Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-02-2008, 18:02   #1
Rhapsodyan [ITA]
Senior Member

L'Avatar di Rhapsodyan [ITA]

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Varese
Alimentazione Hard Disk esterno

Ho appena comprato il box esterno per hard disk SATA da 2,5'' della cooler master, modello XCraft 250 (dato per compatibile con mac!!) poichè avendo cambiato l'hard disk del mio MBP mi avanzava un disco e ho deciso di sfruttarlo come disco esterno.
Il case si collega al MBP con una presa a Y USB (quindi due porte da occupare).
Ora: su windows (su un altro PC) funziona tutto anche con una sola presa USB collegata; su Mac con una presa attaccata viene alimentato (si accende il led) ma non viene riconosciuto dall'OS e nemmeno da utility disco. Collegare le due USB contemporaneamente è impossibile dato che il cavo è corto e le porte sono sui due lati opposti del MBP. Tuttavia ho collegato un hub usb (4 porte) a mò di "prolunga" a una porta del mac,ho collegato una delle due prese dell'hard disk esterno a questo hub e l'altra presa all'altra presa del mac (dall'altro lato)..spero di essere stato chiaro. Morale: neanche con due alimentazioni viene riconosciuto dall'OS.
Faccio notare che il disco è partizionato in FAT32. Ho letto che ci sono problemi di alimentazione USB con le porte del mac, ma è possibile che anche con due porte non venga alimentato a sufficienza??
Rhapsodyan [ITA] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2008, 18:05   #2
BK-201
Senior Member

L'Avatar di BK-201

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma + Cassino
Non saprei, io ho un case 2,5 sata della Nickel che alimneta senza problemi l'HD con una sola porta usb (macbook inizio 2007)
Old 06-02-2008, 18:14   #3
Rhapsodyan [ITA]
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da BK-201 Guarda i messaggi
Non saprei, io ho un case 2,5 sata della Nickel che alimneta senza problemi l'HD con una sola porta usb (macbook inizio 2007)
Beh mi sembra strano...l'unica è comprare un alimentatore esterno mi sa...ma va bene qualsiasi alimentatore a 5V?
Old 06-02-2008, 18:29   #4
innominato5090
Senior Member

L'Avatar di innominato5090

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Firenze
ma l'hub USB è alimentato o no? perchè se non è alimentato non cambia nulla: la corrente viene solo da una porta
Old 06-02-2008, 21:43   #5
CuccCri
Senior Member

L'Avatar di CuccCri

Iscritto dal: Jan 2006
Città: IVREA
con il Macbook e un case 2,5" pollici collego una sola usb e va.....mi sembra strano forse non esce abbastanza corrente, bisognerebbe fare un test per capire questa cosa...
Old 07-02-2008, 01:55   #6
doppiozero
Senior Member

L'Avatar di doppiozero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
spesso i mb hanno problemi ad alimentare hd con una sola porta, ma i mbp solitamente se la cavano, che no ci riesca con due è impossibile! quanto detto sull'hub è vero, vale a dire che se è un hub passivo non passerà assolutamente mai la corrente che passerebbe attraverso un attacco diretto! scusa, ma perchè hai provato con un hub e non con una semplicissima prolunga?
cmq, per essere chiari: quando l'hai provato con una porta solo era la dx o la sx? e quando hai attaccato l'hub a che porta l'hai attaccato?
doppiozero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 09:06   #7
Rhapsodyan [ITA]
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da innominato5090 Guarda i messaggi
ma l'hub USB è alimentato o no? perchè se non è alimentato non cambia nulla: la corrente viene solo da una porta
Non è alimentato, ma l'ho usato solo come una prolunga: dell'hub ho usato solo una porta attaccandoci un estremità del cavo a Y, l'altra estremità l'ho collegata "nativamente" all'altra porta del mac...

Quote:
spesso i mb hanno problemi ad alimentare hd con una sola porta, ma i mbp solitamente se la cavano, che no ci riesca con due è impossibile! quanto detto sull'hub è vero, vale a dire che se è un hub passivo non passerà assolutamente mai la corrente che passerebbe attraverso un attacco diretto! scusa, ma perchè hai provato con un hub e non con una semplicissima prolunga?
cmq, per essere chiari: quando l'hai provato con una porta solo era la dx o la sx? e quando hai attaccato l'hub a che porta l'hai attaccato?
Ho usato l'hub perchè purtroppo non ho prolunghe USB in casa.. Quando l'ho provato con una sola porta l'ho attaccato alla destra del MBP. Però oggi ho notato (sotto windows) che le due estremità del cavo a Y non sono uguali: una delle due alimenta e basta (windows non rileva il disco), l'altra invece funge sia da alimentazione che da linea dati (mantenendo solo questa attaccata, non tutte e due).
Ora sono al lavoro e non ho modo di fare ulteriori prove prima di stasera...Sbaglio qualcosa?
Old 07-02-2008, 12:15   #8
doppiozero
Senior Member

