|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
OLPC XO su vecchi notebook, che ne dite?
Visto che è disponibile la ISO dell'OLPC XO (basato su fedora) mi è venuta in mente questa cosa.
Dovrebbe essere un sisterma minimale altamente ottimizzato per hardware scarsino (gli OLPC montano un AMD Geode a 433Mhz e 256MB RAM!) quindi ho pensato che potrebbe essere un'ottima soluzione per riciclare vecchi notebook... Ovvio ci sono altri mille modi per ottenere lo stesso risultato come ad esempio installarsi una debian minimale e mettere un DE o WM leggerissimo ma questo XO è già bello pronto... Qualcuno del forum ha già testato personalmente la compatibilità di XO su hardware PC standard? Come sono le prestazioni? O dite che non vale la pena perchè troppo limitato? (cmq immagino ci si possa installare quello che vuoi è sempre una fedora, sempre GNU/Linux...) Ultima modifica di Rizlo+ : 28-09-2007 alle 11:12. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
|
OT
ma questo benedetto pc a che punto è? /OT |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
nessuno mi da anche un superficiale parere? Certo la cosa migliore è provare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Non ho mai letto niente di specifico, ma temo che non sia fattibile. L'hardware dell'XO è particolare e il kernel e il resto del software sono fatti su misura. Ad esempio l'XO è studiato per avere il suspend to ram immediato e per mantenere selettivamente attive solo alcune componenti: leggevo che nella modalità lettore di ebook è previsto che il processore vada in sospensione tra un cambio di pagina e l'altro mentre il display continua a funzionare; nei test che fanno adesso sospendono e riattivano la macchina più volte al secondo, non puoi sottoporre un normale portatile a uno stress del genere.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
boh, però la ISO x86 c'è e funziona tranquillamente su una macchina virtuale...
Per questo mi è venuto il dubbio, se è vero che ci sono delle chiamate ad hardware specifico non dovrebbe installarsi così tranquillamente su una virtual machine |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Però quello sono le iso per gli sviluppatori, non so fino a quando continueranno a farle una volta che gli XO saranno disponibili, né se verranno integrate con un installer.
![]() |
#7 |
Senior Member
|
eppure gli OLPC sono già disponibili...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:16.