Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro)
Google Pixel 10 Pro XL è il top di gamma della serie Pixel, presentando un ampio display Super Actua da 6.8 pollici insieme alle novità della serie, fra cui la ricarica wireless magnetica Pixelsnap e le nuove funzionalità AI avanzate. Il comparto fotografico include un sistema a tripla fotocamera con zoom Pro Res fino a 100x, mentre il processore Tensor G5 con 16GB di RAM garantisce prestazioni percepite molto elevate su Android.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2008, 19:32   #1
luchino1976
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Problema (grave) con scheda video!!!

Salve a tutti. Vi scrivo perchè ho un problema (ovviamente ), nella speranza che qualcuno mi aiuti!!!
Ecco qua:
Uso UBUNTU rel. 7.10, il mio pc è composto da mobo ASROCK P4VM900-SATA2, cpu Pentium 4 3.0GHZ, 512 mb ram, monitor non schermo piatto. Fin qui tutto ok, visto che gira tutto a meraviglia.
Tutto è iniziato quando ho comprato una scheda video, per la precisione una PALIT RADEON ATI X1550 Super, ed ho avuto la malaugurata idea di montarla sulla scheda: sembra che ubuntu si carichi, ma appena va via la schermata con la barra di avanzamento, mi viene la seguente scritta a monitor completamente nero:
STARTING ANAC(H)RONISTIC CRON ANACRON [OK]
STARTING DEFERRED EXECUTION SCHEDULER ATD [OK]
STARTING PERIODIC COMMAND SCHEDULER CROND [OK]
CHECKING BATTERY STATE [OK]
RUNNING LOCAL BOOT SCRIPTS (/ETC/RC.LOCAL) [OK]

dopodiche si pianta e non va né indietro né avanti!!
Se tolgo la scheda video e seleziono nuovamente da Bios VGA onboard, riparte tutto ok.
Che devo fare? Potete aiutarmi?
grazie tante
Luca
luchino1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2008, 21:54   #2
Lutra

Quote:
Originariamente inviato da luchino1976 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Vi scrivo perchè ho un problema (ovviamente ), nella speranza che qualcuno mi aiuti!!!
Ecco qua:
Uso UBUNTU rel. 7.10, il mio pc è composto da mobo ASROCK P4VM900-SATA2, cpu Pentium 4 3.0GHZ, 512 mb ram, monitor non schermo piatto. Fin qui tutto ok, visto che gira tutto a meraviglia.
Tutto è iniziato quando ho comprato una scheda video, per la precisione una PALIT RADEON ATI X1550 Super, ed ho avuto la malaugurata idea di montarla sulla scheda: sembra che ubuntu si carichi, ma appena va via la schermata con la barra di avanzamento, mi viene la seguente scritta a monitor completamente nero:
STARTING ANAC(H)RONISTIC CRON ANACRON [OK]
STARTING DEFERRED EXECUTION SCHEDULER ATD [OK]
STARTING PERIODIC COMMAND SCHEDULER CROND [OK]
CHECKING BATTERY STATE [OK]
RUNNING LOCAL BOOT SCRIPTS (/ETC/RC.LOCAL) [OK]

dopodiche si pianta e non va né indietro né avanti!!
Se tolgo la scheda video e seleziono nuovamente da Bios VGA onboard, riparte tutto ok.
Che devo fare? Potete aiutarmi?
grazie tante
Luca

A occhio?

Avvii in modalitá sicura con la ati assemblata e installi i driver

http://wiki.cchtml.com/index.php/Ubu...allation_Guide
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2008, 09:32   #3
luchino1976
Member

Grazie Lutra per la risposta. Però, visto che sono alle primissime armi con ubuntu, non so cosa vuol dire "avviare in modalità sicura"!!!
Grazie comunque.
Old 03-02-2008, 09:51   #4
Lutra

Quote:
Grazie Lutra per la risposta. Però, visto che sono alle primissime armi con ubuntu, non so cosa vuol dire "avviare in modalità sicura"!!!
Grazie comunque.

al boot quando parte grub (immagino che tu non abbia un sistema duak boot) appare per alcuni istanti un conto alla rovescia. Premi "esc" prima che finisca e ti comparirá una lista di opzioni, sono i kernel che hai installato. Scegli l'opzione che in include tra parentesi "recovery mode".
Old 03-02-2008, 10:14   #5
luchino1976
Member

ok. dopo aver scelto recovery mode che cosa devo fare?
grazie
Old 03-02-2008, 10:19   #6
Lutra

Quote:
ok. dopo aver scelto recovery mode che cosa devo fare?
grazie

riesci a entrare nel sistema dopo aver avviato in recovery mode?
se si usa le istruzioni del wiki che ti ho linkato per installare i drivers ati.
Old 03-02-2008, 10:44   #7
luchino1976
Member

http://www2.ati.com/drivers/linux/ca...711_linux.html
Non vedo la mia scheda video tra quelle supportate da linux...ho paura che sia tutto tempo sprecato!!! La mia scheda video è una Palit Radeon Ati X1550 Super.
Ad ogni modo quando vado ASPETTO da amministrazione, cercando di attivare gli effetti grafici e cerco di attivare gli effetti "normal" mi dice che " Desktop effects could not be enabled". Perchè? è necessario avere una scheda video separata? non è sufficiente avere la scheda video integrata? oppure devo fare altro?
Grazie ancora Lutra
Old 03-02-2008, 10:53   #8
Lutra

Quote:
http://www2.ati.com/drivers/linux/ca...711_linux.html
Non vedo la mia scheda video tra quelle supportate da linux...ho paura che sia tutto tempo sprecato!!! La mia scheda video è una Palit Radeon Ati X1550 Super.
Ad ogni modo quando vado ASPETTO da amministrazione, cercando di attivare gli effetti grafici e cerco di attivare gli effetti "normal" mi dice che " Desktop effects could not be enabled". Perchè? è necessario avere una scheda video separata? non è sufficiente avere la scheda video integrata? oppure devo fare altro?
Grazie ancora Lutra
Credo che sia necessaria una scheda intel,ati o nvidia.
Old 03-02-2008, 11:28   #9
luchino1976
Member

Mi sa di si!!!
Ma con la vga integrata, non riesco ad attivare nessun effetto grafico?
Old 03-02-2008, 14:27   #10
Lutra

Quote:
Mi sa di si!!!
Ma con la vga integrata, non riesco ad attivare nessun effetto grafico?
Se non é una Intel, Ati eo nvidia temo di no. La tua scheda madre monta una VIA.
 Rispondi

Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch che mancava per i polsi più piccoli Recensione OnePlus Watch 3 43mm: lo smartwatch c...
Mortal Kombat 2: il film con Karl Urban ...
Meta sta bannando migliaia di account e ...
Tesla China taglia già il prezzo ...
L'intelligenza artificiale sta riducendo...
Salesforce ha tagliato 4.000 posti nel s...
Xiaomi continua di slancio: ad agosto co...
La community batte gli sviluppatori: FSR...
Nuovi coupon nascosti di settembre: scon...
Luxeed S7 e R7, le nuove bombe di Huawei...
TSMC domina il mercato della produzione ...
Microsoft ammette: IIS Express potrebbe ...
Conclusa con successo la campagna di ESA...
WhatsApp Beta iOS: al lavoro sugli stati...
Due AMD Ryzen 9 9950X bruciati in 6 mesi...
ASUS Pro WS TRX50-SAGE WIFI A: la scheda...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian