|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Crash sistema con ATI x1950 pro
Ciao a tutti
Ho un'enorme problema che cerco di sintetizzare. Su una mb ASUS A8V, ho installato un amd 3500+ (win xp), 2gb ddr corsair e 2 hd sata. Installo la scheda video (driver catalyst 7.2 + ati control center), tutto ok. Ma quando cerco di lanciare una qualsiasi applicazione video o 3D (o qualsiasi altra applicazione che mi azioni il motore 3d) il computer crasha (schermo blu e riavvio). In pratica, la macchina in 2d va benissimo, in 3d non va. la prima cosa che ho fatto è provare da bios a togliere/rimettere il "fastwrite", ma il problema permane; ho provato a downgradare i driver (7.1), ma niente. Non so veramente dove sbattere la testa, anche se mi viene da dire il problema sia imboscato a livello BIOS del PC, mi potete dare qualche idea oppure dirmi da dove inziare per almeno capire cosa diavolo sta succedendo. grazie e ciao cpx |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Che alimentatore hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Junior Member
|
enermax coolergiant VH da 600W
ciao cpx |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
E allora non so...prova a chiedere sul thread ufficiale...http://www.hwupgrade.it/forum/showth...325359&page=75
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Ciao Capex,
io avevo il tuo identico problema: ti dico già che non ho risolto, son dovuto rimanere con la mia 6600GT visto che la x1950pro non ne voleva sapere di andare. Da come ho appurato è un problema che stanno riscontrando tantissimi ![]() Io sono riuscito a limitare in parte il problema alzando il voltaggio del da auto a 1,7V e portando a 4x lo slot AGP. I giochi continuavano a crashare ma almeno durava 20minuti circa... Sta di fatto che ho dovuto restituire la scheda, pure ATI all'assistenza telefonica non ha saputo darmi risposte. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Catania
|
Io con la x1950 pro 256 pci-e lo stesso identico problema, i giochi più impegnativi per la scheda crashano entro pochi minuti ( avolte secondi...) come faccio ad alzare il voltaggio?
![]() |
#7 |
Junior Member
|
Allora ragazzi aggiornamento.
Intanto vi dico che ho risolto, ma non so se sottoposta a stress testing la scheda (ovvero usarla a lungo in 3d senza interruzioni) ha problemi o meno. Bene, immagino siate curiosi. La scheda si presenta con 2 molex (le prese per l'alimentazione, credo si dica così), ma nel libretto delle istruzioni si fa riferimento ad un solo cavo di alimentazione da connettere rigorosamente ad una presa. Ora, potete capire che andare contro al libretto delle istruzioni in caso di alimentazione spaventa un po', però ieri sera, stremato da due giorni di inutili tentativi su bios, driver, ATI control catalyst, etc..., ho rotto gli indugi e ho alimentato anche la seconda presa...beh, funziona. Ripeto ancora non so quanto regge, anche se ripongo molta fiducia sull'enermax ed il suo amperaggio. Sarà che ho snesso di fumare, ma mi sono preso un'inc@zzata di primo livello e non comprerò mai più prodotti con packaging Sapphire; lo so che non falliranno, ma è l'unico strumento che ho per combattere l'approssimazione con cui un'azienda fornisce un componente da circa 250 euros. saluti, grazie a chi ha risposto e alla prossima. cpx Ultima modifica di Capex : 12-03-2007 alle 13:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
La tua scheda è questa?
![]() Io sono abbastanza basito per quanto scritto nel libretto...la presenza di due connettori dovrebbe far pensare ad attaccarne entrambi...sei sicuro di aver letto bene? ![]() Cmq spero che tu abbia risolto davvero... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
La scheda è quella; parola di lupetto per quanto riguarda quello che c'è scritto nel libretto, o almeno nell'unico foglino che ho trovato stampato al suo interno e sul adesivo di "warning" posizionato sul contentitore della scheda.
E' che io che compro in un negozio un prodotto da 250 euro, non dovrei "intuire" cosa devo fare per installare correttamente, diversamente da quello che leggo su uno pseudo manuale. ciao grazie cpx |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Ma scusate, la x1950 pro ha 2 connettori per l'alimentazione?
Io ho la 256 pci-express, voi parlate della versione agp?
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
Si in effetti la mia ha un molex solo, comunque questo tipo di problemi ce li ho anch'io con la pci-e , e non so davvero come fare, mi sa che la vendo
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Anch'io avevo questo problema, ho risolto scaricando ati tray tool(mi sembra) e aumentando i giri della ventola.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
l'adesivo che viene impresso per chiudere la busta antistatica, è lo stesso che viene usato per TUTTE le schede, la sapphire non ha colpa, semplicemente su quel folgietto si fa riferimento a schede del calibro della x1650 che usa un solo connettore, poi spetta al utente medio, andare a pensare: se qui ci sono due connettori, e chiaro che devono essere alimentati ENTRAMBI, io personalmente ho la stessa scheda, e il folgietto su come si collega la scheda non lo ho neanche guardato, ho collegato 2 molex da subito...non mi è neanche minimamento sorto il dubbio che di quei due connettori andasse alimentato uno solo
![]() Ultima modifica di ×§ñåkê× : 13-03-2007 alle 21:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
|
Sono un utente sotto la media e forse non con il tuo livello di intelligenza, me ne duolgo e sono contento per gli altri che sono intelligenti.
Però faccio due considerazioni non intelligenti: 1) come si fa a sapere che quell'adesivo è presente su TUTTE le confezioni? 2) oltre all'adesivo sulla busta antistatica, c'è un altro microfoglietto per le istruzioni all'interno della scheda che dice la stessa cosa. ma hai ragione tu, non sono intelligente e quindi non potevo capire. Se poi pensi che montare una scheda video da mezzo milione deve essere appannaggio di persone intelligenti, o meglio di persone che hanno una discreta esperienza nel fare quotidianamente queste cose (per mestiere o per passione) per cui io produttore me ne sbatto di quello che ci metto nella scatola e di quello che scrivo, tanto gli utenti (come te) sono furbissimi e sanno cosa fare, sono assolutamente daccordo con te e con la linea della casa produttrice. |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Non credo c'entri l'alimentatore,ho un Enermax FMAII da 535W
![]() |
#19 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2006
|
Mi scuso se ti ho offeso, ma non mi riferivo a qualcuno in particolare, ma ad altre persone, che hanno commesso errori ben piu gravi, per poi dare la colpa alla casa costruttrice, quando invece la colpa ricade solo su di loro.
cmq x es. su una scheda madre ci sono 2 connettori uno a 20+4 pin, l'altro da 4 pin che va ad alimentare il procio. sul libretto di istruzioni, non c'è scritto di collegarli, e neanche il disegnetto... però è dato per scontato che debbano essere collegati entranbi. Forse alla sapphire, hanno dato per scontato qualcosa, che per alcuni non lo è... Ultima modifica di ×§ñåkê× : 13-03-2007 alle 21:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Rimini
|
Quote:
hai provato a disinstallare tutti i driver ati, e installare solo il display driver? poi magari x controllare i driver usi ati tray tools.... per quando riguarda il topic del thread, concordo con l'autore, non è possibile che uno spende parecchi soldini, e loro risparmiano pure su un foglietto di carta riciclata, nemmeno stamparne uno a seconda del modello della scheda è ridicolo. stessa cosa (ridicola) per le schede madri: è possibile che uno per installare win xp su un sata, deve farsi un floppy dal cd ?(molti il floppy non l'hanno neanche +) e se io non avessi un pc funzionante a disposizione? la asrock è stata l'unica (che io conosco) che fornisce un cd bootable che ti permette di creare un floppy con i driver sata, senza aver installato prima il sistema operativo, e molti ne parlano male.... scusate lo sfogo ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.