Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-10-2007, 22:37   #1
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
[C] - Liste e elementi successivi.

Data la seguente struttura:
Codice:
typedef struct MemHead {
        struct MemHead * next, * prev;
} MemHead;
possiamo dedurre che si tratta di una lista bidirezionale.
Ebbene, cosa vi porta a pensare, secondo voi, che la seguente macro di preprocessore possa restituire il puntatore al nodo successivo prendendo in input un nodo di questo tipo?

Codice:
#define MEMNEXT(x) ((MemHead *)(((char *) x) - ((char *) & (((MemHead *)0)->next))))
In sostanza, ne riuscite a carpire la logica?

Ultima modifica di mjordan : 22-10-2007 alle 22:51.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 11:08   #2
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
questo pezzo di codice:
Codice:
((char *) & (((MemHead *)0)->next))
calcola l'offset del campo next all'interno della struttura, quindi a me pare che la macro prenda l'indirizzo di una di quelle struct e vi sottragga l'offset di quel campo, non ho idea del perché. tra l'altro capita che l'offset di next sia zero perchè è il primo campo, quindi oserei dire che la macro restituisce x così com'è. non sono neanche del tutto sicuro che la macro sia sintatticamente corretta visto che tenta di effettuare una sottrazione tra due puntatori...
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 17:30   #3
mjordan
Bannato
 
L'Avatar di mjordan
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Messaggi: 27578
A me sfugge completamente la logica che ci sta dietro. Al calcolo dell'offset ci avevo pensato anche io, tuttavia non riesco a capire due cose:

a) Perchè usare nello specifico un casting a "char *".
b) Effettivamente non mi è chiara la sintassi della seconda parte della sottrazione, per la precisione il primo membro dell'&.

Quanto alla correttezza, ho implementato un programma di prova, tempo fa, e questo codice funzionava. Se lo trovo lo posto, devo averlo da qualche parte sparso per l'hard disk...

Tu per caso hai qualche manuale come si deve sul preprocessore e le macro?

EDIT: Perfetto, il programma che avevo fatto l'ho cancellato
Il GNU cpp Reference Manual non aiuta purtroppo, c'è scritto tutto tranne che insegnare la sintassi avanzata delle macro di preprocessore...

EDIT2: Muoio dalla voglia di vedere quanto è più efficiente fare cosi per restituire il prossimo nodo di una lista al posto del classico controllo del puntatore next. Perchè altrimenti questo è masochismo.

Ultima modifica di mjordan : 23-10-2007 alle 17:39.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2007, 19:59   #4
71104
Bannato
 
L'Avatar di 71104
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Messaggi: 7029
Quote:
Originariamente inviato da mjordan Guarda i messaggi
a) Perchè usare nello specifico un casting a "char *".
per castarlo ad un tipo che abbia la dimensione di un byte suppongo, altrimenti l'aritmetica dei puntatori sottrarrebbe N * sizeof anziché N.

Quote:
b) Effettivamente non mi è chiara la sintassi della seconda parte della sottrazione, per la precisione il primo membro dell'&.
"membro"? forse volevi scrivere "operando"? ma guarda che non è mica un and

Quote:
Quanto alla correttezza, ho implementato un programma di prova, tempo fa, e questo codice funzionava. Se lo trovo lo posto, devo averlo da qualche parte sparso per l'hard disk...
io sinceramente non capisco come mai fare tutto quel casino quando il puntatore al prossimo nodo dovrebbe stare, a occhio, semplicemente in next...
cioè non sarebbe possibile ridefinire quella macro come
Codice:
((x)->next)
?

da dove l'hai preso sto codice?

Quote:
Tu per caso hai qualche manuale come si deve sul preprocessore e le macro?
no: io vado matto per i references ufficiali (MSDN Library, reference di Java, manuali dell'architettura Intel...), per conto mio non leggo praticamente nient'altro di informatica, e i "reference ufficiali" del C e del C++ purtroppo sono a pagamento.

Quote:
EDIT2: Muoio dalla voglia di vedere quanto è più efficiente fare cosi per restituire il prossimo nodo di una lista al posto del classico controllo del puntatore next. Perchè altrimenti questo è masochismo.
questa frase che hai scritto è illuminante: la macro non legge mai il valore di x->next (motivo percui è più efficiente: un accesso di memoria centrale in meno; capirai... ), quindi per forza di cose queste strutture MemHead devono essere disposte in memoria secondo un certo layout che fa si' che il calcolo effettuato dalla macro restituisca il puntatore alla struttura successiva.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Intel resuscita Comet Lake: arriva il 'n...
Xiaomi 15 Ultra con lenti Leica e HyperA...
La gamma del Kobo Clara Colour si aggior...
Microsoft e OpenAI, accordo preliminare ...
Due Smart TV LG in offerta su Amazon: OL...
Due scope elettriche super accessoriate ...
Intel perde un altro pezzo da novanta: a...
Scende al prezzo impossibile di 149€ il ...
SK hynix svela la mostruosa HBM4, la mem...
ECOVACS non si ferma più e conqui...
Da non credere: crolla a 899€ MacBook Ai...
ASUS ROG porta in Italia una nuova tasti...
Samsung Galaxy S26 Ultra: brutte notizie...
Cos'è RSL, il nuovo standard che ...
Nissan Micra EV: da 29.500 a oltre 36.00...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v