|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
HELP - Windows o Mac?
salve a tutti,
mi trovo di fronte un enorme problema.... premetto che mi trovo di fronte programmi come 3dstudio e After, e fra non molto mi troverò ad utilizzare pure Final Cut e Shake. A giorni dovrò ordinare una nuova macchina per poter affrontare a testa alta sti mattoni ![]() Come ben sapete programmi come Final Cut e Shake girano su mac, e 3Ds gira solo su win ![]() L'unica soluzione è installare un sistema operativo nell'altro, ma quale???? Cioè è possibile farlo??? Conviene? Il panico... Confido nella vostra sapienza... |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
Se la cifra a disposizione è alta allora prendi due pc! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
prenderei due mezzi pc... ma il problema sta proprio nel fatto che me ne vorrei fare uno ma decente... in cui posso installare con tutta sicurezza entrambi i sistemi operativi evitando instabilità e cose varie...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
la cosa è abbastanza semplice:
sul Mac puoi installare legalmente anche Win (in dual boot o virtualizzato) sul PC non puoi installare legalmente Mac OS X
![]() |
#5 |
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Nella mia azienda abbiamo acquistato un mac con processore intel, s.o. Tiger, e poi creato un pc virtuale con installato xp, e ti assicuro che funziona molto bene usando adobe e corel. Eventualmente puoi creare due partizioni e installare i due sistemi operativi. Assicurati che la cosa si possa fare, Sono sicuro che non puoi installare un sistema ox su pc, non so nel caso contrario.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
puoi installare windows su una macchina apple, vai tranquillo, ormai sono tutti basati su architetture identiche a quelle dei pc, hanno processori intel.
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Se ci quantifichi il budget probabilmente si riesce a prendere entrambi. Poi, fai quello che vuoi ma l'emulazione non è mai la soluzione migliore, professionalmente parlando. Sicuramente un' applicazione in emulazione va peggio che in un sistema nativo su un "mezzo pc". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Col prezzo attuale dei componenti hardware secondo me puoi avere entrambi i pc. Ovviamente se il budget è di 1500 euro allora ciccia, la tua soluzione è la migliore ma se è più alto io un pensiero a due device distinti lo farei! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
l'hardware è lo stesso... abbiamo gli intel 2-4-8 core (in base ai modelli), non vedo che altra potenza potrebbe volere.
comunque scusa, il problema si può risolvere facilmente: la questione non è fra 1Mac o 2PC, è fra 1Mac o 1Mac+1PC. Infatti un Mac lo deve prendere comunque a prescindere da tutto (visto che deve usare final cut). Quindi intanto prende quello, poi gli installa in dual-boot Win e lo prova. Se gli va bene, ha concluso. Se invece dovesse giudicare che win gli gira lento (personalmente lo dubito, ma è giusto che sia lui a giudicare da solo), allora semplicemente toglierà Win dal Mac e si prenderà un PC dedicato per quei programmi.
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque tutto rimane legato al budget. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Junior Member
|
Quote:
![]() ![]() ora, non so se la logica è giusta perchè oltre ad essere poco pratico di hardware pc sono praticamente estraneo al sistema mac, quindi non so neppure se è possibile mettere schede grafiche come l'8800 ultra, e quindi andare tranquillo per ambo i lati..... pure per la ram... come funziona? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
La ram non ci sono problemi, la scheda grafica la puoi cambiare solo se prendi un MacPro (sull'iMac ci sono meno opzioni, e soprattutto una volta scelta non la cambi più). Però tieni conto che i Mac non sono degli assemblati… ci sono un paio di configurazioni e opzioni, e devi scegliere fra quelle. Dopo eventualmente puoi cambiarla, ma ti troveresti comunque con una scheda da dover vendere.
Vai su http://store.apple.com/Apple/WebObjects/italystore/ e fatti una configurazione, così capisci che opzioni ci sono. Unica cosa: la ram la comprerai in un negozio normale, costa molto meno che sull'AppleStore. Se confermi la tua decisione, ti suggerisco di dare un'occhiata alle sezioni Apple del forum; se si entra in discorsi specifici di Mac credo troverai più facilmente gente che ti sappia rispondere rispetto a qui ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ok, io con la favolosa somma di 4000 euro comprerei entrambi i pC: con 1500 euro hai un pc win che "spacca di brutto" mentre con 2500 credo proprio che un bel mac ne esca fuori.
Questo è quello che farei io fossi al tuo posto. Saluti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
non ho pensato ad una cosa: il monitor ce l'hai già o lo dovresti prendere nuovo?
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Reggio Emilia
|
? ? ?
Secondo me al giorno d'oggi fissarsi su determinato programma di montaggio non ha senso .
Conosco studi iper-pro dove ognuno usa il software che vuole , chi PP chi FC chi Avid . Uno vale l'altro e non è certo quel tipo di programmi che mi deve dire che computer comprare . Diverso discorso per il disegno e cad 3d . Programmi complicati la cui vera efficacia si compie dove c'è la conoscenza stessa del (complicATO) programma associata a macchine altrettanto performanti . Qundi butta a mare il tuo discorso sul FinalCut (che magari è solo figlio della pubblicità) e esamina dopo aver fatto un pc adeguato per 3DS e AE quale programma associarvici . Fatto questo sarai a buon punto . |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
una cosa no capisco assolutamente dei macpro. ottime macchine, curatisssime...ma.... chede video disponibili:
non riesco a capire che cosa abbia a che fare una 2600xt montata in QUAD SLI su una workstation 8 core ![]()
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
ah guarda io di schede grafiche non so veramente una pippa... non gioco e faccio solo grafica 2d, quindi non mi sono mai interessato più di tanto.
ram e hd so che si possono cambiare tranquillamente restando in garanzia… la GPU sui mac normali non si può cambiare, sul Pro sinceramente non saprei cosa dirti. Ora caso mai vedo se riesco a dirottare qui qualcuno che ce l'abbia, così vi sa dire meglio.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
si in effetti cona la grafiaca 2D, a meno di particolari esigenze, basta un'integrata o una schedina entry level per il doppio monitor.
quello che non mi spiego è che su un dual xeon inconcepibile mettere fino a 4 2600xt!!! ![]() ![]() ![]() diventa un fornetto!!! consuma da fare schifo, e in totale rispetto ad una singola scheda video si avrà un incremento di prestazioni al max del 50% ![]() una quadro fx1700 potevano anche infilarcela e che cacchio! ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.