|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
|
Alimentazione Hard Disk esterno
Ho appena comprato il box esterno per hard disk SATA da 2,5'' della cooler master, modello XCraft 250 (dato per compatibile con mac!!) poichè avendo cambiato l'hard disk del mio MBP mi avanzava un disco e ho deciso di sfruttarlo come disco esterno.
Il case si collega al MBP con una presa a Y USB (quindi due porte da occupare). Ora: su windows (su un altro PC) funziona tutto anche con una sola presa USB collegata; su Mac con una presa attaccata viene alimentato (si accende il led) ma non viene riconosciuto dall'OS e nemmeno da utility disco. Collegare le due USB contemporaneamente è impossibile dato che il cavo è corto e le porte sono sui due lati opposti del MBP. Tuttavia ho collegato un hub usb (4 porte) a mò di "prolunga" a una porta del mac,ho collegato una delle due prese dell'hard disk esterno a questo hub e l'altra presa all'altra presa del mac (dall'altro lato)..spero di essere stato chiaro. Morale: neanche con due alimentazioni viene riconosciuto dall'OS. Faccio notare che il disco è partizionato in FAT32. Ho letto che ci sono problemi di alimentazione USB con le porte del mac, ma è possibile che anche con due porte non venga alimentato a sufficienza?? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
|
Non saprei, io ho un case 2,5 sata della Nickel che alimneta senza problemi l'HD con una sola porta usb (macbook inizio 2007)
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
|
ma l'hub USB è alimentato o no? perchè se non è alimentato non cambia nulla: la corrente viene solo da una porta
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
|
con il Macbook e un case 2,5" pollici collego una sola usb e va.....mi sembra strano forse non esce abbastanza corrente, bisognerebbe fare un test per capire questa cosa...
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
spesso i mb hanno problemi ad alimentare hd con una sola porta, ma i mbp solitamente se la cavano, che no ci riesca con due è impossibile! quanto detto sull'hub è vero, vale a dire che se è un hub passivo non passerà assolutamente mai la corrente che passerebbe attraverso un attacco diretto! scusa, ma perchè hai provato con un hub e non con una semplicissima prolunga?
cmq, per essere chiari: quando l'hai provato con una porta solo era la dx o la sx? e quando hai attaccato l'hub a che porta l'hai attaccato? |
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ora sono al lavoro e non ho modo di fare ulteriori prove prima di stasera...Sbaglio qualcosa?
|
||
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Quote:
Quote:
cmq: andiamo con ordine... il mbp notoriamente ha maggiore potenza di corrente dalla porta di sx quindi prova a collegarlo da quel lato con un cavo solo (quello dati!) in caso non dovesse funzionare attacca l'altro alla porta di dx con una prolunga o con un hub alimentato... vedrai che non avrai problemmi! |
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora, ho provato a collegare la presa dati+alimentazione all'ingresso sinistro del MBP ma niente, viene alimentato ma non compare il dispositivo in leopard....
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Allora, ieri sera colto dalla disperazione ho installato windows vista sul MBP con Bootcamp e...voilà! Il disco sotto Windows viene riconosciuto tranquillamente! Faccio notare che è formattato in FAT32...ed inoltre ho notato che se collego l'hard disk all'accensione del MBP, il mac non si avvia ma rimane fermo alla schermata bianca (quella prima della mela, per intenderci)....Non so più cosa pensare!
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Ho avuto lo stesso problema con un hd 2,5" della Acer. Sotto OSX veniva alimentato ma non riconosciuto. Sotto XP nessun problema. ho risolto solo comprando un hub usb alimentato. Il fatto che il mac si fermi alla schermata bianca è solo un problema di ritardo, ci impiega di più ad avviarsi. Ho lasciato collegato l'hd, e dopo 5 minuti OSX si è avviato. Mi succedeva anche quando passavo ad XP tramite bootcamp. PS: ho un MBP 2.33 GHz, febbraio 2007. |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E dire che è un cooler master, un bel box..e soprattutto è dato per compatibile con MacOs Ma con hub usb cosa intendi? L'hub per l'hard disk o il "moltiplicatore" di porte? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
esatto. ho collegato l'hub usb al mac e l'hd all'hub. posso dirti che lo stesso problema mi è capitato anche collegando l'hd usb al mac mini. se collegavo solo una presa usb non funzionava. dovevo collegarle entrambe. Alla fine ho deciso di collegare l'hub usb al macmini e collegargli tutto ciò che mi serviva (anche l'hd usb da 2.5").
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
|
Neanche sulla porta di destra non viene riconosciuto?
Io ho notato che il mio MBP alimenta diversamente le due usb: su una (quella di destra) posso attaccare l'hub usb (senza la sua alimentazione) e su quello la scheda tv, pendrive (2) e mouse e va. Su quella di sinistra no.
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio. Oscar Wilde Imparare a pescare è meglio che scroccare un pesce. Cit. | my flickr Vendo catene NUOVE Konig K7 075 (205/55R15, 205/50R16, 185/55R16, 514/45R16, 215/50R15) --> PVT |
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io ho provato un box come quello che hai tu.. Me lo ha prestato un amico.. Stesso identico problema... Ho risolto riconsegnandolo al proprietario!
DELL D810 Intel® Pentium®M Processor 760 (2.00Ghz 2MB L2 cache 533Mhz FSB) w/ ATI X30064MB, Microsoft® Windows® XP Professional SP2, 1.0GB,533MHz DDR2 SDRAM (2x512MB), 60GB (7200rpm), Garanzia 3 anni NBD Onsite ( Next Business Day ), Batteria principale 9 CELL 80WHr, 15.4" WXGA (1280x800 ) LCD Screen |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
[quote='Rhapsodyan [ITA];21042630']Ma quindi a te con entrambe le prese funzionava...a me neanche con tutte e due collegate funziona, non so se è lo stesso problema..
Esatto, ma solo sul macmini. sul MBP non riuscivo, nemmeno collegando entrambe le prese sulle 2 porte usb (usavo una prolunga usb per collegarle entrambe) |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.