Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2007, 13:14   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/i...ace_22913.html

L'associazione ambientalista esprime il proprio disappunto in merito al cellulare di Apple, che sarebbe stato costruito impiegando i famigerati PVC e BFR

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 13:22   #2
leo boss
Member

L'Avatar di leo boss

Iscritto dal: Jan 2006
da quando in qua il pvc è dannoso? mai sentito prima...
leo boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 13:23   #3
Mikelaborazioni
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Complimenti ad apple, questo iphone è un capolavoro sotto tutti punti di vista: costruttivo, tecnologico e di marketing.

Quote:
Originariamente inviato da leo boss Guarda i messaggi
da quando in qua il pvc è dannoso? mai sentito prima...
E' stato vietato ormai da anni nei prodotti alimentari, nei tubi di plastica e nei giocattoli, perchè col tempo il polimero PoliVinilCloruro tende a rilasciare il monomero cloruro di vinile, che è pesantemente tossico e cancerogeno. Il suo posto ora l'ha preso il PET (polietilene tereftalato).

Ultima modifica di Mikelaborazioni : 15-10-2007 alle 13:28.
Mikelaborazioni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 13:27   #4
aohwsw
Member

Iscritto dal: Feb 2006
visto il prezzo, forse si poteva sostenere il costo supplementare di tecnologie più "pulite".
Non vorrei MAI pensare che aziende così puntino esclusivamente al massimo guadagno .... (?!?!)

O forse hanno già calcolato che l'investimento destinato alla sulla salute del cliente (la gallina domani, che potrebbe - seppur di poco - allungare la sua vita di acquirente) é meno remunerativo dell'uovo oggi (risparmio sui materiali, certo e sicuro subito)?
aohwsw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 13:27   #5
Wilfrick
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2006
Nemmeno io avevo sentito del PVC... inoltre mi sembra sia usato in quantità oscenamente grandi in tantissime cose, ma sicuramente nel telefono meloso è pochissimo. Immaginate solo alle coperture per pavimenti, canotti, salvagenti per bambini. Boh...
Wilfrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 13:28   #6
OldDog
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Città: hinterland Milano
Vuoto a rendere

Esistono concetti semplici, che cadono in disuso seppur efficaci. Uno è quello della cauzione del vuoto a rendere, come usava per le bottiglie in vetro (e ancora viene applicato in alcune aree geografiche).
All'atto della produzione, qualsiasi prodotto (cellulare, in questo caso) viene gravato di una significativa cauzione che il produttore deposita per es. presso un ente nazionale che cura il rispetto dell'ambiente e lo smaltimento / riciclaggio dei beni a fine vita.
Ogni acquirente si "accolla" via via il costo della cauzione finché chi deve dismettere il bene sa che andando ad un centro di raccolta riavrà indietro il denaro della cauzione iniziale. Se la svalutazione non è a due cifre, rimane una somma che incentiva la consegna invece dell'uso del cestino dei rifiuti. Funzionava per le bottiglie, può funzionare anche qui.
OldDog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 13:28   #7
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
cosa piace a greenpeace?
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 13:31   #8
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da Wilfrick Guarda i messaggi
Nemmeno io avevo sentito del PVC... inoltre mi sembra sia usato in quantità oscenamente grandi in tantissime cose, ma sicuramente nel telefono meloso è pochissimo. Immaginate solo alle coperture per pavimenti, canotti, salvagenti per bambini. Boh...
Tutte cose in cui il PVC è stato vietato, si usa il PET o altro, oltre al fatto che molti sono a base gommosa.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 13:52   #9
Lanfi
Senior Member

L'Avatar di Lanfi

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
A parte la presenza di materiali tossici io mi vorrei focalizzare sopratutto sullo smaltimento del prodotto stesso. Si sa che i prodotti tecnologici hanno vita breve, per un cellulare direi che ha una vita ottimistica di 2 anni di media. Certo c'e' chi lo tiene di piu' (io ad esempio...) ma tanta gente lo cambia ogni 6 mesi! In questo contesto e' quindi necessario che una casa di grande prestigio allestisca un servizio che permetta lo smaltimento del prodotto nel rispetto dell'ambiente. E l'unica maniera per farlo capire a dei grandi produttori di elettronica e' comprare prodotti di chi si muove in questo senso...
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 13:56   #10
powerpc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
non capisco a sto punto come mai il pvc è stato vietato in quasi tutto, ma non per i telefoni. un conto è l'azienda che sceglie un approccio più "eco-friendly", un altro conto è pretendere tale attenzione. piuttosto che fare queste sparate, sarebbe più utile che greenpeace si impegnasse per ottenere una legislazione in merito.
anche la paceverde è caduta nella rete dei mac-rumors, iphone è irresistibile
powerpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 13:59   #11
mrfreeze
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Rho (MI)
Vuoto a rendere

In Germania, il vuoto a rendere è un concetto tutt'ora in uso. Qualunque bottiglia di plastica, vetro e recentemente pure alluminio è gravata di una cauzione che varia fra i 15 e 25 centesimi di euro (a seconda del tipo di bottiglia). Tutti i negozi o locali che vendono bottiglie sono tenuti a resitituire la cauzione quando il vuoto viene restituito. Nei supermercati generalmente sono presenti macchinette apposta che restituiscono i soldi.

Ma in Italia... sicuramente ci sarebbe qualcuno che farebbe riciclaggio di bottiglie vuote...
mrfreeze è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 14:06   #12
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Bhe, ma io non lo mangio il cellulare!

E poi... 10milioni giunti alla fine del loro ciclo vitale???
Ma l'hanno lanciato 4 mesi fa!!
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 14:12   #13
silvestros
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Anni fa nei supermercati la pratica del vuoto a rendere (Esselunga) era molto comune ma per risparmiare dipendenti è stata accantonata .
Tornando alla Apple credo che Greenpeace ci stia marciando
silvestros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 14:16   #14
silvestros
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Si chiamava rimborso vuoti
silvestros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 14:22   #15
ellepi
Member

L'Avatar di ellepi

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ferrara
Quote:
Originariamente inviato da II ARROWS Guarda i messaggi
...
E poi... 10milioni giunti alla fine del loro ciclo vitale???
Ma l'hanno lanciato 4 mesi fa!!
Parlano di iPod non di iPhone in quel punto della disanima
Old 15-10-2007, 14:44   #16
II ARROWS
Bannato

L'Avatar di II ARROWS

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Buguggiate(VA)
Hai ragione...

Bhe, io non mangio neanche gli iPod!
II ARROWS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 14:50   #17
Wee-Max
Senior Member

L'Avatar di Wee-Max

Iscritto dal: May 2007
Città: Torino, in the court of the Crimson King Scudetti:29
Fosse per greenpeace noi tutti dovremmo camminare scalzi e mangiare solo roba morta naturalmente!(si scherza naturalmente), pur non essendo un fanboy apple, questa volta mi sembra un accusa un pò campata per aria, giusto per farsi un pò di pubblicità...
Wee-Max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 14:51   #18
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Hai ragione...

Bhe, io non mangio neanche gli iPod!
Non mangi neanche il plutonio se è per quello

Quote:
Originariamente inviato da Wee-Max Guarda i messaggi
Fosse per greenpeace noi tutti dovremmo camminare scalzi e mangiare solo roba morta naturalmente!(si scherza naturalmente), pur non essendo un fanboy apple, questa volta mi sembra un accusa un pò campata per aria, giusto per farsi un pò di pubblicità...
Io se è per quello sono ben lungi dall'essere un ambientalista, ma Greenpeace non ha di certo bisogno di farsi pubblicità...
Ed evitiamo di mettere in dubbio la pericolosità del PVC solo per difendere Apple...

Ultima modifica di Diablix : 15-10-2007 alle 14:56.
Diablix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 15:01   #19
powerpc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Diablix Guarda i messaggi
Ed evitiamo di mettere in dubbio la pericolosità del PVC solo per difendere Apple...
io non metto in dubbio la pericolsità del PVC.

mi chiedo però come mai l'uso di tale materiale, ritenuto così dannoso, non è stato VIETATO anche per dispositvi come l'iPhone e non solo per le altre categorie

poi greenpeace non l'ho mai ritenuta una associazione così "pura e cristallina" come lei vorrebbe farci credere
powerpc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 15:21   #20
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Usare materiali pericolosi io non ci vedo nulla di male. Viene fatto continuamente tutti i giorni nei campi piu' disparati. Quello che ci vedo di male è quando li si usa senza adibire una regolare politica di smaltimento.

Apple è famosa per essere entrata nelle top aziende a piu' alto tasso di inquinamento durante la produzione. Steve Jobs disse che avrebbe fatto qualcosa in merito, ma cosi ovviamente non è stato. Io personalmente sono molto attento quando acquisto dei prodotti di questo genere. Molte volte non è possibile informarsi direttamente, perchè chiaramente quando si acquista un cellulare, non ci sono gli "ingredienti" con cui è stato costruito. iPhone non mi è mai piaciuto, nè esteticamente nè tecnologicamente. Sapere ora che non è nemmeno smaltibile come dio comanda, di certo non lo rende piu' appetibile.

Il pianeta è sulla via del non ritorno e, sinceramente, la reale differenza sul campo siamo noi acquirenti. Le aziende non avranno mai processi di produzione realmente puliti se noi acquirenti compriamo tutto e ce ne freghiamo altamente le palle. Produrre in modo eco-compatibile è piu' costoso e quindi diminuisce i profitti. Se noi non compriamo robaccia, i margini di guadagno saranno molto bassi... Allora si che produrre "pulito" diventerà una vera differenza in ogni politica aziendale.... Altrimenti comprate tutto quello che vi capita e lasciate che i vostri figli crescano nella merda, nelle scorie e si ammalino di cancro e tiroide. Un po di colpa ce l'avrete anche voi.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP