|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Motore stirling
Ho appena scoperto i motori Stirling e ne sono rimasto entusiasta:
http://it.youtube.com/watch?v=TAA-FgX6e8U http://it.youtube.com/watch?v=8GGzlUMzNpQ In pratica, tu metti uno di questi cosi al sole, e quello si mette a girare! Ho sentito dire che non hanno pero' grandi rendimenti. Mi piacerebbe sapere qualcosa di piu' preciso. Mi chiedevo, infatti, se un motore stirling alimentato da un semplice concentratore solare, sarebbe in grado di far girare il cestello di una lavatrice, o le ventole della lavapiatti, o la pompa del termosifone, o alte "cose meccaniche". Pero' non so quanta potenza richiedono queste applicazioni, e quanta ne produce un motore Stirling.
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Niente cestelli di lavatrice, quindi.
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
dipende da che materiali usi e da quant'è la differenza di temperatura ci sono anche stirling da un KW
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Si esatto esistono stirling più complessi a rendimenti abbastanza elevati: il principio fisico è sempre lo stesso, ma i motori ad alto rendimento sono costruiti in maniera diversa e usano altri gas.
questi stirling possono anche lavorare ad alte temperature e sono ottimi per i concentratori solari... però costano un botto. In ogni caso una soluzione del genere, per piccole potenze, è meglio del vapore+turbina... |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
edit. per esempio questo dovrebbe farlo un kW
Ultima modifica di killercode : 12-02-2008 alle 19:38. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Beh considerando che una lente da 1 mq concentra circa 800-900W e ipotizzando un'efficienza del 50% (non ne sono sicuro ma dovrebbero arrivare al 50% e oltre quelli complessi), servirebbero sovradimensionando (considerando anche le perdite dell'alternatore) circa 4 mq per produrre un kW di energia elettrica...
Non vorrei aver dimenticato qualcosa però, correggetemi se sbaglio
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se qualcuno vuole cimentarsi io non ho avuto tempo di provarci http://www.bekkoame.ne.jp/~khirata/english/mk_can.htm Ultima modifica di killercode : 12-02-2008 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
io l'ho fatto! Qua non c'è più il volano...
![]() Cmq se guardate su youtube vanno per la maggiore i can-engine a "lattine separate", credo per questioni di affidabilità della membrana. La mia infatti si è rotta subito.... Va di moda questo ciclo o sbaglio?
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa Ultima modifica di aceto876 : 12-02-2008 alle 21:04. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
bello il pupazzetto di junior
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Non è un pupazzo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:51.

HWU Rugby Group