Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-03-2007, 18:20   #1
pipes lee
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 264
[work log] Una chitarra per Frets On Fire!

Quanti di voi hanno sempre desiderato giocare a guitar hero ma no hanno la play2 oppure non hanno i soldi per comprarselo? Beh se non lo conoscevate già ecco Frets On Fire: http://louhi.kempele.fi/~skyostil/uv/fretsonfire/
Frets On Fire è un gioco completamente GRATUITO che ricalca le orme di guitar hero. Inoltre potere inserire qualunque tipo di canzone vogliate senza contare che dal forum si possono scaricare tutte le canzoni di Guitar Hero 1 e 2. Un vero capolavoro! Unico lato negativo: il controller.
Come potrete notare dal sito, fof è pensato x essere giocato con la tastiera. La cosa può sembrare simpatica, ma non è certo il massimo della comodità. Volendo si può usare il controller a forma di chitarra del vero guitar hero, con un adattatore x i joystick della ps2. Tuttavia, x chi come me non possiede questo controller (da notare che è praticamente impossibile trovarlo in vendita separato dal gioco) o non vuole spendere una barcata di soldi, ecco una soluzione "home made".
Il mio scopo è creare una chitarra in legno usando per i tasti il controller di una tastiera. Carina l'idea no? Allora passiamo subito alla spiegazione.

La prima cosa che ho fatto è stato prendere una tastiera ps/2 piùttosto vecchia ma funzionante.

A questo punto l'ho aperta ed eccone il contenuto:



Le ultime due immagini mostrano il controlle della tastiera, il vero cuore di quella che sarà la chitarra. Come potete vedere il controller ha vari pin sul retro, che se collegati tramite specifiche combinazioni, trasmettono il segnale al pc di scrivere un particolare carattere. Ora, volendo potevo guardare il foglio dei collegamenti che usa la tastiera, ma è pressoché impossibile. Non fatelo vi rovinereste solo la vista. Il modo + semplice è andare a tentativi con un buon vecchio filo conduttore.

Dopo aver provato varie volte ho trovato le combinazioni dei tasti che mi interessano. Questi sono il tasto INVIO, ESC SU, GIU', DESTRA, SINISTRA, 1, 2, 3, 4, 6. Vi chiederete perché invece di cercare f1 f2 f3 f4 ed f5 (i tasti standard del gioco) io abbia scelto 1 2 3 4 6. Beh perché i tasti F hanno alcuni problemi e spesso no possono essere premuti assieme. Alcune combinazioni con il tasto F5 poi non permettono di usare il tasto INVIO, indispensabile nel gioco. Dopo varie prove ho capito che i tasti 1 2 3 4 e 6 erano perfetti perché si potevano premere tutti quanti contemporaneamente e nessuno di loro dava alcun problema.

Comunque ecco il disegno di come dovrebbe venire la chitarra:

Ho pensato di crearla su 3 strati. Uno centrale cavo in cui inserirò i vari cavi e componenti, uno inferiore che fa da coperchio e un altro superiore che fa da coperchio ma con dei fori per poter inserire i tasti.

Inizialmente avevo pensato di comprare dei tasti in un negozio di elettronica, ma visto che di solito i miei lavori sono votati al risparmio, ho deciso che userò x intero la tastiera che ho smontato, tagliando i tasti e il loro meccanismo di pressione e incorporandolo al manico.

Poi sono andato a comprare il legno. All'inizio pensavo di intagliare la chitarra nell'MDF, ma quando mi hanno detto il prezzo di quest'ultimo ho ripiegato su schifose assi di truciolato. Lo so, fa schifo, ma voglio spendere poco, altrimenti mi compravo la chitarra originale di GUitar Hero no?
Oggi mi sono messo a lavorare x tagliare la parte centrale della chitarra, quella più spessa che dovrà diventare cava.
Innanzitutto ho stampato a grandezza naturale il disegno della chitarra e ne ho tracciato i bordi sull'asse di truciolato:

Poi mi sono messo a tagliare


Ovviamente a casa mia non si può mai lavorare in pace: dopo un po' ecco che viene a disturbarmi una delle mie due belve


Dopo aver cacciato quella sorta di topo gigante mi sono rimesso al lavoro con seghetto alternativo e lima ed ecco il lavoro completato:

Ovvio dopo un po' è spuntato anche l'altro topo:


Ok. Diciamo che per oggi ho lavorato abbastanza. Vi chiederete xké abbia fatto il manico separato dal resto del corpo... La risposta è che ho progettato un po' male la chitarra, complicandomi sensibilmente la vita. Sarà difficile rendere ben saldo quel pezzo. Mannaggia a me! Dovrò escogitare qualcosa.
Cmq, a presto con nuovi aggiornamenti (vi avverto ho poco tempo libero io quindi passerà molto prima che vediate un altro aggiornamento).

Ah, piccola nota, visto che questo è un work log, cerchiamo di non andare off-topic parlando solo di frets on fire. Per qualunque dubbio c'è il forum del gioco, registratevi e così potrete scaricare tutte le canzoni che volete.
Ciao a tutti!
pipes lee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 18:46   #2
BauAndrea
Member
 
L'Avatar di BauAndrea
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
Messaggi: 75
Ottima idea e la realizzazione sembra stia procedendo davvero bene, ti faccio i miei complimenti.
BauAndrea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 19:16   #3
pipes lee
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
benissimo!!! il taglio è perfetto!!

ps i cani sono stranissimi!!! che razza sono?
Lo so hanno un muso bizzarro. Sono dei Bull Terrier
pipes lee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 20:41   #4
<<AndattoXTX>>
Senior Member
 
L'Avatar di <<AndattoXTX>>
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Terni
Messaggi: 1286
bel progetto... voglio seguirlo e magari contattarti per dei dettagli...

cani fantastici... li porti a tartufo? quella razza è particolarmente brava...
<<AndattoXTX>> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2007, 20:59   #5
pipes lee
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da <<AndattoXTX>> Guarda i messaggi
bel progetto... voglio seguirlo e magari contattarti per dei dettagli...

cani fantastici... li porti a tartufo? quella razza è particolarmente brava...
Tartufo? Macché sanno solo annusarsi il buco del c**o a vicenda Poi no è che visto che assomigliano a dei maiali sono bravi a fiutare il tartufo. a dire il vero la razza del Bull Terrier veniva usata x le lotte contro i tori. E' un cane da presa mica da tartufo.
pipes lee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 11:47   #6
l@ser
Senior Member
 
L'Avatar di l@ser
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
Messaggi: 1496
bel progetto , sopratutto originale , vediamo che combinerai
AAAAAAA i cani sono dei nikka rome , razza diffusissima nella capitale
l@ser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2007, 14:52   #7
dia2777
Senior Member
 
L'Avatar di dia2777
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 451
Sì sì, mi interessa questo lavoro, quando ci sono delle chitarre a me piace, ormai a casa ne ho già 6
__________________
Il mio case in rame: parte I - parte II
dia2777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 17:58   #8
pipes lee
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 264
Aggiornamento!

Rieccomi con questo strano modding. Oggi finalmente ho trovato un po' di tempo per proseguire i lavori sulla chitarra.
In questi giorni ho riflettuto bene sul progetto e alla fine ho trovato il modo di rendere solida la chitarra e allo stesso tempo la renderò ancora + bella. Vedrete!
Nel frattempo vi illustro il mio lavoro di oggi.

Il pezzo che ho fatto è sia il coperchio superiore del corpo della chitarra, sia la parte centrale del manico. Magari non è ben chiaro, ma quando il progetto sarà finito capirete tutto.
X fare questo pezzo ho preso un'asse (sempre di truciolato purtroppo) sottile la metà di quella che avevo usato per il corpo: 10mm (quindi il corpo è spesso 20mm). Ho cominciato disegnando sopra la solita sagoma

Visto che l'asse è + sottile, avevo optato per una sega più piccola da mettere nell'alternativo, così da poter fare meglio le curve. Beh ragazzi: PESSIMA IDEA! Comincio col dire che all'inizio andava abbastanza bene, poi dopo aver tagliato un po', l'ho controllata e ho visto che era un po' stortina. Così ho pensato bene di provare a raddrizzarla. Non l'avessi mai fatto! Appena ho toccato la sega mi sono ustionato l'indice! Cavolo che dolore, x fortuna che mi sono scottato solo una piccola parte ma vi giuro che sul polpastrello si vede una zona a forma di seghetto tutta liscia dove non ci sono + impronte digitali! ASD
Come se non bastasse, poco dopo aver ripreso il lavoro (il dito faceva un male cane), la sega si è spezzata di colpo, così, mentre non stavo neanche tagliando in curva...

Allora ho rimesso la vecchia sega che avevo usato x tagliare l'altra asse. E ho continuato a tagliare...
Cmq sia devo essere proprio negato ad usare il seghetto alternativo xké da come potete vedere in questa foto, ho messo a dura prova anche questo seghetto:


Alla fine ho terminato con il seghetto. Come potete vedere ho lasciato le curve + difficili piuttosto abbozzate, così da poterle rifinire meglio con le lime


Finito il lavoro ho provato a sovrapporre il pezzo fatto oggi con il corpo. Risultato? Sovrapposizione perfetta!


Ed ecco infine le due ultime foto della giornata:


Ciao a tutti al prossimo aggiornamento!

Ultima modifica di pipes lee : 09-03-2007 alle 18:23.
pipes lee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 18:11   #9
l@ser
Senior Member
 
L'Avatar di l@ser
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
Messaggi: 1496
mi piace la chitarra , un po meno il tizio che la tiene in mano .
visto che ci sei fanne 2
l@ser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 18:24   #10
pipes lee
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da l@ser Guarda i messaggi
mi piace la chitarra , un po meno il tizio che la tiene in mano .
visto che ci sei fanne 2
sarai bello te....
pipes lee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 18:30   #11
l@ser
Senior Member
 
L'Avatar di l@ser
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano
Messaggi: 1496
eh eh
l@ser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-03-2007, 19:23   #12
<<AndattoXTX>>
Senior Member
 
L'Avatar di <<AndattoXTX>>
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Terni
Messaggi: 1286
Quote:
Originariamente inviato da l@ser Guarda i messaggi
mi piace la chitarra , un po meno il tizio che la tiene in mano .
visto che ci sei fanne 2
quoto... sopratutto la seconda parte....

scherzi a parte, bel progetto... se hai voglia fanne 3
<<AndattoXTX>> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 13:10   #13
Domy15
Senior Member
 
L'Avatar di Domy15
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bari
Messaggi: 1137
davvero un progetto molto interessante che è degno di essere visto...complimenti per gli attuali lavori, mi raccomando non farci soffrire troppo ad aspettare ulteriori update...
__________________
Admin nel "CrazyDogTeam"Mio pc:Ali 550w,Smadre Sapphire PURE Crossfire II(srete 1gbps+6 jackaudio+6 usb 2.0+parallela+2com+2 firewire),Hard-disk 1TB,Cpu Intel P4 Prescott 640@3,61ghz,Ram 1gb,Mast dvd,Svid ati X700,Floppy 3.5 polliciMy modding:"Red Project"&"Tribal Dragon Mod" BY DOMY90
Domy15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 17:23   #14
pipes lee
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 264
Ho finito di tagliare gli altri tre pezzi principali della chitarra. Diciamo che la fase iniziale del lavoro (tagliare le varie sagome) è finita. Ora devo prendere le misure e segnare sulle opportune lastre i punti in cui forare/tagliare per inserire i tasti, di cui ho già tagliato i supporti (da ricordare che uso interamente i tasti della tastiera). Poi devo anche cominciare a saldare i vari fili così appenà potrò comincerò ad assemblare tutto. Per quanto riguarda l'unione dei vari pezzi che cosa mi consigliate? Colla vinilica o super attack? Calcolate che sono tutte superfici piuttosto estese e al max rinforzo il tutto con dei chiodi...

Non metto immagini anche perché non ce n'è bisogno, le sagome hanno sempre la solita forma asd.
Nel prossimo update metterò le foto dell'assemblaggio.
pipes lee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 12:41   #15
Samoht
Senior Member
 
L'Avatar di Samoht
 
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Dresano (MI) Classe: 1977
Messaggi: 5237
Quote:
Originariamente inviato da pipes lee Guarda i messaggi
Per quanto riguarda l'unione dei vari pezzi che cosa mi consigliate? Colla vinilica o super attack? Calcolate che sono tutte superfici piuttosto estese e al max rinforzo il tutto con dei chiodi...
Niente chiodi. Per antomomasia ed esprienza, il legno si unisce con colla vinilica ed autofilettanti. Prendile della misura giusta o altrimenti le tagli e fagli cmq un'invito (foro guida) con il trapano prima di avvitarle, altrimenti "esplodi" il legno.

Anche se personalmente sarei stato sul classico disegno di una Fender, bel lavoro ragazzo, bel lavoro...

I cani sono stupendi
__________________
INTEL Corei7 950@4 Ghz / Asus Rampage III Gene / Crossfire 2 x Sapphire HD6870 / Evga Geforce GT620 (PhysX) / 12Gb (3x4Gb) Patriot 1,6 Ghz / 2x500 Gb Seagate Barracuda (raid0) / nb, sb, cpu, vga, mosfets raffreddati a liquido / Phobya DC12-220 / Logitech G15 Gaming Keyboard, Roccat Kova Mouse / Case Fractal Design Arc Mini / Silverstone 850W / Windows 7 Ultimate 64 /...e rimpiango gli anni del Commodore 64!
Samoht è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 16:54   #16
pipes lee
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 264
Oggi sono andato un po' avanti con i lavori. Nulla di che solo qualche piccola cosetta. Purtroppo devo aspettare che torni mio nonno xké io non so dov'è il trapano e quindi ho bisogno di lui x fare i fori dei tasti...
Cmq sono andato a prendere la PU DUO. Ammazza non pensavo costasse 20€! Cioè, ho iniziato a creare questa chitarra pensando che avrei speso meno che a comprarla già fatta per guitar hero, però mi sto accorgendo che non è così! Cioè, x il legno ho speso sui 25-30€. Con la PU DUO siamo a 50€ totali. Calcoliamo che mi sono preso un simil dremel, per carità lo userò anche per altro xò sono sempre 30€, ma non contiamolo. Poi colla vinilica, viti, un adattatore ps/2 => USB (7€). Se poi contiamo tutta la stramaledetta fatica...
Beh oramai comunque è un po' tardi per tornare indietro. Posso solo consolarmi pensando che almeno la chitarra me la sono fatta tutta da solo, soddisfazione personale quindi. E poi certamente ho acquisito delle discrete skill ehehehehe.
Mio nonno cmq torna venerdì quindi fino a quel giorno non so se farò degli aggiornamenti. Poi lunedì parto e vado in gita con la scuola a parigi e sto via 6 giorni quindi x una settimana mi sa che rimarrete a bocca asciutta asd. Ma appena torno vi prometto di finire il lavoro! Tanto ormai non manca + molto...
pipes lee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2007, 20:28   #17
NinjaCross
Senior Member
 
L'Avatar di NinjaCross
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Messaggi: 939
Un mod molto originale direi, e soprattutto ben realizzato.
Raramente si vedono cose fuori dall'ordinario, e direi che stai centrando di non poco l'obiettivo di piacere
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 13:04   #18
pipes lee
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 264
Quote:
Originariamente inviato da Nikka93 Guarda i messaggi
fai vedere hai francesi come si modda
io penso che più che altro gli farò vedere come si vomita dopo una sbornia!

Quote:
Originariamente inviato da NinjaCross Guarda i messaggi
Un mod molto originale direi, e soprattutto ben realizzato.
Raramente si vedono cose fuori dall'ordinario, e direi che stai centrando di non poco l'obiettivo di piacere
Grazie mille fa davvero piacere ricevere simili complimenti!
pipes lee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 13:19   #19
dia2777
Senior Member
 
L'Avatar di dia2777
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 451
Quote:
Originariamente inviato da Samoht Guarda i messaggi

Anche se personalmente sarei stato sul classico disegno di una Fender, bel lavoro ragazzo, bel lavoro...
Quoto il disegno della Stratocaster e il disegno della chitarra elettrica più famoso.......spettacolare, la uso poco solo per paura di graffiarla
__________________
Il mio case in rame: parte I - parte II
dia2777 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 20:43   #20
pipes lee
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 264
Update!

Eccomi ragazzi!
Scusate se ci ho messo tanto per un update ma come avevo detto sono stato una settimana a Parigi e poi ho avuto i soliti impegni: scuola, lavoro, ragazza...
Cmq oggi ho trovato un po' di tempo per andare avanti con il lavoro. Non ho fatto molto ma è cmq qualcosa.
Mi sono armato di trapano e dopo aver misurato "accuratamente" le dimensioni dei fori da fare, ho cominciato a bucherellare le varie lastre:



Però non appena ho finito di praticare i fori vengo colto dal terrore! La sfiga si era abbattuta su di me! O meglio... ero stato un coglione io a non aver preso bene le misure dei fori. Come potete vedere da questa foto il meccanismo dei tasti non entrava manco a pagarlo...

DAMN!!!!!!!

Però ho rimediato. Con un po' di pazienza e una punta del trapano un po' + grande ho riaggiustato i fori. Qui potete vedere come finalmente il meccanismo entri alla perfezione.

Dopodiché ho ripetuto il lavoro sul resto della chitarra (da notare che avevo proprio fatto tutti quanti i buchi sbagliati quindi poi ho dovuto risistemarli).


Lo so è un update un po' misero ma oggi dovevo anche andare a lavorare quindi non avevo molto tempo.
Cmq questo weekend mi metterò sotto con la parte meccanica della chitarra. Dovrò montare tutti i tasti e i meccanismi con i fili in modo che facciano contatto. Inoltre per i tasti che stanno sulla lastra spessa 10mm dovrò fare un lavoraccio: in pratica dovrò allungarli e per farlo ne incollerò uno sopra l'altro, ovviamente con vari accorgimenti. Poi vedrete

Colgo l'occasione per fare una domanda. Vista la scarsissima qualità dei materiali che ho usato, le parti appuntite della chitarra sono venute un po' male... diciamo pure che si sono frantumate al momento del taglio (dannato truciolato! il compensato invece si è comportato benissimo). Per carità le punte ci sono sono solo un po' (un po' tanto) rovinate. Quindi una volta montato il tutto avevo intenzione di ricostruirle. Per mettere a posto i vari ritocchi ho già preso il PATTEX PU DUO, ma mi sembra un po' troppo liquido perché lo si possa manipolare per ridare forma agli spigoli. Voi come mi consigliereste di fare?
Altra domanda. Siccome la chitarra è costituita da materiali con caratteristiche diverse, al momento della verniciatura, che cosa dovrei usare? Dovrò dare sicuramente una mano di fondo ma con dello stucco spray o del primer (oppure sono la stessa cosa?)? Poi devo mica dare dell'impregnante? In fondo è solo truciolato e compensato no penso che serva.

Ciao a tutti questo weekend posterò altre foto!
pipes lee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Da Microsoft due nuovi Surface Laptop 5G...
Processore NVIDIA N1X slittato al 2026: ...
Tesla, nel secondo semestre più a...
One UI 8 Watch arriva su Galaxy Watch Ul...
Moon Studios scarica Xbox: No Rest for t...
L'idea di JPMorgan: prestiti e finanziam...
Candy Crush: non solo il gioco! Arriva a...
Ecco come siamo riusciti a raccogliere l...
Agentic AI Framework: l'IA basata su age...
Offerte Amazon pazze di luglio: portatil...
Scoppierà la bolla AI? Gli econom...
Il potere dei coupon e delle offerte Ama...
Tesla fotovoltaica, funziona davvero? Un...
Ribassi clamorosi sui robot Narwal: scon...
Dopo OpenAI anche Gemini Deep Think conq...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v