conviene poco buttarsi nel lavoro oggi IMHO: vedo alcuni compagni di studio come vanno (e sto parlando di INGEGNERI) a lavorare venendo pagati 800€ netti e sfruttati con contratti a termine |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Ad ogni modo l'unica soluzione per trovare un buon compromesso è applicare quanto si legge e studia a progetti pratici che possono essere didattici o reali, un semplice esame su queste materie non permette allo studente di assimilare i concetti esposti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
|
Credo che grossomodo molti concetti citati da Jacobson sono ripresi pari pari in tutti i corsi di ingegneria del software.
Dico anche che a me nessuno ha assillato con i compilatori se non con la teoria che sta sotto. All'università sui progetti si lavora da solo o in piccoli gruppi affiatati, nemmeno abituano a lavorare in una coreografia di decine di gruppi... quindi questo è "problema" ambito azienda |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
Nella migliore delle ipotesi offrivano 1000/1200 euro con contratto a tempo determinato. Risparmio le offerte delle ipotesi peggiori.
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
![]() Comunque le cose che ha detto sono le cose che normalmente si dicono in un corso di ing. del sw (o almeno in quello che ho seguito io alla Federico II): - E' fondamentale capire cosa cavolo vuole il committente, eventualmente usando gli use case chiamando in causa tutti quelli che il sw lo dovranno usare ed, eventualmente, produrre un prototipo al volo per vedere se si è capito cosa bisogna sviluppare; - E' importante essere flessibili durante il processo software (quindi niente waterfall) senza però esagerare andando a scadere nell'XP... dove arrivati ad un certo punto vedi i programmatori che a botte di refactoring escono pazzi e non riescono neanche a tenere agg. la documentazione; - E' importante procedere per incrementi successivi per dare l'idea al cliente che si sta lavorando e per eventualmente poter apportare eventuali modifiche al sw tramite i feedback dello stesso - E' importante la fase di testing e, se si chiamano professionisti dall'esterno a testare l'app. è la cosa migliore. - E' importante produrre una documentazione chiara (anche per quei poveri cristi che in futuro dovranno metterci mano). Non capisco cosa ci sia di sensazionalistico in quanto detto da Jacobson ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
il più delle cose riguarda dinamiche che si studiano in psicologia delle organizzazioni da 20 anni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |||||
Member
|
Quote:
Quote:
Scoprirai che non c'è niente di male nell'approccio XP. Semplicemente come spiega bene Kent nel libro non è sempre applicabile. Anzi se mancano i presupposti minimi, è meglio evitare. Se applicato correttamente la documentazione tecnica sono i sorgenti stessi. Quote:
Il concetto di lavorare per incrementi per voler far vedere al cliente che il lavoro va avanti è da commerciali... ![]() Si lavora per cicli incrementali, possibilmente con la regola del 20/80 per ridurre al minimo gli impatti dei cambiamenti, che sempre esistono, inutile sperare che le cose siano immutabili. Quote:
Quote:
Se hai voglia di leggere a riguardo il libro di McConnell è un must. Code Complete(Ingegneria del Codice) Nulla. Ma non tutti capiscono bene quel che dice...
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:10.