Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-09-2007, 17:04   #1
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Informazione legale (legale?)

Si, non so esattamente se sia legale o meno.
Comunque, la storia è questa:
mio nonno paterno è morto nel dicembre 2006.
Io non l'avevo mai conosciuto.
Le cose che so di lui sono molto poche (e anche mio padre).
Solo ieri sono riuscita a sapere (chiedendo la scheda defunto al cimitero, tra l'altro), il suo luogo di nascita.
So con certezza che è stato adottato (ovvero la mia bisnonna si è risposata e il patrigno lo ha formalmente adottato cambiandogli il cognome) introno al 1940 (aveva 2 anni).
Posso in qualche maniera (senza procedere per vie legali) arrivare al cognome d'origine?
Lui è nato a Kussnacht, nel cantone di rigi, Svizzera., ed è stato adottato in Puglia.
E' necessario andare in Puglia o in Svizzera per avere qualche informazione? O posso tentare da qui?
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 17:19   #2
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Ciao.

Allora, intanto conosci il cognome della tua bisnonna? Se si, secondo me è più semplice provare a telefonare al comune dove si è risposata (oppure a quello dove risiedeva durante il precedente matrimonio) e chiedere quale fosse il cognome del suo marito precedente, quello da cui avuto il figlio, cioè tuo nonno. In tal modo saprai anche il cognome precedente di tuo nonno, no?

E' detto in maniera un pò contorta ma spero che si capisca.
Old 09-09-2007, 17:26   #3
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Originariamente inviato da NetEagle83 Guarda i messaggi
Ciao.

Allora, intanto conosci il cognome della tua bisnonna? Se si, secondo me è più semplice provare a telefonare al comune dove si è risposata (oppure a quello dove risiedeva durante il precedente matrimonio) e chiedere quale fosse il cognome del suo marito precedente, quello da cui avuto il figlio, cioè tuo nonno. In tal modo saprai anche il cognome precedente di tuo nonno, no?

E' detto in maniera un pò contorta ma spero che si capisca.
No, non so nulla.
Quelle sono le uniche cose che so.

Potrei provare a parlare con mia nonna per sapere se sapeva qualcosa della suocera.
Ma vorrei lasciare la cosa come ultimo tentativo, visto che comunque non è un argomento facile per lei.
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Old 09-09-2007, 17:28   #4
tecnologico
Senior Member

L'Avatar di tecnologico

Iscritto dal: Jul 2005
storia simile se non uguale ma con una generazione aggiunta..era un bis...impossibile recuperare tracce...
Old 09-09-2007, 17:30   #5
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
No, non so nulla.
Quelle sono le uniche cose che so.

Potrei provare a parlare con mia nonna per sapere se sapeva qualcosa della suocera.
Ma vorrei lasciare la cosa come ultimo tentativo, visto che comunque non è un argomento facile per lei.
Certo, lo capisco, ma in pratica dovresti solo farti dire il suo cognome (quello della suocera), in maniera da indirizzare le ricerche come ti ho detto sopra...
Old 09-09-2007, 17:37   #6
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Certo, lo capisco, ma in pratica dovresti solo farti dire il suo cognome (quello della suocera), in maniera da indirizzare le ricerche come ti ho detto sopra...
E' che praticamente nessuno sa che sto facendo queste ricerche. E sinceramente non so nemmeno se è il caso di farlo sapere in giro.

Vorrei tenere fuori mia nonna per motivi di tatto. Lei non conserva un bel ricordo
(e anche perchè da quel che ho capito anche lei sa molto poco, quindi magari sarebbe una domanda a vuoto capace solo di farla stare male)
Comunque se sarò obbligata, chiederò.
Old 09-09-2007, 17:43   #7
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Quote:
Originariamente inviato da Ileana Guarda i messaggi
E' che praticamente nessuno sa che sto facendo queste ricerche. E sinceramente non so nemmeno se è il caso di farlo sapere in giro.

Vorrei tenere fuori mia nonna per motivi di tatto. Lei non conserva un bel ricordo
(e anche perchè da quel che ho capito anche lei sa molto poco, quindi magari sarebbe una domanda a vuoto capace solo di farla stare male)
Comunque se sarò obbligata, chiederò.
Capisco... ma, perdonami l'indelicatezza, a quanto ho capito tuo padre per un qualche motivo non può entrare nella questione, ma non hai degli zii paterni? Oppure vecchi amici di tuo padre che magari possono ricordarsi il cognome della nonna (anche se è molto improbabile)?

Ultima modifica di NetEagle83 : 09-09-2007 alle 17:47.
NetEagle83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2007, 17:56   #8
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Quote:
Capisco... ma, perdonami l'indelicatezza, a quanto ho capito tuo padre per un qualche motivo non può entrare nella questione, ma non hai degli zii paterni? Oppure vecchi amici di tuo padre che magari possono ricordarsi il cognome della nonna (anche se è molto improbabile)?
Mio padre non lo voglio mettere in mezzo perchè è stato abbandonato da molto piccolo.
E non è che lo aggradi sentir parlare di suo padre.
Per il resto ha 4 fratelli. Due dei quali fratellastri.
ma i due fratelli di sangue al 100% erano ancora più piccoli di lui quando mio nonno è andato via. (e gli altri non erano ancora nati)
Gli unici parenti che forse sanno qualcosa sono persone con le quali non voglio avere minimamente a che fare (se non più del necessario).
Purtroppo è una storia famigliare piuttosto complicata.
E' per questo che chiedevo se era possibile fare qualcosa con quelle informazioni.
Old 10-09-2007, 07:59   #9
Nous
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
Se è stato adottato, esisterà un certificato di adozione...di sicuro ne esiste una copia anche nell'orfanotrofio dove stava. Se non conosci il nome dell'orfanotrofio, nel luogo di nascita puoi provare a chiedere l'elenco dei nati nel 1940 con il nome di battesimo uguale a quello di tuo nonno. Se giustifichi la richiesta, non hanno motivo per dirti di no. Da qui comunque non puoi fare nulla, non sono informazioni che si danno al telefono o via mail.
Old 10-09-2007, 10:35   #10
danny2005
Senior Member

L'Avatar di danny2005

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Lingua di terra che taglia il Tirreno
Se sai dove è stato battezzato puoi andare in quella chiesa; i registri della chiesa sono un'ottima fonte di informazioni

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP