Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio
Grazie ad un mocio rotante che viene costantemente bagnato e pulito, Narwal Flow assicura un completo e capillare lavaggio dei pavimenti di casa. La logica di intellignza artificiale integrata guida nella pulizia tra i diversi locali, sfruttando un motore di aspirazione molto potente e un sistema basculante per la spazzola molto efficace sui tappeti di casa
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi
Con un prezzo di 2.999 euro, il Panasonic Z95BEG entra nella fascia ultra-premium dei TV OLED: pannello Primary RGB Tandem, sistema di raffreddamento ThermalFlow, audio Technics integrato e funzioni gaming avanzate lo pongono come un punto di riferimento
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione
Abbiamo provato per diverse settimane il nuovo Magic V5 di HONOR, uno smartphone pieghevole che ci ha davvero stupito. Il device è il più sottile (solo 4.1mm) ma non gli manca praticamente nulla. Potenza garantita dallo Snapdragon 8 Elite, fotocamere di ottima qualità e batteria in silicio-carbonio che garantisce un'ottima autonomia. E il Prezzo? Vi diciamo tutto nella nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-07-2007, 11:51   #1
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quale fra 105mm e 85mm insieme al 50mm?

Ahio' everyone!

Sto considerando l'acquisto di un obiettivo a focale > 50mm (che ho) per iniziare a giocare con pdc piu' ridotte di quelle che mi da' il suddetto 50mm. Inoltre, mi piacerebbe fare macro.

Per questo motivo l'occhio e' caduto sul Sigma 105 f/2.8 Macro. La prima domanda e': che opinione avete di questo obiettivo?

Poi, lasciando da parte il discorso macro, vi vorrei chiedere quanto ritenete giusto puntare su una focale da 105mm quando il fisso immediatamente + basso che ho e' il 50mm. Il dubbio che ho e' se non sia meglio, per un discorso di copertura "equilibrata" del range di focali, optare per un 85mm, magari + luminoso (come il Nikkor 85mm f/1.8). Insomma, brutalmente, cosa consigliereste fra un 85mm f/1.8 ed un 105 f/2.8?

La differenza in pdc fra l'85 ed il 105 e' particolarmente marcata (anche in considerazione della differenza di luminosita')? Vi chiedo questo xche' mi sto innamorando dello sfocato e mi piacerebbe lavorarci un po' su.

Inoltre, ho letto che l'85 e' ottimo per ritratti: cosa mi potete dire, al riguardo, sul 105?

Ah, non so se si e' capito , ho una Nikon (D50).

Come sempre, un ringraziamento a tutti voi

Luca
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 17:31   #2
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
mi sto innamorando dello sfocato
se ti sente orlando, luca!!! lui è già pazzo!

io sono più o meno nello stessa tua situazione. mi barcameno tra il cinquantino e il 135mm. l'apertura di f1,8 credo sia eccezionale, ti permette di scattare a mano libera anche in condizioni parecchio critiche. e tra 85 e 105 non saprei che consigliarti... bisognerebbe poterli provare per un po'...
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 17:43   #3
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da matiaij Guarda i messaggi
se ti sente orlando, luca!!! lui è già pazzo!
In effetti

Quote:
io sono più o meno nello stessa tua situazione. mi barcameno tra il cinquantino e il 135mm.
Che bella differenza! Immagino tu senta la mancanza di qualcosa di intermedio.

Quote:
l'apertura di f1,8 credo sia eccezionale, ti permette di scattare a mano libera anche in condizioni parecchio critiche. e tra 85 e 105 non saprei che consigliarti... bisognerebbe poterli provare per un po'...
So per certo che il Nikkor e' un ottimo obiettivo, con prestazioni eccellenti, per cui lo comprerei "ad occhi chiusi" (che razza di fotografo che sono ). Cio' che vorrei capire, magari grazie all'aiuto di qualche luminare del forum , e' se la differenza, in termini di uso pratico, fra 85mm e 105mm e' sostanziale (in termini di campo inquadrato e soprattutto pdc).

Poi c'e' il discorso macro....
Old 03-07-2007, 17:51   #4
matiaij
Senior Member

L'Avatar di matiaij

Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
Quote:
Che bella differenza! Immagino tu senta la mancanza di qualcosa di intermedio.
meno del 135 ho il 70 del 28-70. sto ancora aspettando il 50-200 pentax. tanti auguri comunque, sarà una scelta dura. io fossi in te li prenderei entrambi...
[ My photos on flickr ]
matiaij è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 17:55   #5
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
meno del 135 ho il 70 del 28-70.
Scusa Ho il terribile vizio di non leggere le firme

Quote:
tanti auguri comunque, sarà una scelta dura. io fossi in te li prenderei entrambi...
Come non darti ragione?
Old 03-07-2007, 17:59   #6
teo76
Junior Member

L'Avatar di teo76

Iscritto dal: Jun 2007
se il 50 mm che hai è abbastanza luminoso (almeno F 1.8), utilizza quello x le situazioni critiche e divertiti a sfocheggiare con il 105!!!

io avevo (sigh! l'ho venduto!) un 135 mm F 2.8 Minolta, NON macro... un ottica di cui mi sono innamorato!

l'85 mm mi sembra un po' "cortino", arriverei a consigliarti di spingerti addirittura più in la, verso i 135....
teo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 18:27   #7
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da teo76 Guarda i messaggi
se il 50 mm che hai è abbastanza luminoso (almeno F 1.8), utilizza quello x le situazioni critiche e divertiti a sfocheggiare con il 105!!!
Si', il 50ino e' f/1.8... Tu dici che dovrei puntare sul 105, quindi?

Quote:
l'85 mm mi sembra un po' "cortino", arriverei a consigliarti di spingerti addirittura più in la, verso i 135....
Addirittura!
Due considerazioni: 1) Fra 50 e 135 c'e' un bel divario, mi chiedo se non serva qualcosa di intermedio; 2) Il 135 Nikkor (l'unico 135 che ho visto x Nikon) e' completamente fuori budget per me
Old 03-07-2007, 20:47   #8
teo76
Junior Member

L'Avatar di teo76

Iscritto dal: Jun 2007
pensandoci su, in effetti, il 135 è esagerato se non hai altre ottiche.

a questo punto starei sul 105, per le focali intermedie, che non sono focali da caccia fotografica, potrai permetterti i classici 3 passi indietro o avanti!

sfocheggia, sfocheggia....
teo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-07-2007, 20:48   #9
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
pensandoci su, in effetti, il 135 è esagerato se non hai altre ottiche.

a questo punto starei sul 105, per le focali intermedie, che non sono focali da caccia fotografica, potrai permetterti i classici 3 passi indietro o avanti!

sfocheggia, sfocheggia....
Grazie del parere
Old 04-07-2007, 07:03   #10
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Scusate, non sono uso fare up... Ma mi piacerebbe sentire qualche altro parere. Ci sono utenti in questo forum particolarmente esperti, e mi aspettavo un consiglio anche da loro

Sottolineo, infine, che il mio non e' solo un problema "e' meglio questo o quell'obiettivo" ma e' anche una questione "e' meglio questa o quella focale?", che quindi esula dalla marca del corpo macchina posseduto.

Grazie, e scusate nuovamente. Se il 3d va in cantina, non lo riprendo +, promesso
Old 04-07-2007, 08:32   #11
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
Quote:
Scusate, non sono uso fare up... Ma mi piacerebbe sentire qualche altro parere. Ci sono utenti in questo forum particolarmente esperti, e mi aspettavo un consiglio anche da loro

Sottolineo, infine, che il mio non e' solo un problema "e' meglio questo o quell'obiettivo" ma e' anche una questione "e' meglio questa o quella focale?", che quindi esula dalla marca del corpo macchina posseduto.

Grazie, e scusate nuovamente. Se il 3d va in cantina, non lo riprendo +, promesso
ho provato il nikkor 105 2.8 vr, su pellicola, che dire, è un rasoio... ha una nitidezza e una risolvenza da paura, non per niente è considerata una delle migliori lenti macro in circolazione, se non proprio la migliore... lo sfuocato è ottimo, l'af veloce e il vr aiuta non poco, specie facendo macro. non ho avuto modo di provarlo coi ritratti, ma penso si comporti bene, anche se forse l'elevata risolvenza potrebbe portare ad eccessi di dettaglio: vagli tu a spiegare alla moglie/fidanzata/modella che si vedono efelidi & zampe di gallina!
meno male che fosciopp aiuta

però nikon ha in catalogo anche gli splendidi 135 e 105 f2 e 85 1.4 e 1.8...

certo che a tanta qualità corrisponde tanto prezzo, per le mie tasche solo l'85 1.8 è piuttosto abbordabile:
http://www.nital.it/listini/obiettivi/obiettivi.php
(sono prezzi di listino, in giro si trovano a decisamente meno)
mailand è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 09:18   #12
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da mailand Guarda i messaggi
certo che a tanta qualità corrisponde tanto prezzo, per le mie tasche solo l'85 1.8 è piuttosto abbordabile:
http://www.nital.it/listini/obiettivi/obiettivi.php
(sono prezzi di listino, in giro si trovano a decisamente meno)
Infatti
I 105 e 135 che hai menzionato sono veramente fuori...

Non ho necessita' di fare "macro" nel vero senso della parola, ma mi piacerebbe avere un obiettivo che mi permetta ingrandimenti e sfocato maggiori del 50 che ho gia'. Ecco, quindi, che sto valutando anche lo 85 f/1.8, ma mi chiedo se non sia troppo "vicino" al 50 f/1.8 (cioe' se la differenza non valga la spesa).
Old 04-07-2007, 09:32   #13
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Infatti
I 105 e 135 che hai menzionato sono veramente fuori...

Non ho necessita' di fare "macro" nel vero senso della parola, ma mi piacerebbe avere un obiettivo che mi permetta ingrandimenti e sfocato maggiori del 50 che ho gia'. Ecco, quindi, che sto valutando anche lo 85 f/1.8, ma mi chiedo se non sia troppo "vicino" al 50 f/1.8 (cioe' se la differenza non valga la spesa).
purtroppo non ho mai avuto insieme il 50 e il 90 (che ho adesso) causa prematura scomparsa del primo (caduta accidentale )... però sono focali diverse, vicine ma non troppo, anche se forse in effetti avendo un 50 sarebbe più indicato affiancare un 105... magari avendo un 35, potrebbe essere indicato l'85...
Old 04-07-2007, 14:17   #14
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
Non ho necessita' di fare "macro" nel vero senso della parola....

non so. io ti sconsiglio di non prendere allora una lente macro per poi non sfruttarla... a parità (o meno..) prezzo puoi prendere un 85 1.8 che deve (almeno in canon è così, seppur ad un costa 4 volte superiore.. non so in nikon..) essere migliore del 50 1.8, un AF velocissimo ed uno sfocato + piacevole e plastico.
se ti serve + ingrandimento cerhi una lente close up o un tubo di prolugna usato..

vedi che succede a non scegliere canon?
ci sarebbe stato l'eccellente 100f2...

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2007, 15:24   #15
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi

partigiano schifoso!

cmq anche il 105 f2 nikon è un signor vetro
Old 04-07-2007, 16:04   #16
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi

Lascia stare, va! Che sto rosicando non poco.....

Quote:
partigiano schifoso!

Quote:
cmq anche il 105 f2 nikon è un signor vetro
Ma costa circa il doppio del canon

Mo ve lo dico, cosi' per farmi del male, tanto so che non ne faro' nulla, e' una delle tempeste "ormonali" a cui vado saltuariamente incontro..... Da qualche ora sto ponderando la possibilita' di vendere tutto e comprarmi una 30d + qualche fisso. Perche'? Perche' la D30 era l'opzione high-cost prima di rivolgermi alla D50 (alternativa low-cost); perche' ho la sensazione (eh si', valutazioni profondamente tecniche ) che su Canon ci sia una maggiore varieta' in termini di obiettivi (soprattutto fissi) ed un + vivace mercato dell'usato; perche' tutti gli obiettivi per Canon sono motorizzati (= silenzio, velocita' e precisione nella messa a fuoco), cosa che in Nikon non e'. Sbaglio qualcosa in queste mie considerazioni?
Old 04-07-2007, 16:47   #17
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Mo ve lo dico, cosi' per farmi del male, tanto so che non ne faro' nulla, e' una delle tempeste "ormonali" a cui vado saltuariamente incontro..... Da qualche ora sto ponderando la possibilita' di vendere tutto e comprarmi una 30d + qualche fisso. Perche'? Perche' la D30 era l'opzione high-cost prima di rivolgermi alla D50 (alternativa low-cost); perche' ho la sensazione (eh si', valutazioni profondamente tecniche ) che su Canon ci sia una maggiore varieta' in termini di obiettivi (soprattutto fissi) ed un + vivace mercato dell'usato; perche' tutti gli obiettivi per Canon sono motorizzati (= silenzio, velocita' e precisione nella messa a fuoco), cosa che in Nikon non e'. Sbaglio qualcosa in queste mie considerazioni?
c'è qualcosa su cui concordo e qualcosa su cui non concordo...
ci sono dei fissi che costano meno e che hanno qualità notevoli, l'esempio è il già citato 100 canon vs 105 nikon, è vero, ma gli 85 1.8 hanno una differenza di prezzo ridotta...
è vero che canon ha tele "lunghi" migliori, ma nikon ha grandangoli migliori...
sul mercato dell'usato sono perplesso, non ho notato differenze abissali... nè su ebay nè nei negozi che trattano usato e che frequento io...
sulla velocità dell'af, in linea di massima canon è più veloce (dalle mie personali impressioni), ma già le ottiche nikon af-d non sono male pur non essendo motorizzate... sono filosofie costruttive differenti...

imho dipende sempre da quello che cerchi, e comunque, prima di cambiare ti consiglio di provare, anche se si sa che la 30d è superiore alla d50
Old 04-07-2007, 16:59   #18
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
c'è qualcosa su cui concordo e qualcosa su cui non concordo...
ci sono dei fissi che costano meno e che hanno qualità notevoli, l'esempio è il già citato 100 canon vs 105 nikon, è vero, ma gli 85 1.8 hanno una differenza di prezzo ridotta...
è vero che canon ha tele "lunghi" migliori, ma nikon ha grandangoli migliori...
sul mercato dell'usato sono perplesso, non ho notato differenze abissali... nè su ebay nè nei negozi che trattano usato e che frequento io...
sulla velocità dell'af, in linea di massima canon è più veloce (dalle mie personali impressioni), ma già le ottiche nikon af-d non sono male pur non essendo motorizzate... sono filosofie costruttive differenti...

imho dipende sempre da quello che cerchi, e comunque, prima di cambiare ti consiglio di provare, anche se si sa che la 30d è superiore alla d50
Grazie per il tuo intervento, mailand. Non mi aspettavo, ne avevo chiesto, repliche, mi fa piacere che tu abbia voluto darmi ugualmente il tuo parere, lo apprezzo molto! Ne terro' conto.

Sulla 30d > d50 e' fuor di dubbio, ma sono anche abbastanza convinto che gia' la d80 se la batte parecchio con la 30d.

Per gli obiettivi, faro' una piu' attenta valutazione, allora
Old 04-07-2007, 17:32   #19
mailand
Senior Member

L'Avatar di mailand

Quote:
Grazie per il tuo intervento, mailand. Non mi aspettavo, ne avevo chiesto, repliche, mi fa piacere che tu abbia voluto darmi ugualmente il tuo parere, lo apprezzo molto! Ne terro' conto.

Sulla 30d > d50 e' fuor di dubbio, ma sono anche abbastanza convinto che gia' la d80 se la batte parecchio con la 30d.

Per gli obiettivi, faro' una piu' attenta valutazione, allora
figurati, è solo che sono un ficcanaso terribile!

comunque ritengo la d80 un'ottima macchina che, se non cerchi la raffica "esasperata", se la gioca praticamente alla pari... come tutte le cose, ognuna ha i suoi pro e i suoi contro, è come scegliere l'auto: ci sono accessori e motori che gli uni hanno o fanno in modo diverso e hanno costi differenti: tutto sta nel comprendere quali siano le reali esigenze, di cosa si può fare a meno e per cosa si è disposti a spendere qualcosina in più o in meno...

io oggi non credo affronterei un cambio completo di sistema, dato che comunque ho un corredo "completo" e che mi dà soddisfazione, rosico per certe ottiche canon (i tele lunghi in modo particolare) ma mi compiaccio per tanti vetri nikon (e rosico comunque perchè non posso comperarli )
Old 04-07-2007, 20:06   #20
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
io ti consiglio di vendere tutto
ti compri una pentax k10d, con:
50 f1.4
77 f1.8
100f2.8

che ne dici?

Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e completo! La recensione HONOR Magic V5: il pieghevole ultra sottile e co...
Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x assurdo sempre in tasca (e molto altro) Recensione Google Pixel 10 Pro XL: uno zoom 100x...
Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X economico Lenovo IdeaPad Slim 3: un notebook Snapdragon X ...
Gli USA e la NASA non vogliono perdere l...
Il nuovo iPhone 17 Air ha già un clone A...
Una capsula SpaceX Dragon ha acceso i mo...
3 nuovissime offerte sottocosto pi&ugrav...
Robot aspirapolvere Roborock Q7 M5 a pre...
Offerte sui TV LG su Amazon: OLED evo e ...
Il Galaxy Z Fold 7 è un successo:...
Amazon abbatte i prezzi hardware: come p...
Eureka J15 Ultra imbarazza la concorrenz...
ChatGPT: il piano Free diventa più...
Il prossimo top di gamma di Vivo sarà il...
Sony mostra in anteprima la propria tecn...
Dreame A3 AWD: a IFA 2025 debutta il rob...
OpenAI, il chip proprietario per l'AI &e...
OnePlus e Hasselblad si separano: una nu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian