|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Novara
|
MAG X670E TOMAHAWK WIFI problema BIOS
Premetto il computer funziona bene, la mainboard non dà problemi tranne questo:
In fase di accensione deve apparire il logo MAG e a quel punto premendo cancel si entra nel bios, peccato che ciò avvenga solo dopo un lungo periodo che il computer è spento. Mi spiego meglio, il 99% delle volte accendo il pc quella schermata non mi appare e mi carica immediatamente Windows, anche se premo f2 o cancel non riesco entrare nel bios e non c'è verso. Quindi capite che se riesco a entrare faccio una modifica voglio poi riavviare la macchina e rientrare e questo non mi è possibile. Questa cosa non ha alcun senso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Prova ad aggiornare il bios all'ultima versione,
alle volte il problema si risolve. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
L'ho fatto ieri, tra l'altro hanno inserito finalmente la gestione del PB0. Ho fatto una prova cambiando dei parametri ma mi è instabile volevo tornare indietro e niente non riesco più a entrare nel BIOS. 😭
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
In questo caso fai un clearCmos, se non basta riflescia il bios:
https://www.youtube.com/watch?v=iTkXunUAriE |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie del consiglio, ma è un lavoraccio! È necessario smontare RAM e CPU? In tal caso ci rinuncio da subito, poi mi chiedo questo è un procedimento in caso si bricki la mb o se lo vuoi aggiornare prima di installare i componenti ma cambia rispetto a un slash normale?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
per il clearCmos devi solo toglere la batteria tampone e spostare il jumper (ponticello) come vedi nel manuale alla pagina 40
https://download.msi.com/archive/mnu...MAHAWKWIFI.pdf |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Il reset con la rimozione della batteria l'ho fatto, qualcosa in fase di avvio è cambiato perché ora nel boot vedo per un attimo un animazione poi parte il caricamento di win. Il problema in parte rimane, quando accendo il computer il più delle volte vedo il logo e da lì posso accedere al bios anche se non sempre però; questo non succede quando faccio un semplice riavvio. Ora per scrupolo Devo provare ad avviare la macchina spegnerla e vedere se alla riaccensione vedo sempre il logo ma non ne sono sicuro.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
MAG X670E TOMAHAWK WIFI problema BIOS
Io ho la stessa scheda, la schermata con il logo MAG dura veramente poco io solitamente mi oriento vedendo quando si accendono i Led del mouse o della tastiera in quel momento schiaccio F11 , il boot si ferma e mi chiede se voglio proseguire con il SO o entrare nel BIOS.
Mai avuto un problema o dovuto provare più volte ad accedere facendo così, se aspetti la comparsa del logo rischi di non fare in tempo se non sei immediatamente pronto, mentre la tastiera e il mouse si illuminano 1 o 2 secondi prima |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
A questo punto temo che il problema sia della mia mb, perché se faccio come dici di premere f11 (io lo facevo con cancel ) mi si ferma il boot e rimane a schermo nero 😭
Pensate che con la procedura di clear CMOS e installazione del BIOS forzato possa risolvere? Ma è proprio necessario rimuovere RAM e CPU per la procedura o intendono che si può fare anche così con la mb appena arrivata... Perché ho tutto montato e non mi va di tirare giù tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Hai provato a flashare? La ram comunque fai subito , il processore col fissi è un po’ più rossignò so effettivamente |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Niente di fatto, alla fine ho aperto un ticket al supporto Msi sperando rispondano in tempi brevi.
Vi aggiornerò |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Mi sento uno scemo, ma nella speranza possa essere utile a qualcun altro ho capito dove è il problema. In pratica inizializza sempre prima la scheda video integrata, almeno questo lo fa con la mia Asus Tuf 3080ti. Attaccando il monitor al display Port della scheda integrata si vedere tutto e si entra regolarmente nel BIOS, quello che io interpretavo come blocco e schermata nera in realtà la mainboard era nel bios e io non avevo segnale video.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Non è proprio possibile su questa mobo far partire il BIOS da scheda video installata su PCIe e dunque ovviare al problema che hai descritto? ![]()
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 12-06-2024 alle 19:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Buonasera a tutti, avete poi risolto?
Ho lo stesso problema, sto assemblando un PC nuovo e usando una vecchia scheda (RX 480) in attesa di prendere quella nuova..non ho trovato da BIOS come selezionare quale VGA usare in avvio, per poter fare andare il tutto devo avviare con l'integrata e poi da Windows disinstallare (non disabilitare, proprio disinstallare) la vga integrata e allora si, al nuovo avvio mi prende la rx 480.. ma mi sembra assurda sta cosa.. Ultima modifica di NarcoBracco : 10-02-2025 alle 23:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:38.