|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/21793.html
Le crescite di notebook e di pc in generale crescono sopra le aspettative. Secondo le società di analisi la causa non sarebbe però imputabile a Windows Vista o a Intel Santa Rosa: la tecnologia non c'entra Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Latina
|
E' inevitabile...la fetta dei computer portatili è destinata a salire, però spero che cerchino di aumentare il più possibile la modularità. Ora come ora...troppe pochi cambiamenti possono essere fatti su un portatile e nella maggior parte dei casi l'upgrade è un miraggio, per questo, quando posso sconsiglio i portatili a favore dei vecchi classici, ingombranti...desktop.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
quoto prete 01.. la mobilità è essenziale ma allo stadio attuale delle cose va a discapito della modularità.. speriamo che progetti decenti, come i chip delle schede nvidia intercambiabili e robe simili vadano avanti..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Molti affiancano un portatile a un buon desktop, magari un portatile non di ultima generazione.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quello che non capisco è chi si compra un notebook e ne fa un uso da desktop; sembra quasi una moda ormai avere il portatile perchè fa figo, ma secondo me la metà della gente che ne ha uno non ne ha nemmeno il bisogno.
Mi vien da piangere a vedere alcuni miei compagni di università venire a lezione con dei portatili da 15 e passa pollici e collegarli alla corrente per vedersi sul portatile le slides che il professore sta proiettando sullo schermo... ![]() In certi ambiti il portatile è uno strumento fantastico ed insuperabile, ma se supera addirittura i numeri di vendita dei desktop secondo me è solo a causa di un' ignoranza di fondo in materia.
![]() |
#6 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
ma che moda e moda minor ingombro minor consumi miglior silenziosità d'esercizio,niente cavi è esattamente l'opposto di quello che dici tu, per un uso general spesso un portatile basta e avanza dove starebbe l'ignoranza di fondo? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Il portatile però è ideale per chi accede al PC saltuariamente, magari una volta alla settimana.
Per quegli usi, tenere un ingombrante PC da casa fermo sulla scrivania, magari in un piccolo appartamentino, ha poco senso, mentre il portatile lo appaggi sul tavolo della cucina, guardi quello che ti serve e poi lo rimetti via dentro un cassetto. Sembra strano ma questo è l'uso che il 90% della gente fa di un PC a casa. C'è poi chi lo usa per lavora indifferentemente in ufficio o fuori, magari in albergo, magari portandolo a casa per finire un lavoro, magari in treno, magari all'università durante la settimana corta e poi a casa per il week end. Stessa cosa per i lavoratori pendolari. L'efficienza di una worstation casalinga è prorporzionale al numero ore che ci passi davanti, quindi zero se alla sera ti limit a fare un controllo della posta e poi vai a domrire. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
come dire "un muletto per mettere a scaricare la roba dal mulo serve sempre"
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: On The Hell
|
beh sinceramente io essendo anke un videogiocatore incallito e purtroppo un lavoratore ke torna a casa sua solo il fine settimana mi son diretto verso un portatilone ad altissime prestazioni e devo ammettere ke il desktop di casa nn lo rimpiango affatto, scoccia solo un po il peso, all'inizio, xkè poi ci fai il callo...o la spalla!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Reggio Emilia
|
Io senza pc desktop non riesco a stare... Sono troppo abituato alla mia postazione e sono comodo con una scrivania su cui tengo tutto quello che mi può servire. Dato che non rinuncerei mai alla mia postazione sarei uno stupido a prendere un portatile per tenerlo appoggiato su una scrivania...
Sono d'accordo con super vegetto |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
![]() E difatti ho adottato questa soluzione di recente. Ho preso un Dell Inspiron 9400, ho spazzato via il mio vecchio desktop e ci ho messo lì il portatile attaccato a casse, presa di alimentazione, mouse e HD esterno. E' 10 volte + silenzioso del mio vecchio desktop che tra ventole di cpu, gpu, ali, chipset e case e gli HD era un areoporto spaziale. Consuma decisamente meno e riesco a fare tutto quello che facevo prima . Riesco pure a giocare bene visto che sul notebook ho una 7900gs e uno schermo decente da 17 pollici. E' anche molto meno ingombrante del mio vecchio desktop , così adesso sulla scrivania ho pututo piazzare molta più roba che prima semplicemente non ci stava o era appoggiata sul case del PC. Inoltre se ho bisogno di portarlo in cucina , ad esempio per studiare su una scrivania un po' + comoda di quella che ho in camera mia che è claustrofobica basta che stacco le casse e il mouse e porto il PC di sopra. Portatili rulez Ciao
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
Per quanto riguarda i 15 e passa pollici, posso darti ragione, ma bisogna tenere presente anche i prezzi. Infine col portatile uso un solo PC per: casa, studio fuori casa e laboratori informatici. Il chè non è poco. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Da poco mio padre mi ha passato il suo vecchio portatile (gliene hanno passato uno nuovo in azienda) e il problema maggiore che riscontro è il peso.
Per me il portatile dev'essere ciò che dice di essere, ovvero portatile. Credo che quando lo cambierò mi prenderò max un 14" wide, credo la misura ideale sia un 13" wide. E a dire la verità ormai nn costano tantissimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Quoto invece chi ha parlato di moda...
parlato di moda perchè ormai l'utonto medio se deve cambiare il pc prende il portatile, si sa... tolta quella fetta del 10% di persone che hanno il portatile perchè è una necessità, gli altri lo fanno solo per moda... esempio già fatto da un altro utente, ridicole quelle persone che si presentano in università col portatile tutto bello figo per vedere le slide del professore..quando l'effettiva utilità è pari a 0, perchè le persone con buon senso o prendono appunti o si stampano le slide e vi scrivono sopra le cose che aggiunge il prof; tra le altre cose solitamente le slide vengono proiettate dal prof, cosa me le porto a fare sul pc? Comunque... altro esempio classico al limite del comico...l'80% delle ragazze che conosco oggi hanno un portatile, così possono mettersi comede sul letto a chattare con Messenger e guardarsi i film con il portatile sulle ginocchia. Non vado avanti con altri esempi al limite dell'anormale, sono un tecnico hardware che lavora in un laboratorio di riparazione..e a leggere come hanno guastato i loro notebook almento la metà delle persone c'è da mettersi le mani nei capelli. Chi ha bisogno realmente dei portatili è una piccola parte; un esempio è un mio amico che fa designer e fotoritocco...per comprarsi un portatile ha dovuto fare i solti mortali, perchè ovviamente l'utonto vuole lo schermo lucido che è una fregatura e si paga di più; a lui che fa fotoritocco i riflessi e la lucidità non fanno altro che alterare le immagini e quindi ha dovuto procurarsene uno, rari da trovare, con schermo opaco. Altro punto, passino i consumi inferiori (io uso un notebook per Bittorrent e eMule da lasciare acceso 24h), ma per il silenzio non è proprio così visto che ormai anche i PC bidone venduti nei centri commerciali hanno MB con il controllo automatico delle ventole e la maggior parte delle penose VGA che vi inseriscono sono passive. Però dove lo volete mettere il costo nettamente superiore per un portatile rispetto a un desktop di pari prestazioni? Con 800 Euro si compra un desktop con Core 2 Duo, HD capientissimi, minimo 2GB di RAM e una scheda video DX9 di fascia alta...con quei soldi si compra un portatile che al masimo può essere sfruttato per il pacchetto Office. Non parliamo poi se si verificano problemi o danni alla macchina. Con 100 Euro si può sostituire un qualsiasi componente danneggiato di un desktop. Nei portatili il 70% dei guasti è da ricercare nella MB... solo chi per sua sfortuna ha avuto tali problemi sa quanto ci vuole per la sostituzione e alla fine quanto deve sborsare per tutta la manutenzione ecc... un desktop è capace di rimetterlo in senso un elevato numero di persone e i componenti per farlo si trovano in commercio. Su un portatile ci san mettere mano in pochi, e per ripararlo va portato obbligatoriamente in qualche centro perchè solo loro hanno accesso ai componenti per sistemarlo, eccetto HDD e RAM che possono essere comprate in grosse catene commerciali. Solo per farvi un esempio, quando ripariamo computer dal valore di 800 Euro, si ritrovano 400 Euro da pagare per la riparazione. Non entro nel mondo del gaming e degli applicativi pesanti dove un notebbok nulla può. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
|
Quote:
Ecco, altra cosa...più son piccoli e quindi utili..più è alto il loro costo! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Bergamo & Milano
|
Quote:
Uno non può stare in camera sul letto a chattare? E' una regola stabilita dai tecnici informatici? Quote:
Non credo sia così difficile da trovare questa caratteristica, quindi problema risolto. Per quanto riguarda il prezzo: ovvio, paghi la mobilità. Non credo che un PC da 10 chili sia trasportabile rispetto ad un notebook di 3 Kg. Diventa un problema di ergonomia? Accendi il portatile e lo chiudi, colleghi un monitor esterno, tastiera e mouse ed hai la stessa comodità di un PC desktop in termini di ergonomia.
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
non vorrei sembrare banale, ma ognuno compra un portatile o un fisso a seconda delle proprie esigenze
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.