Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2007, 08:38   #1
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
ma nelle gare automobilistiche...

salve ragazzi,

ho un dubbio, ma nelle gare automobilistiche tipo, F1, rally ecc... Si usano i cambi automatici sequenziali???

ciuaz pindol
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 09:03   #2
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7413
F1 e rally (WRC) sì.
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 09:21   #3
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
Ora mai in quasi tutte le categorie si, F1 in primis, dove nei primi anni 90 la ferrari introdusse il cambio sequenziale con i comandi al volante. Le versioni di oggi, permettono poi, tramite centralina, parecchi controlli sul cambio in fase di scalata ecc. Anche nel rally WRC si è passati ai cambi elettroattuati, cambia il sistema, in quanto nei rally, al contrario degli sport su pista, il volante gira di più e quindi le classiche "alette" dietro al volante non risulterebbro pratiche/sicure, e quindi si hanno delel corone davanti e dietro al volante, di circonferenza leggermente più piccola, da tirare e premere. Anche in competizioni come il dtm, Fia gt ecc viene usato un sistema di cambio sequenziale.
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 09:40   #4
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
capito,

ma i cambi elettroattuati hanno la frizione o no?

CIuaz pindol
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 10:29   #5
caurusapulus
Senior Member
 
L'Avatar di caurusapulus
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 7413
boh non so, ma credo che comunque una frizione deve esserci per forza.
io so che i cambi DSG del gruppo VW hanno una doppia frizione, per gli elettroattuati penso che gestisca tutto la centralina
__________________
If you wanna make the world a better place, take a look at yourself and then make a change. MJ
caurusapulus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 10:34   #6
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
capito quindi le auto da corsa hanno solo freno e acceleratore...

E il tipo di cambio è simile a quello del DSG cioè a doppia frizione in modo da avere subito un'altra marcia pronta ad essere innestata?

Ciuaz Pindol
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 10:34   #7
Pitonti
Senior Member
 
L'Avatar di Pitonti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
Messaggi: 598
Quote:
Originariamente inviato da pindol Guarda i messaggi
capito,

ma i cambi elettroattuati hanno la frizione o no?

CIuaz pindol
se intendi il pedale, non c'è
__________________
"L'uomo Italiano è rimasto l'unico a "vestirsi" veramente. Non ha paura di mostrarsi vanitoso, non si vergogna a profumarsi né a pettinarsi in una certa maniera. (Tom Ford)
רק אלוהים ישפוט אותי
Pitonti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 10:40   #8
pindol
Senior Member
 
L'Avatar di pindol
 
Iscritto dal: Jan 2001
Messaggi: 3722
Quote:
Originariamente inviato da Pitonti Guarda i messaggi
se intendi il pedale, non c'è
si intendevo il pedale della frizione non la frizione in se...

grazie del chiarimento
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 12:05   #9
Ventu15
Member
 
L'Avatar di Ventu15
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 113
nel rally le wrc di ultima generazione la frizione cè, ma si usa solo per partire
Ventu15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 13:45   #10
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
la frizione nelle auto da rally c'è, si usa per partire e poi basta perche usano gli innesti frontali....
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 13:49   #11
andyweb79
Senior Member
 
L'Avatar di andyweb79
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Near Trento
Messaggi: 2783
Esattamente, nelel auto da rally c'è anche la frizione, che si usa appunto nelle partenze e in altri rari casi, in F1 o altre competizioni sportive c'è comunque un "tasto frizione" sul volante, per evitare di spegnere il motore in caso di uscite di pista o per esempio disattivare la marcia nei pit stop ecc.
__________________
flickr - www.andreamastrotto.com
andyweb79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 14:17   #12
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 301
il cambio sequenziale nei rally è molto più comodo invece in F1 era meglio al cambio manuale
asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 14:53   #13
Marci
Senior Member
 
L'Avatar di Marci
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
Messaggi: 13789
Quote:
Originariamente inviato da CromaSS1 Guarda i messaggi
il cambio sequenziale nei rally è molto più comodo invece in F1 era meglio al cambio manuale
per perdere le gare....
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
Marci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2007, 17:14   #14
castexx
Senior Member
 
L'Avatar di castexx
 
Iscritto dal: Sep 2005
Messaggi: 1723
Quote:
Originariamente inviato da andyweb79 Guarda i messaggi
Ora mai in quasi tutte le categorie si, F1 in primis, dove nei primi anni 90 la ferrari introdusse il cambio sequenziale con i comandi al volante. Le versioni di oggi, permettono poi, tramite centralina, parecchi controlli sul cambio in fase di scalata ecc. Anche nel rally WRC si è passati ai cambi elettroattuati, cambia il sistema, in quanto nei rally, al contrario degli sport su pista, il volante gira di più e quindi le classiche "alette" dietro al volante non risulterebbro pratiche/sicure, e quindi si hanno delel corone davanti e dietro al volante, di circonferenza leggermente più piccola, da tirare e premere. Anche in competizioni come il dtm, Fia gt ecc viene usato un sistema di cambio sequenziale.
...nelle wrc in realtà non è elettroattuato, con i comandi al volante si va ad attuare un meccanismo che va a spostare la leva meccanica del cambio...quindi è elettrica solo la parte delle leve al volante, che poi va ad agire sul sequenziale meccanico...


...comunque i cambi al volante nei rally sono uno schifo, rivogliamo i sequenziali stile prime wrc/s2000/s1600
castexx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 00:50   #15
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
Ma con il launch control il pedale della frizione serve a qualcosa?
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 08:06   #16
matteo1986
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1986
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
Se hanno la frizione non hanno il launch control
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 16:44   #17
Sgarboman
Senior Member
 
L'Avatar di Sgarboman
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Messaggi: 1893
Quote:
Originariamente inviato da matteo1986 Guarda i messaggi
Se hanno la frizione non hanno il launch control
Ma ormai ce l'hanno tutti il launch control... ce l'ha pure la mia che non è un'auta da corsa
__________________
~ [...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~
~ VENDO antenna TMC GARMIN / ARCTIC COOLING ACCELER TWIN TURBO + ZALMAN ZM-HS1 ~
~ CERCO Thermalright T-RAD2 GTX ~
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 16:50   #18
matteo1986
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1986
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
Forse intendi il traction control?
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 16:51   #19
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
Quote:
Originariamente inviato da Sgarboman Guarda i messaggi
Ma ormai ce l'hanno tutti il launch control... ce l'ha pure la mia che non è un'auta da corsa
si ma.. son due cose separate.. alla fine il tuo gestisce solo il limitatore di giri a frizione premuta.
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2007, 16:54   #20
matteo1986
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1986
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio Guarda i messaggi
si ma.. son due cose separate.. alla fine il tuo gestisce solo il limitatore di giri a frizione premuta.
Ah ecco
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v