L'Avatar di doppiozero

Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
Quote:
Originariamente inviato da Rhapsodyan [ITA] Guarda i messaggi
Non è alimentato, ma l'ho usato solo come una prolunga: dell'hub ho usato solo una porta attaccandoci un estremità del cavo a Y, l'altra estremità l'ho collegata "nativamente" all'altra porta del mac...
non importa... l'hub consuma in sè e smista cmq la corrente riducendo il flusso sulla porta a cui avevi attaccato il disco.

Quote:
Ho usato l'hub perchè purtroppo non ho prolunghe USB in casa.. Quando l'ho provato con una sola porta l'ho attaccato alla destra del MBP. Però oggi ho notato (sotto windows) che le due estremità del cavo a Y non sono uguali: una delle due alimenta e basta (windows non rileva il disco), l'altra invece funge sia da alimentazione che da linea dati (mantenendo solo questa attaccata, non tutte e due).
Ora sono al lavoro e non ho modo di fare ulteriori prove prima di stasera...Sbaglio qualcosa?
bè, ovvio che i cavi son diversi... mica puoi collegare un hd con 2 cavi dati al computer! uno più piccolo porta solo l'alimentazzione!
cmq: andiamo con ordine... il mbp notoriamente ha maggiore potenza di corrente dalla porta di sx quindi prova a collegarlo da quel lato con un cavo solo (quello dati!) in caso non dovesse funzionare attacca l'altro alla porta di dx con una prolunga o con un hub alimentato... vedrai che non avrai problemmi!
doppiozero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 12:56   #9
Rhapsodyan [ITA]
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da doppiozero Guarda i messaggi
non importa... l'hub consuma in sè e smista cmq la corrente riducendo il flusso sulla porta a cui avevi attaccato il disco.

bè, ovvio che i cavi son diversi... mica puoi collegare un hd con 2 cavi dati al computer! uno più piccolo porta solo l'alimentazzione!
cmq: andiamo con ordine... il mbp notoriamente ha maggiore potenza di corrente dalla porta di sx quindi prova a collegarlo da quel lato con un cavo solo (quello dati!) in caso non dovesse funzionare attacca l'altro alla porta di dx con una prolunga o con un hub alimentato... vedrai che non avrai problemmi!
Grazie mille, appena arrivo a casa provo!
Old 08-02-2008, 14:00   #10
Rhapsodyan [ITA]
Senior Member

Allora, ho provato a collegare la presa dati+alimentazione all'ingresso sinistro del MBP ma niente, viene alimentato ma non compare il dispositivo in leopard....
Old 11-02-2008, 07:34   #11
Rhapsodyan [ITA]
Senior Member

Allora, ieri sera colto dalla disperazione ho installato windows vista sul MBP con Bootcamp e...voilà! Il disco sotto Windows viene riconosciuto tranquillamente! Faccio notare che è formattato in FAT32...ed inoltre ho notato che se collego l'hard disk all'accensione del MBP, il mac non si avvia ma rimane fermo alla schermata bianca (quella prima della mela, per intenderci)....Non so più cosa pensare!
Old 11-02-2008, 18:43   #12
beppuz79
Member

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Allora, ieri sera colto dalla disperazione ho installato windows vista sul MBP con Bootcamp e...voilà! Il disco sotto Windows viene riconosciuto tranquillamente! Faccio notare che è formattato in FAT32...ed inoltre ho notato che se collego l'hard disk all'accensione del MBP, il mac non si avvia ma rimane fermo alla schermata bianca (quella prima della mela, per intenderci)....Non so più cosa pensare!

Ho avuto lo stesso problema con un hd 2,5" della Acer. Sotto OSX veniva alimentato ma non riconosciuto. Sotto XP nessun problema. ho risolto solo comprando un hub usb alimentato. Il fatto che il mac si fermi alla schermata bianca è solo un problema di ritardo, ci impiega di più ad avviarsi. Ho lasciato collegato l'hd, e dopo 5 minuti OSX si è avviato. Mi succedeva anche quando passavo ad XP tramite bootcamp. PS: ho un MBP 2.33 GHz, febbraio 2007.
beppuz79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 19:06   #13
Rhapsodyan [ITA]
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da beppuz79 Guarda i messaggi
Ho avuto lo stesso problema con un hd 2,5" della Acer. Sotto OSX veniva alimentato ma non riconosciuto. Sotto XP nessun problema. ho risolto solo comprando un hub usb alimentato. Il fatto che il mac si fermi alla schermata bianca è solo un problema di ritardo, ci impiega di più ad avviarsi. Ho lasciato collegato l'hd, e dopo 5 minuti OSX si è avviato. Mi succedeva anche quando passavo ad XP tramite bootcamp. PS: ho un MBP 2.33 GHz, febbraio 2007.
Cazz, lo sapevo
E dire che è un cooler master, un bel box..e soprattutto è dato per compatibile con MacOs
Ma con hub usb cosa intendi? L'hub per l'hard disk o il "moltiplicatore" di porte?
Old 12-02-2008, 06:35   #14
beppuz79
Member

Quote:
Cazz, lo sapevo
E dire che è un cooler master, un bel box..e soprattutto è dato per compatibile con MacOs
Ma con hub usb cosa intendi? L'hub per l'hard disk o il "moltiplicatore" di porte?
Moltiplicatore di porte usb.
Old 12-02-2008, 07:36   #15
Rhapsodyan [ITA]
Senior Member

Quote:
Moltiplicatore di porte usb.
Grazie per le info..ma poi come l'hai collegato? l'hub usb al mac e l'hard disk all'hub?
Non riesco a capire perchè serva un hub usb alimentato se sotto vista non ha nessun problema
Old 12-02-2008, 07:59   #16
beppuz79
Member

Quote:
Grazie per le info..ma poi come l'hai collegato? l'hub usb al mac e l'hard disk all'hub?
Non riesco a capire perchè serva un hub usb alimentato se sotto vista non ha nessun problema
esatto. ho collegato l'hub usb al mac e l'hd all'hub. posso dirti che lo stesso problema mi è capitato anche collegando l'hd usb al mac mini. se collegavo solo una presa usb non funzionava. dovevo collegarle entrambe. Alla fine ho deciso di collegare l'hub usb al macmini e collegargli tutto ciò che mi serviva (anche l'hd usb da 2.5").
Old 12-02-2008, 10:50   #17
xorosho
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Neanche sulla porta di destra non viene riconosciuto?

Io ho notato che il mio MBP alimenta diversamente le due usb: su una (quella di destra) posso attaccare l'hub usb (senza la sua alimentazione) e su quello la scheda tv, pendrive (2) e mouse e va. Su quella di sinistra no.
xorosho è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 10:55   #18
Rhapsodyan [ITA]
Senior Member

Quote:
esatto. ho collegato l'hub usb al mac e l'hd all'hub. posso dirti che lo stesso problema mi è capitato anche collegando l'hd usb al mac mini. se collegavo solo una presa usb non funzionava. dovevo collegarle entrambe. Alla fine ho deciso di collegare l'hub usb al macmini e collegargli tutto ciò che mi serviva (anche l'hd usb da 2.5").
Ma quindi a te con entrambe le prese funzionava...a me neanche con tutte e due collegate funziona, non so se è lo stesso problema..

Quote:
Neanche sulla porta di destra non viene riconosciuto?

Io ho notato che il mio MBP alimenta diversamente le due usb: su una (quella di destra) posso attaccare l'hub usb (senza la sua alimentazione) e su quello la scheda tv, pendrive (2) e mouse e va. Su quella di sinistra no.
Si, ho provato in tutti i modi immaginabili su entrambe le porte..
Old 12-02-2008, 12:19   #19
malfix
Junior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Io ho provato un box come quello che hai tu.. Me lo ha prestato un amico.. Stesso identico problema... Ho risolto riconsegnandolo al proprietario!
DELL D810 Intel® Pentium®M Processor 760 (2.00Ghz 2MB L2 cache 533Mhz FSB) w/ ATI X30064MB, Microsoft® Windows® XP Professional SP2, 1.0GB,533MHz DDR2 SDRAM (2x512MB), 60GB (7200rpm), Garanzia 3 anni NBD Onsite ( Next Business Day ), Batteria principale 9 CELL 80WHr, 15.4" WXGA (1280x800 ) LCD Screen
malfix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-02-2008, 12:19   #20
beppuz79
Member

[quote='Rhapsodyan [ITA];21042630']Ma quindi a te con entrambe le prese funzionava...a me neanche con tutte e due collegate funziona, non so se è lo stesso problema..

Esatto, ma solo sul macmini. sul MBP non riuscivo, nemmeno collegando entrambe le prese sulle 2 porte usb (usavo una prolunga usb per collegarle entrambe)
 Rispondi

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian