|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
disinstallare win xp e poter tenersi linux
Salve a tutti, ho bisogno di un grande aiuto.
Sul mio pc ho due sistemi operativi (XP Professional e Linux - suse 10). Da alcuni giorni WinXP non mi funziona, dopo aver caricato il sistema operativo e giunto alla schermata per la scelta dell'utente si blocca e non posso farci nulla. In Win xp non riesco ad entrare in nessun modo. Linux invece mi funziona regolarmente. Fatto un test con Power Mask della Maxtor è emerso un error "Y3HS57", quelli della Maxtor mi hanno suggerito un "low level format". Io vorrei lanciarlo ma in primis non so come fare ed inotre vorrei tenermi il linux operativo. Ho un HD di 80GB diviso in 5 partizioni (sulla prima ho Win XP, su tre ho fondamentalmente dati; sull'ultima ho Linux). Posso formattare soltanto la partizione con Win? o Comunque posso formattare C e tenermi Linux? Come boot utilizzo Grub. Spero di ricevere un aiuto, grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
hmm dovresti backupparti tutto su un'altro hard disk e poi formattare a basso livello.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
|
il format a basso livello presume una scrittura di tanti zeri (00000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000...) sul tuo harddisk. ora, non so se i software del lowformat (ce ne sono tanti) te lo possono fare anche solo su una partizione e basta, però bisogna vedere DOVE hai installato GRUB.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Hai provato a rifare la scansione?
Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
grazie a tutti per l'interessamento; tuttavia rimane il problema che la scansione non me lo permette di fare; vorrei prima provare ad eliminare wxp lasciando linux che è operativo; se proprio non ho speranza provare la formattazione a basso livello ma non so come lanciarla da linux.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
no un attimo la formattazione a basso livello che io sappia la puoi fare solo da floppy con i tool che si trovano sul sito del produttore,per maxtor il tool é powermax,quando riavvierai il pc con il floppy finito di caricare il programma ci sará una voce che accennera a low level format,io non ricordo bene sono passati anni dall'ultima volta che lo usato,salvati i dati perché la low level format non guarda le partizioni ti rade al suolo l'intero harddisk,ciao.
p.s. il grub sicuramente é installato nella partizione attiva dove hai winxp sarebbe c: quindi niente format normale su c puoi al limite da linux non só se puoi farlo ![]() Ultima modifica di Kundalini : 02-07-2007 alle 22:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Junior Member
|
grazie; ho provato ad usare il mio floppy con powermax ma caricato il tutto mi è apparsa la schermata a:\ e nient'altro e quindi non so come procedere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
Non ricordo mai come si chiama il tool diagnostico della Maxtor: mi sbaglio sempre tra Max Blast e Power Max. Quel tool ti permette il controllo del disco senza avviare Windows. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
prima di formattare hd ti consiglio
di elimonare la partizione e di formattare la stessa l'errrore che ti ha segnalato riguarda la parte contenete win e ti ha suggerito di formattare per risolverlo quindi formattando quella partizione l'errore verra risolto poi se non va cancelli tutto |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:13.