|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
|
[AIUTO] Multe
Ciao a tutti,
Oggi ho ricevuto un avviso per 3 Atti Giudiziari dalle poste.Provenienti da roma Sono sicuramente 3 multe e penso anche di sapere che tipo di multe: Traffico in zona limitata nel centro di Roma. Purtroppo seguendo il TOM TOM questo non ti indica se ti stai immettendo su una strada a traffico limitato , e ti ritrovi improvvisamente in una strada a senso unico e l'unica cosa che puoi fare è andare avanti.. cristo santo non si puo fare nulla per evitare ste 3 multe ? a qualcuno è già capitato ? help please... |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Si, fatto sta che il cartello indicava Zona a traffico limitato nel momento in cui iniziava il traffico limitato, senza un preavviso. .quindi i trovavi costretto ad andare solamente avanti..
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
essendo 3 multe in una botta sola e probabilmente nella stessa via, non si può fare uno sconto ? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2006
Città: patente 30 e lode
|
Quote:
viggile, oppure sei stato ripreso con le telecamere... Se sono state le telecamere, fai richiesta per ottenere la copia delle foto dell' infrazione. Cmq. se sono 3 multe da 39€ e niente punti conviene pagarle. se sono 3 multe da 150€ e 2 punti l'una fai ricorso, magari assistito da un' avvocato. (L'avvocato è necessario xchè i viggili mandano in tribunale il solito stronzo che farà di tutto x farti condannare) good luck ! |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Quote:
Mica sei costretto ad entrare, i cartelli sono posti prima delle telecamere, percui direi che il preavviso lo hai
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Indietro non puoi tornare xke la strada è a senso unico , sei costretto ad andare avanti , o parcheggiare lìauto e aspettare 6 7 ore che la zona non sia più a traffico limitato |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Per l'infrazione di una ZTL non scalano punti... il problema però è che sono "cumulabili"...
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non fanno manco sconto sulle 3 multe ? devo per forza fare 80 euro x 3 ? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
C'è poco da fare ricorso... il sito del comune di Firenze poi è così avanti che, col nr. di provvedimento recapitatomi, mi son potuto vedere la foto del mio bel Golf che bel bello è passato sotto la telecamera... una prova schiacciante!
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
leggevo su stradeemulte.it che molti invece hanno fatto ricorso ,e vinti, sulle ztl in quanto spesso i cartelli non sono regolari , o sbagliano la forma della stesura del verbale.spero di potermi appellare a qualcosa, xke 3 multe cosi secche sullo stesso punto non mi va proprio di pagarle.. anche xke uno mica si diverte a passare 3 volte per la ZTL!Se lo fa è xke non conosce la città e sta cercando di arrivare a destinazione.. io farei causa alla tom tom c***o
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
mi è arrivato il verbale.
Stesso giorno a distanza di poco tempo, 3 volte nella stessa strada infrazione per la ZTL. non c'è modo per avere sconto visto che sono state commesse lo stesso giorno e la stessa infrazione ? |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
per le prossime volte, per il TOMTOM ci sono anche le ZTL come punti d'interesse
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq ho trovato una recente sentenza della cassazione che sostiene che SE SI COMMETTE in un giusto arco di tempo la stessa infrazione , basta pagare 1 sola multa Qualcuno è pratico di ricorsi e sa come fare? Che differenza c'è tra ricorso in prefettura e ricorso al giudice di pace ? grazie ancora |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
CREDO POSSA INTERESSARE TUTTI
COME FARE I RICORSI: Il ricorso può essere presentato, indifferentemente, ma alternativamente, o al Prefetto o al giudice di pace. Il ricorso al Prefetto o , quello alternativo al Giudice di Pace deve essere presentato entro il termine perentorio di 60 giorni da quando avete ricevuto la notifica della contravvenzione. Vediamo cosa vuol dire alternativamente : i Romani dicevano "electa una via non datur recursus ad alteram", che tradotto in italiano sta a significare "scelta una via non è più possibile prenderne un' altra". Quindi, se si sceglie la via di ricorrere al Prefetto non è più possibile ricorrere al Giudice di Pace e viceversa. Questo principio, però, deve essere meglio spiegato. Qui stiamo parlando della impugnativa contro la multa notificata e , quindi, quando si riceve la multa bisogna decidere se presentare ricorso al Prefetto o presentarlo al Giudice di Pace (alternativamente). Se decidiamo di presentarlo al Prefetto , allora non possiamo più adire ( in questa fase) la strada del ricorso al Giudice di Pace e , viceversa se facciamo ricorso al Giudice di Pace non possiamo più presentare ricorso al Prefetto. Quali sono le differenze e cosa bisogna valutare se rivolgersi al Prefetto o al Giudice di Pace: Se si presenta ricorso al Prefetto e questi lo respinge , il suo decreto di rigetto delibererà sempre ed obbligatoriamente il raddoppio della multa (articolo 204 1 comma del codice della strada), quindi una multa di 150 euro diventerà di 300 euro + spese. Contro il decreto di rigetto del prefetto , si può , tuttavia, presentare ricorso al giudice di pace chiedendo l'annullamento del decreto prefettizio ed in questa fase, è sempre bene chiedere, in via subordinata, ove il Giudice non ravvisi gli estremi di annullare il decreto prefettizio, di riportare l'importo contravvenzionale al minimo edittale e cioè all'originario valore pecuniario scritto nella multa.(nell'esempio di cui sopra 150 euro) Quindi se la multa era di 150 euro ed il prefetto ha respinto il vostro ricorso portando il valore la sanzione a 300 euro , il giudice di pace a cui avete presentato ricorso contro il decreto prefettizio, può riportare la pena pecuniaria a 150 euro, ma non è un obbligo. Quindi, se optate per il ricorso al Prefetto, potrete ugualmente ricorrere al Giudice di pace , ma solo contro la decisione del Prefetto ovvero, solo quando avrete ricevuto la notifica da parte del Prefetto del suo decreto di rigetto, il quale , per l'automatismo ( a mio avviso incostituzionale) previsto dall'art 204, porterà automaticamente il raddoppio della sanzione IL RICORSO AL GIUDICE DI PACE CONTRO IL DECRETO DI RIGETTO DEL PREFETTO VA FATTO ENTRO 30 GIORNI (NON 60) Riassumendo: arriva la multa e fate il ricorso al Giudice di pace entro 60 giorni: EFFETTI: 1)non potete più fare il ricorso al Prefetto 2) se la decisione del Giudice di Pace è una decisione di rigetto potete solo fare ricorso in Appello al Tribunale contro la decisione del Giudice di Pace ( il ricorso in Appello lo si può presentare solo con avvocato ) VICEVERSA: arriva la multa e fate il ricorso al Prefetto entro 60 giorni: EFFETTI: 1)non potete più fare il ricorso al Giudice di pace, in questa fase 2) se la decisione del Prefetto è di rigetto, potete presentare ricorso al Giudice di Pace entro 30 giorni da quando avete ricevuto la notifica del provvedimento di rigetto del Prefetto 3) contro l'ulteriore rigetto anche del Giudice di Pace potete esperire ricorso in Appello al Tribunale LE DIFFERENZE PROCEDURALI E RELATIVI RISCHI: Il ricorso al Prefetto è estremamente semplice : scrivete il ricorso in un solo esemplare, lo indirizzate al Prefetto e PER SICUREZZA allegate la copia della multa, (ma non ve ne sarebbe bisogno) e chiedete L'ANNULLAMENTO DELLA MULTA. Spedite il tutto in raccomandata con ricevuta di ritorno e non dovete fare nient'altro che aspettare la decisione del Prefetto, la quale vi giungerà nella vostra residenza, che opportunamente avevate indicato nel ricorso. RISCHI PROCEDURALI : SOLO UNO E CIOE' CHE VI DIMENTICHIATE DI FIRMARE IL RICORSO Il ricorso al Giudice di Pace alternativo al ricorso al Prefetto (quello da fare entro 60 giorni): scrivete il ricorso originale e fate 3 copie (alcuni giudici ne vogliono 4...telefonate e fatevelo dire), ALLEGATE COPIA O ORIGINALE DELLA MULTA E CHIEDETE L'ANNULLAMENTO DELLA MULTA. Depositate il tutto presso la cancelleria del Giudice di Pace o inviate il tutto con raccomandata con ricevuta di ritorno. RISCHI PROCEDURALI: 1) VI DIMENTICATE DI FIRMARE IL RICORSO 2)VI DIMENTICATE DI ALLEGARE LA MULTA 3) NON ANDATE IL PRIMO GIORNO D'UDIENZA ALLA CAUSA ... sono tutti errori che vi costeranno il rigetto del ricorso anche se avevate tutte le ragioni di questo mondo!!!!! Il ricorso al Giudice di Pace susseguente al rigetto del Prefetto (quello da fare solo ed esclusivamente contro la decisione prefettizia ed entro 30 giorni): scrivete il ricorso originale e fate 3 copie (alcuni giudici ne vogliono 4...telefonate e fatevelo dire), ALLEGATE COPIA O ORIGINALE DEL decreto di rigetto del prefetto E CHIEDETE L'ANNULLAMENTO DEL decreto del Prefetto. Depositate il tutto presso la cancelleria del Giudice di Pace o inviate il tutto con raccomandata con ricevuta di ritorno. RISCHI PROCEDURALI: 1) VI DIMENTICATE DI FIRMARE IL RICORSO 2)VI DIMENTICATE DI ALLEGARE IL DECRETO DI RIGETTO DEL PREFETTO 3) NON ANDATE IL PRIMO GIORNO D'UDIENZA ALLA CAUSA 4) CHIEDETE L'ANNULLAMENTO DELLA MULTA ANZICHE' DEL DECRETO DEL PREFETTO.... sono tutti errori che vi costeranno il rigetto del ricorso anche se avevate tutte le ragioni di questo mondo!!!!!!!! Se, in occasione del ricorso al Giudice di Pace, vi dimenticate di allegare le copie del ricorso, non dovrebbe succedere nulla, però eviterei di dimenticarmene!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:25.