|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Cambiare scheda madre senza formattare
Allora so bene che quando si cambia scheda madre bisogna formattare, ma siccome ora ho 2 sistemi operativi e zero voglia di reinstallarli, potrei cambiare la mia asus p5ld2 con una p5b-e? sono piuttosto simili anche se cambia il chipset, ma un mio amico insiste che si può fare e mi ha messo la pulce nell'orecchio...voi che dite? posso cambiarle e non sarà necessario formattare oppure devo formattare in ogni caso?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
per provare dovresti disinstallare tutti i driver dei relativi sistemi operativi poi prova, io non ho mai provato così però lessi a suo tempo un tutorial che spiegava come fare adesso non ricordo...
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Mi trovo nella stessa situazione e pure io devo installare una P5B. La procedura di sostituzione senza reinstallare XP è fattibile in modo immediato impostando i driver "generici" per il canale EIDE dove hai attaccato il disco. Questo se il disco è pata. Per i dischi sata però non so cosa succeda... Pure io cambio chipset (da Via a Intel) e secondo me si pianta, anche perchè i driver che avevo usato con il floppy erano specifici Via, ovviamente... quindi dubito funzioni.
Qualcuno ha idee su cosa fare per i dischi SATA? # EDIT Un'altra procedura che dovrebbe funzionare a prescindere dal tipo di dischi è spiegata per bene QUI. In sostanza si tratta di utilizzare il tool di riparazione facendo il boot da CD con il cd di Windows. Nulla di complicato, però Win va poi riattivato chiamando la M$. Ah si, vanno anche reinstalati i driver (sk video e altri) nonchè i vari aggiornamenti di win update. Ultima modifica di Bako : 16-02-2007 alle 17:57. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
in giro ci sono alcune guide, si parla sempre di "hal" ma non ho capito cosa sia...
http://www.azpoint.net/news/Manualistica_11215.asp Ultima modifica di Jammed_Death : 18-02-2007 alle 01:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
SCONSIGLIO caldamente la "riparazione". Funziona ma ispetto ad una installazione nuova non c'è paragone. Pecato.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
l'ho appena fatto, tutto apposto...funziona meglio di prima :P
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Città: Avellino
|
Quote:
![]() sara forse la scheda madre nuova molto meglio dell'altra...e' risaputo che conviene sempre formattare...i problemi non li hai ora ma quando comincierai ad istallare periferiche e varie che sulla vecchia mobo non c'erano!cmq mi fa piacere per te. ciao
CaseH2O:Armor+LCS VH600LBWS-Procio:Q9550 E0 2.83@4.08-Mobo:rampage formula X48-Ram:8gb(4*2) ocz reaper pc8500-Vga:Msi Forz II 6950 2gb 840@1325-Audio:supremeFxII/hd-SSD/HD/Dvd:Corsair force f120+2XRaptor 74adfd raid0+2x500wdsata2-dvdnecAD7173Ssata Monitor/Tv3D: Sony led 3D 40ex720-Ali:enermax modu82+ 525w-Mouse Gamer:zykon Z1-Ups:Riello 600VA Il mio pc![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ho già fatto tutto e tutto installato...meglio di prima ad esempio prima col dual boot per vista e xp ci metteva molto più tempo a caricare, ora parte subito...(è la prima miglioria che ho notato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
ma forse ti riferisci ai tempi necessari perchè i post termino.
altrimenti è impossibile ravvisare (con medesimo procio e ram @default) variazioni tra mobo. (i benchmark difficilmente vanno oltre 1% e a volte la forchetta è tra una asrock e dfi)
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Taranto .................... ............ \ | / ................ ........... ( 5 5 ) ................... .----- SC - (I) - OC ----.
|
Forse un pò OT
![]() Hai dovuto riattivare windows e l'hai potuto fare senza problemi? ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Io dopo il reinstallone da zero l'ho riattivato senza problemi. Strano però, perchè alla prima installazione (circa 6 mesi fa) il codice non era valido e ho dovuto chiamare la M$ per validarlo. Forse lo hanno sbloccato, chissà.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:21.