Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce
Abbiamo provato il nuovo HUAWEI Pura 80 Pro. Parliamo di uno smartphone che è un vero capolavoro di fotografia mobile, grazie ad un comparto completo in tutto e per tutto, In questa colorazione ci è piaciuto molto, ma i limiti hardware e software, seppur in netto miglioramento, ci sono ancora. Ma HUAWEI ha fatto davvero passi da gigante per questa nuova serie Pura 80. Buona anche l'autonomia e soprattutto la ricarica rapida sia cablata che wireless, velocissima.
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione
Abbiamo provato il nuovo web browser con intelligenza artificiale della serie Opera accessibile tramite abbonamento. Ecco le nostre prime impressioni sulle funzionalità di Opera Neon basate su AI e come funzionano
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-01-2008, 10:44   #1
Pinzo
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Carrara MS
Ripristinare raid1.

Avevo due dischi da 250gb identici in raid 1.
Uno dei due ha avuto dei problemi ,infatti il raid risultava dergraded.
Testati singolarmente solo uno dei due bootava.Quello che nn bootava è stato formattato.
non riesco a ricostruire l'array anche se da bios mi risulta che sia healthy.
Ovvero vado nell'utility raid quella dopo il bios e cancello il vecchio array,a questo punto dico create new e gli dico di fare mirroring,dopodichè tutto viene rilevato come singolo disco da 250..e fin qui tutto bene (gli specifico che deve pure essere bootable).In fase di avvio invece non appare manco la schermata di win.
Ora considerando che il primo hdd è partizionato e il secondo no (formnattato),non ci dovrebbero essere problemi a copiare pari pari anche le partizioni sull'altro hdd giusto?
Dove sbaglio!?
Old 29-01-2008, 12:28   #2
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Secondo me sbagli perchè non dovevi cancellare l'array presente. In teoria dovevi solo ricollegare l'hd formattato poi era il controller a dover fare in automatico il rebuild. Prova a collegare solo l'hd funzionanate e vedi se il s.o. parte. Poi prova a togliere tutte le partizioni dal 2°hd e ricollegalo. Ocio a come son montati, mi sembra che il raid1 abbia una sua sequenza per vedere qual è il disco origine e quello di copia.... Al limite manda un pm a CRL....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 13:44   #3
Crash5wv297
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
Vorrei sbagliarmi, ma credo che cancellando il vecchio array e creandone uno nuovo tu abbia fucilato tutti i dati contenuti sul disco.

Ciao
Crash5wv297 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 16:33   #4
Pinzo
Senior Member

Se disabilito il raid dal bios e carico come due normali Sata,il s.o. funziona perfettamente,poi quando creo il nuovo array mi chiede sempre se voglio fare un clear disk e io puntualmente dico no.
Mi sembrava una procedura facilissima,tipo inserire il disco che aveva problemi (formattato) e poi fargli copiare una copia identica dall'originale.
Old 29-01-2008, 17:22   #5
shingo
Senior Member

L'Avatar di shingo

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
Nel bios del controller dovrebbe anche esserci la possibilità di fare un rebuild, specificando qual è il disco di origine e quello di destinazione. Ocio a come ti muovi, si sa mai che li inverti e... patatrac!!! Backup d'obbligo direi....
shingo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2008, 17:47   #6
Pinzo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da shingo Guarda i messaggi
Nel bios del controller dovrebbe anche esserci la possibilità di fare un rebuild, specificando qual è il disco di origine e quello di destinazione. Ocio a come ti muovi, si sa mai che li inverti e... patatrac!!! Backup d'obbligo direi....
Già provato ma niente.
Old 29-01-2008, 18:46   #7
Crash5wv297
Senior Member

Io ho 4 dischi in raid 0+1 su controller adaptec pci.
Per monitorare lo stato del raid, ho un software molto semplice che mi permettere di vedere lo stato dei 4 dischi che fanno parte dell'array.

Ti copio/incollo quello che c'è scritto nella guida di detto software:

Inserimento o rimozione di dischi di riserva

È possibile inserire dischi di riserva durante o al termine della creazione di un array del RAID 1, che interverranno nella ricostruzione dell'array quando è in stato critico. La capacità dei dischi di riserva deve essere superiore o equivalente alla capacità disponibile sull'array del RAID 1.

- 1. Dalla barra dei menu del menu principale, selezionare:

- Configurazione>Aggiungi/Rimuovi riserve

- 2. Selezionare i dischi da inserire.

- 3. Fare clic su Crea.

- 4. Dopo aver ricevuto conferma della creazione del disco di riserva, fare clic su Sì per riavviare il sistema.

In pratica tu colleghi il disco, poi avvi il pc, e dal software, e non dal bios del controller, gli dai il via per il rebuild. Almeno così l'ho capita io.

Prova a dare un'occhiata.

Ciao
Old 29-01-2008, 19:29   #8
Crash5wv297
Senior Member

Se vai sul sito asus hai la possibilità di scaricare il software per monitorare l'array. (se dai un'occhiata al cd della scheda ci sono buone probabilità che ci sia)

La tua scheda--> raid-->file: Intel(R) Matrix Storage Manager Driver v6.2.0.1009 for Windows XXXX.

Scarica che lo trovi.

Ciao
Old 29-01-2008, 19:32   #9
Pinzo
Senior Member

Si,c'è una cosa simile nell'utility del raid Nvidia.Si chiama hot plug in array o qualcosa di simile,in pratica dovrebbe farti inserire (non so se a caldo o no) un disco e poi confermare il tutto e "dovrebbe" ricreare credo il raid.Tutto ciò da windows.In pratica quello che voglio fare io è molto semplice,voglio rivcreare la copia esatta del primo disco bootabile sull'altro e mantenerli in configurazione raid 1 .azz mi sembrava la cosa più semplice del mondo invece...
Old 29-01-2008, 19:33   #10
Pinzo
Senior Member

Il controller non è intel ma Nvidia più precisamente silicon image 3114.Ora darò un'occhiata.Grazie degli interventi intanto.

DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
1.200 CV e drift a 213 km/h: la supercar...
Shenzhou-21: esperimenti sui topi in orb...
Cloudera punta su cloud privato e intell...
Il mistero del Ryzen 7 9700X3D: prezzo p...
Posticipato il rientro dell'equipaggio c...
Propaganda russa e hactivism fra le prin...
Superluna del Castoro: stasera il satell...
NVIDIA regala una GeForce RTX 5090 Found...
Snowflake punta su Intelligence, l'IA pe...
Volkswagen realizzerà i propri chip per ...
Formula E GEN4 svelata: 600 kW di potenz...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Fastnet, il 'mega-cavo' di AWS che pu&og...
Offerte Amazon da non perdere: GeForce R...
Clima, l'UE trova l'accordo sul taglio d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian