|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...uda_24274.html
Sarà con un porting su CUDA che le tecnologie Ageia per la gestione della fisica nei giochi potranno venir sfruttate dalle schede video NVIDIA Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
grande nvidia
![]() quindi basterà un semplice aggiornamento software? tipo una nuovo versione di driver per godere di tali benefici? (certo i dual core diventano ancora + inutili, il carico viene ulteriormente spostato sulla vga.....)
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
Avrei preferito una soluzione tutto in uno ma staremo a vedere. Di sicuro io non faccio parte di quelli che comprano più di una scheda video... la top del momento mi basta e avanza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
|
sì ma cos'è sto CUDA?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
|
L'arte del dire tutto e niente....
Che cavolo è sto CUDA?
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ma... nel momento in cui un gioco viene ottimizzato a favore di questa soluzione... che succede se io ho una scheda amd/ati?
insomma (mio pensiero) se il tutto deve passare per un software, meglio che questo sia di un terzo produttore (tipo MS con le DirectX... per dirne uno). lo penso perchè guardo al discorso sli... NVidia non mi sembra una azienda che condivide volentieri il Know-how. E non vorrei che così il tutto restasse (ancora una volta) legato ad una manciata di titoli. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
![]() |
#8 |
Senior Member
|
sta cosa è per le geforce 8 series, non le ati...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
però non ho capito una cosa: mi basta solo aggiornare i driver della sk video per poter usare l'accelerazione della fisica ageia o c'è qualcos'altro da dover fare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Mossa intelligente di nvidia (lasciando da parte le solite dichiarazioni che spingono all'aquisto di multi-GPU
![]() non si sa ancora nulla... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Si, ma a patto di possedere almeno due schede video della serie 8 e che il gioco utilizzato contenga il codice adatto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Sono curioso di vedere come procede la cosa anche perchè ho un Ageia nel mio case.
![]()
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
no pare ne basti una.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Quote:
Spostare il carico della fisica sulla VGA non implica che i dual core diventino inutili... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
come mai ora sembrano tutti pazzi per ageia? ma solo io ricordo la scarsissima implementazione (e conseguenti mega-rallentamenti) del motore ageia in Ghost Recon Advanced Warfighter 2?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
ovvio, sicuramente la stai solo emulando.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Mossa prevedibile. Si tratta solo di fare un layer software nei driver che implementa le API Ageia. Ogni singola funzione non farà altro che andare a passare una serie di chiamate a CUDA.
Di fatto le schede AGEIA saranno solo un ricordo. Mi viene da pensare un'applicazione a qualcosa di simile all'Hybrid Crossifire da parte di nVidia. Almeno si potrebbe usare la GPU integrata per le applicazioni 2D e 3D leggere (desktop) e appena parte un gioco si demanda alla scheda grafica PCI-E il calcolo 3D mentre alla GPU integrata il calcolo delle API Ageia. Secondo me sarebbe una figata incredibile, piuttosto che relegare una scheda dello SLI al solo calcolo fisico. Si contengono di brutto i consumi e per i calcoli della fisica la scheda integrata è più che sufficiente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
mi hai frainteso, o io mi sono espresso male. Non volevo dire che Nvidia deve dare informazioni ad AMD... ci mancherebbe. Dico che (secondo me) lo sviluppo della fisica nei videogiochi dovrebbe essere standardizzato (esempio le Directx)... voglio dire: se la fisica di un gioco si basa sulla soluzione di Nvidia, cosa fa uno che ha una scheda video della concorrenza? Se invece la fisica si basasse su una libreria utilizzabile da qualsiasi azienda... non si porrebbe il problema.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Quote:
Inoltre, visto che l'hardware necessario è già nelle schede, basterà solo un eventuale aggiornamento dei driver e, ovviamente, dei giochi. (CUDA è semplicemente un ambiente di sviluppo che permette ai programmatori di usare la scheda video per fare "altro"). Per gli utenti nvidia quindi, ci sono solo vantaggi. Personalmente poi, nonostante stia pianificando l'acquisto di una 8800 non sono così contento della cosa, inserire tecnologia non standardizzata nelle schede video rischia di renderle molto simili alle console, con giochi in esclusiva, o che devono essere appositamente fatti per entrambe, e quindi ad un maggior costo (Anche AMD tirerà fuori la sua soluzione per la fisica, ma questo significa che i programmatori dovranno riscrivere due volte gli stessi effetti). Inoltre a differenza della grafica la fisica può influire in maniera pesante sul gameplay, quindi è più difficile fare una versione "con fisica" ed una "senza fisica" senza stravolgere tutto, a meno di non sfruttarne le potenzialità solo per fini estetici, ovviamente. E manco a dirlo, questo spingerà gli sviluppatori a lavorare in esclusiva, piuttosto che a creare due versioni enormemente diverse. Insomma, in sostanza credo che sia Nvidia che AMD debbano concentrarsi sul fare hardware performante, e lasciare il software ad altri, in modo che le schede possano sempre gareggiare "alla pari", senza che una debba perdere in partenza a causa di brevetti. In effetti credo se NVIDIA guadagnasse una posizione dominante, sarebbe direttamente l'antitrust a obbligarla a cedere agli avversarsi la documentazione per sviluppare soluzioni perlomeno compatibli, e lasciare che sia l'abilità dei dipendenti a decidere quale soluzione è effettivamente la migliore, esattamente come accade con windows. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:18.