|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
|
Urgente: Preavviso CCNL commercio e servizio
Ciao ragazzi,
so che la tematica è già stata trattata più volte, però utilizzando la funzione cerca non sono riuscito a trovare nulla... In pratica devo dare le dimissioni (contratto di apprendistato professionalizzante - Settore Commercio e servizi - 3° livello - assunto ad ottobre 2006) e posso dare un preavviso di solo 15/20 giorni, contro i 30 che mi sembra di aver letto nel CCNL di riferimento. Cosa succederà? Quanto mi tratterò l'azienda? Solo i 10/15 giorni di mancato preavviso oppure tutti e 30 comunque. E' urgente! Per favore aiutatemi! Grazie Ciao Ultima modifica di high-fidelty : 12-06-2007 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
deportazione coatta in una stanza dove per durata pari ai giorni mancati di pre-avviso dovrai assistere a una drammatizzazione dell'ultima querelle su questo forum "e' + figo il laureato o il diplomato?"
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ad interpretazione mi sembra di aver capito che mi decurtano solo la differenza dei giorni di mancato preavviso giusto?
Quindi se do 15 giorni di preavviso anzichè 30, mi decurtano gli altri 15 giusto? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
se ti metti d'accordo con l'azienda non ti decurtano nulla (è previsto dal contratto, e a meno che non siate ai ferri corti in genere i soldi te li danno)
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
I rapporti sono ottimi, però non sanno ancora che mi dimetto!! Comunque proverò a mettermi d'accordo. In caso negativo, mi confermi che mi decurtano solo la differenza dei giorni per i quali non ho dato il preavviso? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tieni però presente una cosa importante. Il preavviso parte dal 1° del mese se presenti le dimissioni (per iscritto) tra l'1 ed il 15 del mese, mentre parte dal 16 del mese se le presenti tra il 16 ed il 31 del mese. Quindi se dai, ad esempio, le dimissioni domani 13 con l'intenzione di andartene il 30 Giugno, è come se avessi dato il preavviso il 1° Giugno e quindi l'azienda, rapporto amichevole o no, non ti decurta nulla.
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
un altro paio di cose:
- le dimissioni vanno presentate con lettera raccomandata, se hai intenzione di portargliele di persona scrivi sul foglio la data ben chiara e la scritta "RACCOMANDATA A MANO", fatti poi lasciare una copia controfirmata; - quello che ho scritto nel post precedente è scritto negli articoli 226, 227 e 233 del tuo contratto. Per tutti: leggete sempre i contratti che avete firmato!!!!
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Io sapevo la questione del 1° e del 16 del mese, però avevo capito che: Se davi le dimissioni fra l'1 ed il 15 del mese, si partiva a conteggiare il preavviso dal 16 del mese, se invece davi le dimissioni dal 16 al 31 del mese, si partiva a conteggiare il preavviso dal 1° del mese successivo... ho detto una cavolata ed avevo capito male io? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
Quote:
Però ti metti d'accordo e le consegni, per dire, il 5, magari le puoi retrodatare e far partire il preavviso il 1° del mese.
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
|
Quote:
"Non importa quanto numerose sono le anse di un fiume, al termine del giusto scorrere ogni acqua arriva al suo mare" "Se cerchi una mano disposta ad aiutarti la trovi alla fine del tuo braccio" (Anonimo) |
|
|
|
|
|
|
#11 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:48.