|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Montecatini, Empoli
|
Extreme o no?
Ciao a tutti!
Volevo prendere un computer (un Mac, ma credo cambi poco) che e' disponibile con 2 tipi di CPU. La Core 2 Duo a 2,4Ghz e la Core 2 Duo 2,8Ghz Extreme. Sapete dirmi se le differenze di prestazioni tra i due processori sono piuttosto evidenti? Quel "Extreme" sul secondo processore, cosa significa? Grazie!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
ciao, il processore della serie "Extreme" è caratterizzato, anzi è meglio usare il condizionale qundi " dovrebbe" essere caratterizzato da un core di silicio più puro degli altri processori, estratto dal centro del wafer. Questo particolare conferisce al processore maggiore qualità rispetto ai suoi fratelli minori. Oltre a ciò bisogna tenere in considerazione che gli "Extreme" della Intel hanno i moltiplicatori sbloccati sia verso l'alto, sia verso il basso, consentendoti di raggiungere frequenze maggiori a quella di default senza intervenire sul fsb della CPU. Ciò non toglie che tu possa overcloccare la CPU utilizzando contemporaneamente il moltiplicatore ed il FSB, oppure anche solo il FSB.
Tutto questo per ciò che riguarda i normali assemblati. Per quanto riguarda i MAC non so se le caratteristiche della macchina: bios, scheda madre ecc. ti permettono di operare come ti ho indicato. La differenza tra il 2.400 ed il 2.800 a default non è così sensibile, diciamo che negli utilizzi normali quasi non te ne accorgi. Tieni presente che, credo con un sensibile risparmio di prezzo, puoi prendere il Core 2 Duo a 2400 e, con un leggero overclock, portarlo agli stessi livelli dell'Extreme. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille per la dritta, Carlo. Considerando che ci sono 250 euro di differenza credo prenderlo' il 2.4Ghz
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
ecco la differenza evidente e cmq è sconsigliato per ovvi motivi a chi nn sa nemmeno cos'è!(ps nn è un'offesa)
Compravendite ok con: Dark_Wolf, MiKeLezZ, Crazy rider89, TuRiSOft, GoKeN_SDS, Ghepardo, PESCEDIMARZO, Baio77 , nagashadow . Ultima modifica di Airborne : 01-10-2007 alle 19:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Toglimi una curiosità, lo devi prendere subito il PC o puoi aspettare fino a novembre? te lo chiedo perchè, se non hai frettissima, invece del MAC con il C2D potresti acquistare un PC assemblato con uno dei nuovi Intel Penryn, magari anche un buon Quad. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Monza (MI)
|
Quote:
![]() ![]()
CM Haf 932 Advanced | EVGA Supernova 750 G5 | Asus ROG Maximus X Hero | i7 8700k @ 4.8 cooled by Noctua NH-D15 | G.Skill DDR4 Trident Z RGB 2x8GB @ 4133 MHz 1,45v | Asus ROG STRIX GTX 1080 Ti OC | Samsung 970 EvoPlus 500GB | Samsung 840 Pro 128 GB | WD Caviar Blue 1TB | AOC 24G2U/BK | Corsair K70 (CMX Red ) | Logitech G-Pro Wireless | Fnatic FOCUS V2 | HyperX Cloud II | Win 10 Pro X64 | Vodafone FTTH 1000/200 Toshiba L50-A-1EL + Samsung 830 128 GB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ora ho un Mini e gia' ci sino roppi fili! ![]() Ciao!
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho letto anch'io che la differenza sarebbe nell'ordine del 15% circa, a parte alcuni programmi dove sembra che le performances del Penryn siano davvero notevoli rispetto ai Core Duo. In ogni caso, vista la velocità di evoluzione delle CPU, a prescindere da tutto io comprerei un Penryn, non fosse altro per il fatto che è una CPU "nuova"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Io sono passato da un E6600 ad un X6800 e non ho notato benefici.
Il passaggio l'ho fatto per puro sfizio personale.... ![]() ![]() Quindi,prendi l'E6600 e goditelo! ![]()
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Quote:
quando escono ? si sanno già i nomi delle sigle ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
e si sa qualcosa sui prezzi ? ( anche approssimamente) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Ufficialmente a novembre, ma credo che li vedremo sugli scaffali per il periodo natalizio. Come prezzi dovrebbero essere in linea con i quad attuali. Gli Extreme ( 3 ghz di default) dovrebbero essere venduti a 999 dollari per lotti di 1000 pezzi e questo significa un prezzo superiore ai 1000 euro al dettaglio.
La versione immediatamente inferiore ( 2.8 a default), dovrebbe costare 534 dollari per lotti di 1000 pezzi e quindi si dovrebbe trovare sui 5/600 euro al dettaglio. Ovviamente non c'è nuilla di certo, sono mie considerazioni personali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...-penryn_2.html |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | ||
Senior Member
|
Quote:
Conroe ed al Kentsfield. A parità di prezzo ed a fronte di un'attesa di circa un mese io prenderei il Penryn in vista anche di Nehalem. Infatti, se volessi un domani rivenderlo per comprare la nuova CPU ci perderei di meno rispetto al C2D Quote:
Il problema sarà invece, secondo me, legato ai rivenditori al dettaglio i quali, approfittando del fatto che i prezzi in dollari della Intel sono riferiti a lotti di 1000 pezzi e non a singolo processore, faranno un po' il comodo loro tenendoli certamente più alti almeno per i primi mesi di commercializzazione. In ogni caso quello che oggi spenderesti per un E6650 o per un Q6600, lo spenderai per un Penryn di pari frequenza o, mi auguro nella peggiore delle ipotesi, per uno di frequenza immediatamente inferiore. Se invece hai l'impellente necessità di acquistare il PC adesso, non tenere in considerazione quello che ho scritto e compra quello che ti offre il mercato. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:17.