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Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
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Old 15-02-2008, 09:30   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...uda_24274.html

Sarà con un porting su CUDA che le tecnologie Ageia per la gestione della fisica nei giochi potranno venir sfruttate dalle schede video NVIDIA

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 15-02-2008, 09:35   #2
ghiltanas
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grande nvidia


quindi basterà un semplice aggiornamento software? tipo una nuovo versione di driver per godere di tali benefici? (certo i dual core diventano ancora + inutili, il carico viene ulteriormente spostato sulla vga.....)
__________________
CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
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Old 15-02-2008, 09:36   #3
Ginger79
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Messaggi: 738
Avrei preferito una soluzione tutto in uno ma staremo a vedere. Di sicuro io non faccio parte di quelli che comprano più di una scheda video... la top del momento mi basta e avanza.
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Old 15-02-2008, 09:36   #4
FulValBot
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sì ma cos'è sto CUDA?
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Old 15-02-2008, 09:44   #5
Benna80
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Città: Cavezzo (MO)
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L'arte del dire tutto e niente....

Che cavolo è sto CUDA?
__________________
[size="1"]Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Seagate PRIME-TX-1300 TITANIUM CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I
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Old 15-02-2008, 09:45   #6
paolo_paul
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ma... nel momento in cui un gioco viene ottimizzato a favore di questa soluzione... che succede se io ho una scheda amd/ati?
insomma (mio pensiero) se il tutto deve passare per un software, meglio che questo sia di un terzo produttore (tipo MS con le DirectX... per dirne uno).
lo penso perchè guardo al discorso sli... NVidia non mi sembra una azienda che condivide volentieri il Know-how. E non vorrei che così il tutto restasse (ancora una volta) legato ad una manciata di titoli.
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Old 15-02-2008, 09:46   #7
ghiltanas
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L'arte del dire tutto e niente....

Che cavolo è sto CUDA?
http://www.hwupgrade.it/news/server/...-11_23271.html
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Old 15-02-2008, 09:46   #8
FulValBot
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sta cosa è per le geforce 8 series, non le ati...
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Old 15-02-2008, 09:47   #9
FulValBot
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però non ho capito una cosa: mi basta solo aggiornare i driver della sk video per poter usare l'accelerazione della fisica ageia o c'è qualcos'altro da dover fare?
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Old 15-02-2008, 09:52   #10
Kharonte85
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Mossa intelligente di nvidia (lasciando da parte le solite dichiarazioni che spingono all'aquisto di multi-GPU ), non mi sembra proprio = all'approccio multi-GPU per la fisica presentato e successivamente abbandonato da ATI...
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però non ho capito una cosa: mi basta solo aggiornare i driver della sk video per poter usare l'accelerazione della fisica ageia o c'è qualcos'altro da dover fare?
non si sa ancora nulla...
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Old 15-02-2008, 09:54   #11
int main ()
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ma... nel momento in cui un gioco viene ottimizzato a favore di questa soluzione... che succede se io ho una scheda amd/ati?
insomma (mio pensiero) se il tutto deve passare per un software, meglio che questo sia di un terzo produttore (tipo MS con le DirectX... per dirne uno).
lo penso perchè guardo al discorso sli... NVidia non mi sembra una azienda che condivide volentieri il Know-how. E non vorrei che così il tutto restasse (ancora una volta) legato ad una manciata di titoli.
scusa ma che razza di ragionamento fai ? proprio nn ti capisco! se tu avessi la tecnologia sli e l'ageia daresti tutte le informazioni possibili ad amd per cercare di arrivare al tuo livello? mah
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Old 15-02-2008, 09:55   #12
elleby
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però non ho capito una cosa: mi basta solo aggiornare i driver della sk video per poter usare l'accelerazione della fisica ageia o c'è qualcos'altro da dover fare?
Si, ma a patto di possedere almeno due schede video della serie 8 e che il gioco utilizzato contenga il codice adatto.
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Old 15-02-2008, 09:56   #13
D4N!3L3
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Sono curioso di vedere come procede la cosa anche perchè ho un Ageia nel mio case.
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Old 15-02-2008, 09:57   #14
FulValBot
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no pare ne basti una.
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Old 15-02-2008, 10:02   #15
mjordan
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grande nvidia


quindi basterà un semplice aggiornamento software? tipo una nuovo versione di driver per godere di tali benefici? (certo i dual core diventano ancora + inutili, il carico viene ulteriormente spostato sulla vga.....)
No, serve solo un porting del toolkit Ageia scritto in modo da poter essere eseguito su una GPU compatibile.
Spostare il carico della fisica sulla VGA non implica che i dual core diventino inutili...
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Old 15-02-2008, 10:02   #16
maxgenio
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come mai ora sembrano tutti pazzi per ageia? ma solo io ricordo la scarsissima implementazione (e conseguenti mega-rallentamenti) del motore ageia in Ghost Recon Advanced Warfighter 2?
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Old 15-02-2008, 10:03   #17
FulValBot
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ovvio, sicuramente la stai solo emulando.
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Old 15-02-2008, 10:12   #18
cionci
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Mossa prevedibile. Si tratta solo di fare un layer software nei driver che implementa le API Ageia. Ogni singola funzione non farà altro che andare a passare una serie di chiamate a CUDA.

Di fatto le schede AGEIA saranno solo un ricordo.
Mi viene da pensare un'applicazione a qualcosa di simile all'Hybrid Crossifire da parte di nVidia.
Almeno si potrebbe usare la GPU integrata per le applicazioni 2D e 3D leggere (desktop) e appena parte un gioco si demanda alla scheda grafica PCI-E il calcolo 3D mentre alla GPU integrata il calcolo delle API Ageia. Secondo me sarebbe una figata incredibile, piuttosto che relegare una scheda dello SLI al solo calcolo fisico.
Si contengono di brutto i consumi e per i calcoli della fisica la scheda integrata è più che sufficiente.
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Old 15-02-2008, 10:12   #19
paolo_paul
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Originariamente inviato da int main () Guarda i messaggi
scusa ma che razza di ragionamento fai ? proprio nn ti capisco! se tu avessi la tecnologia sli e l'ageia daresti tutte le informazioni possibili ad amd per cercare di arrivare al tuo livello? mah
mi hai frainteso, o io mi sono espresso male. Non volevo dire che Nvidia deve dare informazioni ad AMD... ci mancherebbe. Dico che (secondo me) lo sviluppo della fisica nei videogiochi dovrebbe essere standardizzato (esempio le Directx)... voglio dire: se la fisica di un gioco si basa sulla soluzione di Nvidia, cosa fa uno che ha una scheda video della concorrenza? Se invece la fisica si basasse su una libreria utilizzabile da qualsiasi azienda... non si porrebbe il problema.
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Old 15-02-2008, 10:22   #20
Pikazul
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Originariamente inviato da hwupgrade
Le tecnologie sviluppate da Ageia per la gestione della fisica all'interno dei giochi 3D verranno quindi implementate nelle GPU NVIDIA della serie GeForce, ma non nella forma di una logica hardware dedicata.
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Originariamente inviato da Jen-Hsun Huang
Our expectation is that this is going to encourage people to buy even better GPUs. It might and probably will encourage people to buy a second GPU for the SLI slot
Non facciamo disinformazione, basta UNA scheda per attivare la fisica, essenzialmente è quello che si è sempre detto, dato che l'architettura è molto simile, è possibile utilizzare una parte della scheda per accellerare la fisica mentre il resto pensa alla grafica. Ovviamente avere due/tre schede permetterà di accellerare entrambe senza dover scendere a compromessi, ma questo significa *solo* che i possessori di SLI e tri-SLI otterranno più benefici rispetto ad ora, visto che sarà più facile "parallelizzare" il calcolo.

Inoltre, visto che l'hardware necessario è già nelle schede, basterà solo un eventuale aggiornamento dei driver e, ovviamente, dei giochi. (CUDA è semplicemente un ambiente di sviluppo che permette ai programmatori di usare la scheda video per fare "altro"). Per gli utenti nvidia quindi, ci sono solo vantaggi.

Personalmente poi, nonostante stia pianificando l'acquisto di una 8800 non sono così contento della cosa, inserire tecnologia non standardizzata nelle schede video rischia di renderle molto simili alle console, con giochi in esclusiva, o che devono essere appositamente fatti per entrambe, e quindi ad un maggior costo (Anche AMD tirerà fuori la sua soluzione per la fisica, ma questo significa che i programmatori dovranno riscrivere due volte gli stessi effetti). Inoltre a differenza della grafica la fisica può influire in maniera pesante sul gameplay, quindi è più difficile fare una versione "con fisica" ed una "senza fisica" senza stravolgere tutto, a meno di non sfruttarne le potenzialità solo per fini estetici, ovviamente.
E manco a dirlo, questo spingerà gli sviluppatori a lavorare in esclusiva, piuttosto che a creare due versioni enormemente diverse.

Insomma, in sostanza credo che sia Nvidia che AMD debbano concentrarsi sul fare hardware performante, e lasciare il software ad altri, in modo che le schede possano sempre gareggiare "alla pari", senza che una debba perdere in partenza a causa di brevetti.

In effetti credo se NVIDIA guadagnasse una posizione dominante, sarebbe direttamente l'antitrust a obbligarla a cedere agli avversarsi la documentazione per sviluppare soluzioni perlomeno compatibli, e lasciare che sia l'abilità dei dipendenti a decidere quale soluzione è effettivamente la migliore, esattamente come accade con windows.
Pikazul è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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