Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2008, 09:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...uda_24274.html

Sarà con un porting su CUDA che le tecnologie Ageia per la gestione della fisica nei giochi potranno venir sfruttate dalle schede video NVIDIA

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 09:35   #2
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
grande nvidia

quindi basterà un semplice aggiornamento software? tipo una nuovo versione di driver per godere di tali benefici? (certo i dual core diventano ancora + inutili, il carico viene ulteriormente spostato sulla vga.....)
Old 15-02-2008, 09:36   #3
Ginger79
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Avrei preferito una soluzione tutto in uno ma staremo a vedere. Di sicuro io non faccio parte di quelli che comprano più di una scheda video... la top del momento mi basta e avanza.
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 09:36   #4
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Roma
sì ma cos'è sto CUDA?
FulValBot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 09:44   #5
Benna80
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
L'arte del dire tutto e niente....

Che cavolo è sto CUDA?
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 09:45   #6
paolo_paul
Member

Iscritto dal: Jul 2007
ma... nel momento in cui un gioco viene ottimizzato a favore di questa soluzione... che succede se io ho una scheda amd/ati?
insomma (mio pensiero) se il tutto deve passare per un software, meglio che questo sia di un terzo produttore (tipo MS con le DirectX... per dirne uno).
lo penso perchè guardo al discorso sli... NVidia non mi sembra una azienda che condivide volentieri il Know-how. E non vorrei che così il tutto restasse (ancora una volta) legato ad una manciata di titoli.
paolo_paul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 09:46   #7
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Benna80 Guarda i messaggi
L'arte del dire tutto e niente....

Che cavolo è sto CUDA?
http://www.hwupgrade.it/news/server/...-11_23271.html
Old 15-02-2008, 09:46   #8
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

sta cosa è per le geforce 8 series, non le ati...
Old 15-02-2008, 09:47   #9
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

però non ho capito una cosa: mi basta solo aggiornare i driver della sk video per poter usare l'accelerazione della fisica ageia o c'è qualcos'altro da dover fare?
Old 15-02-2008, 09:52   #10
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Mossa intelligente di nvidia (lasciando da parte le solite dichiarazioni che spingono all'aquisto di multi-GPU ), non mi sembra proprio = all'approccio multi-GPU per la fisica presentato e successivamente abbandonato da ATI...
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
però non ho capito una cosa: mi basta solo aggiornare i driver della sk video per poter usare l'accelerazione della fisica ageia o c'è qualcos'altro da dover fare?
non si sa ancora nulla...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 09:54   #11
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
Quote:
Originariamente inviato da paolo_paul Guarda i messaggi
ma... nel momento in cui un gioco viene ottimizzato a favore di questa soluzione... che succede se io ho una scheda amd/ati?
insomma (mio pensiero) se il tutto deve passare per un software, meglio che questo sia di un terzo produttore (tipo MS con le DirectX... per dirne uno).
lo penso perchè guardo al discorso sli... NVidia non mi sembra una azienda che condivide volentieri il Know-how. E non vorrei che così il tutto restasse (ancora una volta) legato ad una manciata di titoli.
scusa ma che razza di ragionamento fai ? proprio nn ti capisco! se tu avessi la tecnologia sli e l'ageia daresti tutte le informazioni possibili ad amd per cercare di arrivare al tuo livello? mah
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 09:55   #12
elleby
Member

L'Avatar di elleby

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da FulValBot Guarda i messaggi
Si, ma a patto di possedere almeno due schede video della serie 8 e che il gioco utilizzato contenga il codice adatto.
Old 15-02-2008, 09:56   #13
D4N!3L3
Senior Member

L'Avatar di D4N!3L3

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Sono curioso di vedere come procede la cosa anche perchè ho un Ageia nel mio case.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
D4N!3L3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 09:57   #14
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

no pare ne basti una.
Old 15-02-2008, 10:02   #15
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas Guarda i messaggi
grande nvidia

quindi basterà un semplice aggiornamento software? tipo una nuovo versione di driver per godere di tali benefici? (certo i dual core diventano ancora + inutili, il carico viene ulteriormente spostato sulla vga.....)
No, serve solo un porting del toolkit Ageia scritto in modo da poter essere eseguito su una GPU compatibile.
Spostare il carico della fisica sulla VGA non implica che i dual core diventino inutili...
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 10:02   #16
maxgenio
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2004
come mai ora sembrano tutti pazzi per ageia? ma solo io ricordo la scarsissima implementazione (e conseguenti mega-rallentamenti) del motore ageia in Ghost Recon Advanced Warfighter 2?
maxgenio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 10:03   #17
FulValBot
Senior Member

L'Avatar di FulValBot

ovvio, sicuramente la stai solo emulando.
Old 15-02-2008, 10:12   #18
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Mossa prevedibile. Si tratta solo di fare un layer software nei driver che implementa le API Ageia. Ogni singola funzione non farà altro che andare a passare una serie di chiamate a CUDA.

Di fatto le schede AGEIA saranno solo un ricordo.
Mi viene da pensare un'applicazione a qualcosa di simile all'Hybrid Crossifire da parte di nVidia.
Almeno si potrebbe usare la GPU integrata per le applicazioni 2D e 3D leggere (desktop) e appena parte un gioco si demanda alla scheda grafica PCI-E il calcolo 3D mentre alla GPU integrata il calcolo delle API Ageia. Secondo me sarebbe una figata incredibile, piuttosto che relegare una scheda dello SLI al solo calcolo fisico.
Si contengono di brutto i consumi e per i calcoli della fisica la scheda integrata è più che sufficiente.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 10:12   #19
paolo_paul
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
scusa ma che razza di ragionamento fai ? proprio nn ti capisco! se tu avessi la tecnologia sli e l'ageia daresti tutte le informazioni possibili ad amd per cercare di arrivare al tuo livello? mah
mi hai frainteso, o io mi sono espresso male. Non volevo dire che Nvidia deve dare informazioni ad AMD... ci mancherebbe. Dico che (secondo me) lo sviluppo della fisica nei videogiochi dovrebbe essere standardizzato (esempio le Directx)... voglio dire: se la fisica di un gioco si basa sulla soluzione di Nvidia, cosa fa uno che ha una scheda video della concorrenza? Se invece la fisica si basasse su una libreria utilizzabile da qualsiasi azienda... non si porrebbe il problema.
paolo_paul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2008, 10:22   #20
Pikazul
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da hwupgrade
Le tecnologie sviluppate da Ageia per la gestione della fisica all'interno dei giochi 3D verranno quindi implementate nelle GPU NVIDIA della serie GeForce, ma non nella forma di una logica hardware dedicata.
Quote:
Originariamente inviato da Jen-Hsun Huang
Our expectation is that this is going to encourage people to buy even better GPUs. It might and probably will encourage people to buy a second GPU for the SLI slot
Non facciamo disinformazione, basta UNA scheda per attivare la fisica, essenzialmente è quello che si è sempre detto, dato che l'architettura è molto simile, è possibile utilizzare una parte della scheda per accellerare la fisica mentre il resto pensa alla grafica. Ovviamente avere due/tre schede permetterà di accellerare entrambe senza dover scendere a compromessi, ma questo significa *solo* che i possessori di SLI e tri-SLI otterranno più benefici rispetto ad ora, visto che sarà più facile "parallelizzare" il calcolo.

Inoltre, visto che l'hardware necessario è già nelle schede, basterà solo un eventuale aggiornamento dei driver e, ovviamente, dei giochi. (CUDA è semplicemente un ambiente di sviluppo che permette ai programmatori di usare la scheda video per fare "altro"). Per gli utenti nvidia quindi, ci sono solo vantaggi.

Personalmente poi, nonostante stia pianificando l'acquisto di una 8800 non sono così contento della cosa, inserire tecnologia non standardizzata nelle schede video rischia di renderle molto simili alle console, con giochi in esclusiva, o che devono essere appositamente fatti per entrambe, e quindi ad un maggior costo (Anche AMD tirerà fuori la sua soluzione per la fisica, ma questo significa che i programmatori dovranno riscrivere due volte gli stessi effetti). Inoltre a differenza della grafica la fisica può influire in maniera pesante sul gameplay, quindi è più difficile fare una versione "con fisica" ed una "senza fisica" senza stravolgere tutto, a meno di non sfruttarne le potenzialità solo per fini estetici, ovviamente.
E manco a dirlo, questo spingerà gli sviluppatori a lavorare in esclusiva, piuttosto che a creare due versioni enormemente diverse.

Insomma, in sostanza credo che sia Nvidia che AMD debbano concentrarsi sul fare hardware performante, e lasciare il software ad altri, in modo che le schede possano sempre gareggiare "alla pari", senza che una debba perdere in partenza a causa di brevetti.

In effetti credo se NVIDIA guadagnasse una posizione dominante, sarebbe direttamente l'antitrust a obbligarla a cedere agli avversarsi la documentazione per sviluppare soluzioni perlomeno compatibli, e lasciare che sia l'abilità dei dipendenti a decidere quale soluzione è effettivamente la migliore, esattamente come accade con windows.
Pikazul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Il radiatore di una BMW M4 per raffredda...
OpenAI accelera su GPT-5: lancio estivo ...
È indietro e deve reagire: il CEO...
Samsung Galaxy Buds3 a 86€, Bose QuietCo...
Addio feed MSN: Microsoft punta tutto su...
GPD Win 5 con il superchip AMD fa volare...
Top 7 Amazon bestseller: classifica scon...
Nexamp ha un'idea per attivare un campo ...
L'app PostePay non funzionerà pi&...
Svelati i colori di iPhone 17 Pro: tutte...
Elon Musk rompe il silenzio sulla Tesla ...
AirPods Pro 2 tornano a 199€ e restano l...
Battlefield 6 è realtà: ec...
Nuove regole per gli influencer: approva...
Microsoft, Nadella rompe il silenzio: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian