Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe
La flessibilità di configurazione è il punto di forza di questo 2-in-1, che ripropone in un form factor alternativo tutta la tipica qualità dei prodotti Lenovo della famiglia ThinkPad. Qualità costruttiva ai vertici, ottima dotazione hardware ma costo che si presenta molto elevato.
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2007, 08:38   #1
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
ma nelle gare automobilistiche...

salve ragazzi,

ho un dubbio, ma nelle gare automobilistiche tipo, F1, rally ecc... Si usano i cambi automatici sequenziali???

ciuaz pindol
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 09:03   #2
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7413
F1 e rally (WRC) sì.
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 09:21   #3
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
Ora mai in quasi tutte le categorie si, F1 in primis, dove nei primi anni 90 la ferrari introdusse il cambio sequenziale con i comandi al volante. Le versioni di oggi, permettono poi, tramite centralina, parecchi controlli sul cambio in fase di scalata ecc. Anche nel rally WRC si è passati ai cambi elettroattuati, cambia il sistema, in quanto nei rally, al contrario degli sport su pista, il volante gira di più e quindi le classiche "alette" dietro al volante non risulterebbro pratiche/sicure, e quindi si hanno delel corone davanti e dietro al volante, di circonferenza leggermente più piccola, da tirare e premere. Anche in competizioni come il dtm, Fia gt ecc viene usato un sistema di cambio sequenziale.
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 09:40   #4
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
capito,

ma i cambi elettroattuati hanno la frizione o no?

CIuaz pindol
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 10:29   #5
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7413
boh non so, ma credo che comunque una frizione deve esserci per forza.
io so che i cambi DSG del gruppo VW hanno una doppia frizione, per gli elettroattuati penso che gestisca tutto la centralina
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 10:34   #6
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
capito quindi le auto da corsa hanno solo freno e acceleratore...

E il tipo di cambio è simile a quello del DSG cioè a doppia frizione in modo da avere subito un'altra marcia pronta ad essere innestata?

Ciuaz Pindol
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 10:34   #7
Pitonti
Senior Member
 
L'Avatar di Pitonti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
Messaggi: 598
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
capito,

ma i cambi elettroattuati hanno la frizione o no?

CIuaz pindol
se intendi il pedale, non c'è
__________________
"L'uomo Italiano è rimasto l'unico a "vestirsi" veramente. Non ha paura di mostrarsi vanitoso, non si vergogna a profumarsi né a pettinarsi in una certa maniera. (Tom Ford)
רק אלוהים ישפוט אותי
Pitonti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 10:40   #8
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
Quote:
Originariamente inviato da Pitonti Guarda i messaggi
se intendi il pedale, non c'è
si intendevo il pedale della frizione non la frizione in se...

grazie del chiarimento
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 12:05   #9
Ventu15
Member
 
L'Avatar di Ventu15
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 113
nel rally le wrc di ultima generazione la frizione cè, ma si usa solo per partire
Ventu15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 13:45   #10
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
la frizione nelle auto da rally c'è, si usa per partire e poi basta perche usano gli innesti frontali....
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 13:49   #11
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
Esattamente, nelel auto da rally c'è anche la frizione, che si usa appunto nelle partenze e in altri rari casi, in F1 o altre competizioni sportive c'è comunque un "tasto frizione" sul volante, per evitare di spegnere il motore in caso di uscite di pista o per esempio disattivare la marcia nei pit stop ecc.
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 14:17   #12
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
il cambio sequenziale nei rally è molto più comodo invece in F1 era meglio al cambio manuale
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 14:53   #13
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13789
Quote:
Originariamente inviato da CromaSS1 Guarda i messaggi
il cambio sequenziale nei rally è molto più comodo invece in F1 era meglio al cambio manuale
per perdere le gare....
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 17:14   #14
castexx
Senior Member
 
L'Avatar di castexx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1723
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Ora mai in quasi tutte le categorie si, F1 in primis, dove nei primi anni 90 la ferrari introdusse il cambio sequenziale con i comandi al volante. Le versioni di oggi, permettono poi, tramite centralina, parecchi controlli sul cambio in fase di scalata ecc. Anche nel rally WRC si è passati ai cambi elettroattuati, cambia il sistema, in quanto nei rally, al contrario degli sport su pista, il volante gira di più e quindi le classiche "alette" dietro al volante non risulterebbro pratiche/sicure, e quindi si hanno delel corone davanti e dietro al volante, di circonferenza leggermente più piccola, da tirare e premere. Anche in competizioni come il dtm, Fia gt ecc viene usato un sistema di cambio sequenziale.
...nelle wrc in realtà non è elettroattuato, con i comandi al volante si va ad attuare un meccanismo che va a spostare la leva meccanica del cambio...quindi è elettrica solo la parte delle leve al volante, che poi va ad agire sul sequenziale meccanico...


...comunque i cambi al volante nei rally sono uno schifo, rivogliamo i sequenziali stile prime wrc/s2000/s1600
castexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 00:50   #15
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
Ma con il launch control il pedale della frizione serve a qualcosa?
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 08:06   #16
matteo1986
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1986
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
Se hanno la frizione non hanno il launch control
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 16:44   #17
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
Quote:
Originariamente inviato da matteo1986 Guarda i messaggi
Se hanno la frizione non hanno il launch control
Ma ormai ce l'hanno tutti il launch control... ce l'ha pure la mia che non è un'auta da corsa
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 16:50   #18
matteo1986
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1986
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
Forse intendi il traction control?
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 16:51   #19
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
Ma ormai ce l'hanno tutti il launch control... ce l'ha pure la mia che non è un'auta da corsa
si ma.. son due cose separate.. alla fine il tuo gestisce solo il limitatore di giri a frizione premuta.
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 16:54   #20
matteo1986
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1986
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
si ma.. son due cose separate.. alla fine il tuo gestisce solo il limitatore di giri a frizione premuta.
Ah ecco
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
La Cina ha sviluppato una macchina in gr...
Lanciati cinque nuovi satelliti cinesi G...
Meta avrebbe scaricato illegalmente migl...
QNAP annuncia la funzionalità di ...
Fino a 96 core per chip: la nuova CPU se...
Robot che crescono mangiando i loro simi...
Star Wars Outlaws 2 cancellato: per Ubis...
F1 senza freni: il film supera i 500 mil...
Una supersportiva elettrica da 429 CV a ...
Denodo DeepQuery: ricerche complesse in ...
Pluribus è la nuova ambiziosa ser...
IA come persone: avranno una personalit&...
Scoppia la bufera NSFW: la mano di Colle...
Philips porta OneBlade su Fortnite: arri...
Il consumo dei data center AI esplode: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v